• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allontanare i gatti

vesna

Maestro Giardinauta
mgrazia mi spiace dirtelo ma nn sono per niente daccordo con te nei mettodi che hai scelto. ognuno è libero (nei limiti della legge) a fare quello che meglio crede ma nn mi venir a dire che i spuntoni sono un metodo giusto e adeguato.
se fosse tuo figlio che che so andasse a piedi scalzi e se dopo varie riprese nn si mettese cmq le scarpe, cospargeresti il pavimento di punes?
mo magari è un esempio sciocco e non adeguato perche loro sono animali e noi no, ma proprio perche noi abbiamo la capacita di ragionare e adeguiamo i nostri metodi a quello che ci sembra giusto (e vedi come adesso ci sono sempre meno genitori che alzano le mani sui figli- quando io ero piccola tutti siamo stati picchiati e invece non si fa piu fortunatamente, o se vogliamo esempio con gli animali nn si menano piu ma si alza la voce per far capire cosa si vuole e modulano quella l'animale capisce se è nel giusto o nel sbagliato) prima di fare certe scelte uno dovrebbe informarsi.
come essistono i feromoni per far calmare animali bisbetici o leggermente alterati cosi esistono spay repelenti.
si sono piu costosi, si è piu dificile reperirli ma sono decisamente meglio degli spuntoni.
e te l'ho dico con franchezza questo tuo dire che gli spuntoni e il peperoncino siano metodi "inoqui e giusti perche i gatti sono inteligenti" mi altera un po.
sarano anche inteligenti ma cio non ci da il permesso per usare metodi crudeli e forse piu semplici per noi per arrivare al nostro scopo.
 
P

Piera

Guest
E va bene.... mi avete convinta... :embarrass con tutti questi diffensori dei gatti non posso fare niente... io purtroppo non ho mai avuta la passione per questi piccoli animaletti...anzi .. per glia animali in generale... diciamo che sto bene anche senza... preferisco sentire il canto degli ucceli...:froggie_r ma... questi gatti hanno al meno 3 case con grandi giardini non curati... e devono venire proprio nel mio giardino... ma.... certo.. per i miei due piccoli di 3 e 2 anni..sono una gioia... la mia intolleranza è dovuta perche mi convinano di tutti colori nel giardino... ma come ha detto qualcuno... pazienza... prometto non fare niente che li faccia dei danni... va bene?????...
e grazie....
MGrazia... forse anche tu puoi ripensarci.... :love_4::love_4::love_4:
tanti saluti....
Adriana C.:Saluto:

http://s249.photobucket.com/albums/gg238/acovili/

Pensa, io sto bene senza umani intorno, col tempo ho sviluppato un'allergia contro il loro modo di pensare, quello di essere al di sopra di tutto.
 
P

Piera

Guest
mgrazia mi spiace dirtelo ma nn sono per niente daccordo con te nei mettodi che hai scelto. ognuno è libero (nei limiti della legge) a fare quello che meglio crede ma nn mi venir a dire che i spuntoni sono un metodo giusto e adeguato.
se fosse tuo figlio che che so andasse a piedi scalzi e se dopo varie riprese nn si mettese cmq le scarpe, cospargeresti il pavimento di punes?
mo magari è un esempio sciocco e non adeguato perche loro sono animali e noi no, ma proprio perche noi abbiamo la capacita di ragionare e adeguiamo i nostri metodi a quello che ci sembra giusto (e vedi come adesso ci sono sempre meno genitori che alzano le mani sui figli- quando io ero piccola tutti siamo stati picchiati e invece non si fa piu fortunatamente, o se vogliamo esempio con gli animali nn si menano piu ma si alza la voce per far capire cosa si vuole e modulano quella l'animale capisce se è nel giusto o nel sbagliato) prima di fare certe scelte uno dovrebbe informarsi.
come essistono i feromoni per far calmare animali bisbetici o leggermente alterati cosi esistono spay repelenti.
si sono piu costosi, si è piu dificile reperirli ma sono decisamente meglio degli spuntoni.
e te l'ho dico con franchezza questo tuo dire che gli spuntoni e il peperoncino siano metodi "inoqui e giusti perche i gatti sono inteligenti" mi altera un po.
sarano anche inteligenti ma cio non ci da il permesso per usare metodi crudeli e forse piu semplici per noi per arrivare al nostro scopo.

