• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor (Imidacloprid) e ragnetto rosso

E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, purtroppo sono giunta alla conclusione che il mio kumquat debba essere trattato perchè il ragnetto ha preso il sopravvento, nonostante tutte le spruzzate in faccia, puliture, rimedi della nonna e quant'altro.... :cry:

Mi sono decisa ad utilizzare quindi il CONFIDOR (o altro prodotto con Imidacloprid) sui piccoli 3 agrumi che possiedo.
Il problema è che ci sono due cani, inoltre non vorrei inquinare o intossicare niente.

La cosa positiva è che tutti gli agrumi sono in vaso e quindi potrei sistemarli in un luogo riparato nel retro della casa, trattando in modo che il prodotto ricada esclusivamente sulla pianta.

Se così facessi, quanto tempo dovrei tenere le piante "in isolamento", ovvero il Confidor viene rilasciato nell'ambiente dopo il trattamento?

Grazie a chi vorrà aiutarmi! :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se il problema è il ragnetto rosso (acaro) allora è perfettamente inutile usare il Confidor, che è un aficida, NON un acaricida!

Sugli agrumi il Confidor può servire (meglio per irrigazione) contro la minatrice serpentina.

Per il ragnetto occorre appunto un acaricida; ti segnalo il MIRO della Bayer (se lo trovi, prova al consorzio agrario) e comunque ricorda che il ragnetto può essere tenuto a bada con semplici e costanti nebulizzazioni con acqua.
 
E

erikapo

Guest
Grazie per il consiglio, mi informerò meglio... Sapresti dirmi il principio attivo del MIRO, perchè magari mio babbo lo possiede già???

Il ragnetto comunque non riesco proprio a tenerlo a bada... Vaporizzo, lavo, ho piantato l'aglio e ho provato tutti i rimedi della nonna, stregonerie comprese.... :martello:
Il kumquat è giallo che sembra un limone, non lo vedo vigoroso...

Gli altri due piccoli limoni stanno bene, ma volevo fare un trattamento preventivo.
 

paperella1

Giardinauta Senior
scusate l'intromissione ma il confidor deve essere dato sciolto nell'acqua con cui si annaffia oppure vaporizzato sulla pianta? Io purtroppo ho il problema della serpentina minatrice sul limone.
Grazie per le spiegazioni!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per il consiglio, mi informerò meglio... Sapresti dirmi il principio attivo del MIRO, perchè magari mio babbo lo possiede già???

Il ragnetto comunque non riesco proprio a tenerlo a bada... Vaporizzo, lavo, ho piantato l'aglio