Avrei voluto impallinarti di verde ma il sistema non me lo permette, devo distribuire prima ad altri la reputazione.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
ragazze amare i gatti non significa lasciar fare a loro quello che vogliono..io li amo e li rispetto e voglio che loro rispettino me..i famosi spuntoni..i gatti ricordatevi non sono animali sciochi..cpiscono al volo cosa non va per loro e servono per allonatnarli senza far male a nessuno..quando ai vostri bimbi dite di nn fare una cosa e loro continuano che fate..li lasciate fare..no..cercate di abituaili e così è per tutti gli animali..gli spuntoni sono unmodo sempliccissimo ed il peperocino..se lo fanno per colazione infatti non fa ne caldo ne freddo..
amo i gatti molto di più di tante persone e so come trattarli..e so che loro capiscono quando hanno esagerato e ora non toccano più quello che non devono toccare altrimenti..non si poteva uscire di casa...sia per la puzza che altro e non credo che nessuno di voi potrebbe accetare di vivere in una fogna...
aprire una finestra e aver odori nauseabondi....
i gatti vanno educati..come gli esseri umani nel saper dove fare le cose...il mjio meraviglioso micio , che purtroppo è morto..di vecchiaia..uno dei moltissimi che ho avuto..perchè da quando sono nata ho sempre avuto tanti anmali..cani gatti..uccellini..criceti..e chi più ne ha lo scriva..pesci..tartarughe..vanno educati e ceracre con mezzi divertenti..di scoraggiarli....scrivere oddio i gatti con gli puntoni..significa che non conoscete i gatti..bestie eccezionali per la loro furbizia intelligenza ed intuito..e sanno cosa fare e sin dove possono fare..non sono sciocchi..
mg

ma carissima..loro hanno capito poco o nulla..i gatti dalle mie parti stanno benissimo..e hanno apito che ognino ha il suo posto..gli spuntoni possono fare a me male che vedo poco o nulla no a loro che anno capito che li non devono andarci hanno metri e metri quadrati da giocare..e inondare cin le varie cose,,

il famoso gatto l'ho trovato carino perchè al mio piaceva un sacco andar dentro ale calze appese o dentro ai calzoni..e venir fuori..così mezzo dentro mezzo fuori..

forse tu nonhai mai avuto animali..ma ti asicuro che io si tantisssimi ora no ma ho i 5 diavoletti che mi tengono compagnia pur non essendo miei..solo che se non sporcano a casa loro non desidero che lo facciano a casa mia..semplice..le bottiglie con l'acqua usate e non servono..la menta no serve perchè la usano..c'è un'aiuola con questa e a loro la mangiano e non li allontana..la grata non serve infatti è stat la seconda cosa che ho fatto per nulla era un vizietto e poi mi sono fatta consigliare prorprio da chi ama cosa fare e lui mi ha consiglaito questo..che per voi è crudele perchp non avete capito che i gatti non sono ottusi..sanno come girare e camminare..e stae sicure che sono la prima che si preoccuperebbe se si facessero del male..perchè ci siamo sempre rispettati..,mg

Senti magrazia, mi sembra che qua quella che ha capito poco o nulla sia tu. Sei contradditoria al 100%. Dici di amare i gatti ed utilizzi metodi da medioevo, dici che noi non conosciamo i gatti:confused: ... ma come ti permetti? Piera si fa in quattro anche per i randagi, io ne ho curato più di uno per ferite dovute ad "armi improprie", i gatti sono furbi ma non sono maghi. Ne ho una senza una zampa, amputata perché finita in una tagliola, ma se senti i bracconieri i gatti non finiscono nelle tagliole e anche ci finissero non potrebbe succedere loro nulla!
Mi sembri come quelli che amano IL CANE, il loro... gli altri se solo gli mettono una zampa vicino all'uscio li avvelenano.
Non permetterti di dire che non conosciamo gli animali, per me potrebbe parlare la responsabile dell'ufficio tutela animali della mia provincia e spiegarti fino a che punto conosco gli animali e quanto faccio (con somma gratificazione) per loro.



mgrazia mi spiace dirtelo ma nn sono per niente daccordo con te nei mettodi che hai scelto. ognuno è libero (nei limiti della legge) a fare quello che meglio crede ma nn mi venir a dire che i spuntoni sono un metodo giusto e adeguato.
se fosse tuo figlio che che so andasse a piedi scalzi e se dopo varie riprese nn si mettese cmq le scarpe, cospargeresti il pavimento di punes?
mo magari è un esempio sciocco e non adeguato perche loro sono animali e noi no, ma proprio perche noi abbiamo la capacita di ragionare e adeguiamo i nostri metodi a quello che ci sembra giusto (e vedi come adesso ci sono sempre meno genitori che alzano le mani sui figli- quando io ero piccola tutti siamo stati picchiati e invece non si fa piu fortunatamente, o se vogliamo esempio con gli animali nn si menano piu ma si alza la voce per far capire cosa si vuole e modulano quella l'animale capisce se è nel giusto o nel sbagliato) prima di fare certe scelte uno dovrebbe informarsi.
come essistono i feromoni per far calmare animali bisbetici o leggermente alterati cosi esistono spay repelenti.
si sono piu costosi, si è piu dificile reperirli ma sono decisamente meglio degli spuntoni.
e te l'ho dico con franchezza questo tuo dire che gli spuntoni e il peperoncino siano metodi "inoqui e giusti perche i gatti sono inteligenti" mi altera un po.
sarano anche inteligenti ma cio non ci da il permesso per usare metodi crudeli e forse piu semplici per noi per arrivare al nostro scopo.


Quoto al 100% il tuo post! Sono furibonda:burningma, come si fa a dire che gli spuntoni non fanno nulla e che il peperoncino è come acqua fresca? So io dove metterei entrambi, ma non lo dico per evitare rischio di essere bannata:lol:
 

DoppiaVu

Aspirante Giardinauta
Secondo me è sbagliato sia giudicare adatti gli spuntoni e il peperoncino e sia giudicarli metodi sadici a priori.
Dipende molto dalle situazioni, ad esempio quanti di voi criticherebbero metodi del genere se invece di gatti si parlasse di topi. Eppure sono anch'essi animali...
Oppure prendiamo il caso dei parassiti delle nostre piante... molti insetticidi uccidono i parassiti per soffocamento... non credo che sia un bel tipo di morte...

Io ritengo che sia molto più sadico tenere dei gatti o dei cani in un appartamento in città, oppure avere dei canarini in gabbia o dei pesci in un acquario o ancora portare cani e/o gatti nei centri estetici per animali... o propinargli quei cibi in scatola assurdi...
Gli animali sono fatti per vivere liberi nella natura... non si può soffocare un istinto vecchio di qualche migliaio di anni...

Tornando ai gatti non oso pensare a come possiate giudicare le persone che durante la guerra o nei periodi di vera miseria li mangiavano per non morire di fame...
 

vesna

Maestro Giardinauta
ecco ho sbagliato tutto. dovevo lasciare morire i due gattini che poi sono diventati miei dentro la spazatura perche è crudele farli vivere in apartamento.

cmq se leggi bene il mio intervento (post 41) in maniera civile ed educata ho espresso un mio pensiero. ritengo che noi che fino a prova contraria possiamo ragionare sulle conseguenze delle nostre azioni dobbiamo far si che queste nostre azioni non ledano.
dici di non giudicare: credo sia impossibile si si è minimamente a contatto con animali randaggi e con tutto quello che subiscono. io almeno dagli amanti della natura mi aspetto un ategiamento diverso, minimo minimo piu informato.

per quanto riguarda i topi, ho lavorato in un ristorante e ho visto piu di una deratizazione in vita mia e ti posso assicurare che anche se sono animali "fastidiosi" vedendo cosa provoca un topicida ti si contorciono le budella per svariati mesi.

per quanto riguarda gli inseticidi ti assicuro che qui sul forum essiste una bella fetta di utenti che usa esclusivamente metodi naturali. e se sono invasi da acari seminano l'ortica per chiamare le cocinelle che se le magnano tutti.
 
Ultima modifica:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Secondo me è sbagliato sia giudicare adatti gli spuntoni e il peperoncino e sia giudicarli metodi sadici a priori.
Dipende molto dalle situazioni, ad esempio quanti di voi criticherebbero metodi del genere se invece di gatti si parlasse di topi. Eppure sono anch'essi animali...
Oppure prendiamo il caso dei parassiti delle nostre piante... molti insetticidi uccidono i parassiti per soffocamento... non credo che sia un bel tipo di morte...

Io ritengo che sia molto più sadico tenere dei gatti o dei cani in un appartamento in città, oppure avere dei canarini in gabbia o dei pesci in un acquario o ancora portare cani e/o gatti nei centri estetici per animali... o propinargli quei cibi in scatola assurdi...
Gli animali sono fatti per vivere liberi nella natura... non si può soffocare un istinto vecchio di qualche migliaio di anni...

Tornando ai gatti non oso pensare a come possiate giudicare le persone che durante la guerra o nei periodi di vera miseria li mangiavano per non morire di fame...

Ma che stai dicendo?? Qua si parla di gatti ed è chiaro che il discorso era volto a loro, ma è OBBLIGATORIO ESTENDERE IL DISCORSO a tutti gli esseri viventi, che siano gatti, topi, mosche, TUTTI! Nessuno merita torture.
I gatti rinchiusi come dici te in appartamento ci stanno molto, ma molto bene, perché purtroppo "la strada" non consente loro di vivere come natura comanda. Io ne ho 4 in casa e son tutti felici e contenti.
I canarini stanno in gabbia perché nati e cresciuti in cattività. Liberarli significherebbe per loro morte certa.
I pesci in un acquario non credo proprio ci stiano male! cibo a volontà e nessun predatore.
Cani e gatti nei centri estetici ci vengono portati anche per la loro salute: vedi tosature o lavaggi antiparassitari. Chiaro, ci sono gli eccessi, ma stai tranquillo che nessun cane o gatto è morto per eccesso di attenzioni!!! anzi, semmai il contrario!
Cibi in scatola assurdi? Sono cibi bilanciati che permettono all'animale di arrivare a età inimmaginabili fino a 30 anni fa. Non so quali cibi tu ritenga essere corretti ma un cane e un gatto allo stato brado hanno a che fare col centro urbano, non con la foresta amazzonica ricca di prede.

Tu non hai animali vero?!
 

DoppiaVu

Aspirante Giardinauta
ecco ho sbagliato tutto. dovevo lasciare morire i due gattini che poi sono diventati miei dentro la spazatura perche è crudele farli vivere in apartamento.
Ti saranno sicuramente grati di averli salvati, ma stai pur certa che in appartamento non possono vivere bene come vivrebbero in natura...

cmq se leggi bene il mio intervento (post 41) in maniera civile ed educata ho espresso un mio pensiero. ritengo che noi che fino a prova contraria possiamo ragionare sulle conseguenze delle nostre azioni dobbiamo far si che queste nostre azioni non ledano.
A me non sembra di aver offeso nessuno con il mio post...

dici di non giudicare: credo sia impossibile si si è minimamente a contatto con animali randaggi e con tutto quello che subiscono. io almeno dagli amanti della natura mi aspetto un ategiamento diverso, minimo minimo piu informato.

per quanto riguarda i topi, ho lavorato in un ristorante e ho visto piu di una deratizazione in vita mia e ti posso assicurare che anche se sono animali "fastidiosi" vedendo cosa provoca un topicida ti si contorciono le budella per svariati mesi.

per quanto riguarda gli inseticidi ti assicuro che qui sul forum essiste una bella fetta di utenti che usa esclusivamente metodi naturali. e se sono invasi da acari seminano l'ortica per chiamare le cocinelle che se le magnano tutti.

Ok, tu cosa faresti se ti ritrovassi la casa infestata dai topi?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
@ doppiavu: quello che dici tu potrebbe essere in parte condivisibile, ma non giustifica comunque gli spuntoni ecc...
E' come qundo dici ad un allevatore che maltratta la mucca, la tiene sempre legata con 30 cm. di corda, la picchia, la fa digiunare ecc... e quello ti risponde se tu non mangi carne!
Non si può rispondere con stereotipi che non devono giustificare maltrattamenti perché di questo si tratta.
Per quanto riguarda i topi posso dirti che grazie ai miei gatti non ho bisogno ti topicidi, lascio fare alla natura come suggerisci tu
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Mi spiace per te ma sono nato in una cascina, quindi credo di aver visto mooolti animali...


La domanda di SeMi82 era se tu hai animali, non se ne hai visti...
Comunque sicuramente gli animali che hanno spazio verde stanno meglio di quelli che magari non possono uscire, ma non diciamo che gli animali in casa ci stanno male... vieni a dirlo ai miei gatti che hanno a disposizione 3 ettari di terreno e non riesco a metterli fuori:lol::lol:

Vesna non potrà mai avere la casa infestata dai topi perché come me ha i gatti, che mi sembra li predino:eek:k07:
 

vesna

Maestro Giardinauta
Ti saranno sicuramente grati di averli salvati, ma stai pur certa che in appartamento non possono vivere bene come vivrebbero in natura...
quale natura? citta, periferia, in mezzo alle strade dove spesso e volentiri ci rimangono secchi?


A me non sembra di aver offeso nessuno con il mio post...
beh ti sei "elevato" sopra tutti noi dicendo che nn dovremmo giudicare. non è sicuramente un offesa, ma mi sembrava giusto riportare la discusione a un rapporto tra pari, dove ognuno decide e ragiona con la propria testa e puo esprimere un parere personale parlando con toni pacati e educati. i professori ce ne stanno gia tanti nella vita, sicuramente non ne abbiamo bisogno anche nei momenti di svago che per me è il forum.



Ok, tu cosa faresti se ti ritrovassi la casa infestata dai topi?
so cosa non farei. non userei i due topocidi che hanno usato al ristorante. il resto non so perche non mi sento abbastanza informata per dire cosa farei. non so che alternative ci sono e tengo la mia ignoranza muta.
se vuoi ti spiego come funzionano i topicidi che ho visto al lavoro e le sue conseguenze cosi mi dirai se li useresti tu.
 

Emy72

Giardinauta
Pensa, io sto bene senza umani intorno, col tempo ho sviluppato un'allergia contro il loro modo di pensare, quello di essere al di sopra di tutto.

Quoto in pieno,sono totalmente d' accordo con te!!!:hands13:
Anche io qui non ho il problema dei topi,grazie a tutti questi gattini che circondano casa mia :froggie_r!Sono talmente tanti che i topi neanche si avvicinano!:lol:
Proprio stamattina due di loro hanno "arato" la mia aiuola...quando sono andati via,ho dato una rastrellata al terreno e...tutto come prima!!!:)
Sinceramente non capisco come si fa a considerare i gatti un problema,è davvero una TROPPO lontana dal mio modo di pensare:mad:
Non appena capiscono che sei loro amica,ti sanno ricompensare in mille modi,e cosa c'è di più bello di un gattino che viene a strusciarsi addosso a te facendo le fusa???
 
P

Piera

Guest
Vorrei commentare ciò che ha scritto Doppiavu ma poichè ciò che ho letto mi ha incazzato di brutto evito per non essere bannata.
 

Sasti

Florello
Vorrei commentare ciò che ha scritto Doppiavu ma poichè ciò che ho letto mi ha incazzato di brutto evito per non essere bannata.



:love_4::love_4:

stavo pensando che il mio gatto qui a Roma, per strada (in natura?????:confuso:...) con la malattia che ha ed il trauma che ha subito, sarebbe campato mezza giornata...

detto cio', stanotte ci siamo fatti una grossa dormita tutti e due vicini vicini (andando contro natura:eek:k07:....) con lui che era un elicotterino sfuseggiante (si vede proprio che qui sta male, ha solo 13 anni:eek:k07:....)


li ho sempre avuti, sempre li avro', ovviamente in appartamento, e quando potro' riempiro' casa di orchidee e gatti, questo thread mi ha fatto venire ancora piu' voglia di prenderne altri..


miao a tutti:)
 

Dido73

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...ho letto con molto interesse e ho cercato di essere imparziale,ma non ce la faccio,vorrei che alle persone che pensano che un animale stia meglio fuori,portassero (come fanno quotidianamente con me )gattini a cui satnno pewr scoppiare gli occhi,oppure cagnetti che stanno per morire perchè qualcuno gli ha avvelenati perchè il "randagio"da fastidio...non siamo più negli anni 40 o 50,dove il traffico non c'era e non c'erano nemmeno le metropoli,forse in qualche paesino di campagna c'è ancora la possibilità che ciò succeda,ma comunque ho i m iei dubbi.
sono d'accordo che il canarino e il pesciolino starebbero meglio in natura,ma si dovrebbe cominciare una discussione troppo lunga e sopratutto si dovrebbe evitare di farli arrivare dai paesi d'origine......ma il cane è stato addomesticato più di 2000 anni fa' e da sempre occupa le case di tutti,il gatto è selvatico...ma non scemo,se trova il suo habitat in una casa e si trova bene...non lo schiodi da li'.Ho visto maltrattamenti su animali che non potete nemmeno immaginare,probabilmente questo è il minore...ma pur sempre tale!!!ciao e scusate se mi sono dilungato troppo.
 

annarita3

Giardinauta
Secondo me è sbagliato sia giudicare adatti gli spuntoni e il peperoncino e sia giudicarli metodi sadici a priori.
Dipende molto dalle situazioni, ad esempio quanti di voi criticherebbero metodi del genere se invece di gatti si parlasse di topi. Eppure sono anch'essi animali...
Oppure prendiamo il caso dei parassiti delle nostre piante... molti insetticidi uccidono i parassiti per soffocamento... non credo che sia un bel tipo di morte...

Io ritengo che sia molto più sadico tenere dei gatti o dei cani in un appartamento in città, oppure avere dei canarini in gabbia o dei pesci in un acquario o ancora portare cani e/o gatti nei centri estetici per animali... o propinargli quei cibi in scatola assurdi...
Gli animali sono fatti per vivere liberi nella natura... non si può soffocare un istinto vecchio di qualche migliaio di anni...

Tornando ai gatti non oso pensare a come possiate giudicare le persone che durante la guerra o nei periodi di vera miseria li mangiavano per non morire di fame...

Scusa cara/o ma non capisco cosa c'entra il tuo discorso. Stiamo parlando di gatti che rovinano le piante e di persone che maltrattano (o almeno ci provano) i gatti che rovinano le piante. Cosa c'entra il pesticida? Cosa c'entra il periodo di guerra? O la libertà degli animali? Siamo nel 2008 e, fortunati, non siamo in guerra. Stiamo affermando, alcuni di noi almeno, che è allucinante mettere peperoncino e spuntoni attorno alle piante rischiando così di ferire i gatti o altri animali. Concentriamoci sull'argomento!
 

annarita3

Giardinauta
:love_4::love_4:

stavo pensando che il mio gatto qui a Roma, per strada (in natura?????:confuso:...) con la malattia che ha ed il trauma che ha subito, sarebbe campato mezza giornata...

detto cio', stanotte ci siamo fatti una grossa dormita tutti e due vicini vicini (andando contro natura:eek:k07:....) con lui che era un elicotterino sfuseggiante (si vede proprio che qui sta male, ha solo 13 anni:eek:k07:....)


li ho sempre avuti, sempre li avro', ovviamente in appartamento, e quando potro' riempiro' casa di orchidee e gatti, questo thread mi ha fatto venire ancora piu' voglia di prenderne altri..


miao a tutti:)

Anche io pensavo la stessa cosa e ti quoto alla grande!
Potevo lasciare la piccola Pia "libera in campagna" e con il bacino rotto e cronometrare il tempo della sua sopravvivenza tra cagnolini randagi, furetti, auto e umani che amano le piante e odiano gli animali. Potevo sbattere la porta in faccia a Paolo che, da libero che era in città, ha deciso autonomamente di entrare nel portone di casa, farsi due piani di scale e "bussare" alla mia porta. O mettere degli spuntoni vicino al letto per non farli salire a dormire con me e mio marito (Paolo dorme sotto le coperte e Pia ai piedi del letto). O gettare dalla finestra la piccola rondine caduta nel mio terrazzo invece di portarla alla Lipu. Che orrore gli animali in casa :lol::lol::lol:.
Mi dispiace davvero per chi può vivere senza animali... Anzi non mi dispiace per niente, problemi loro. Non sanno cosa si perdono.
 
Alto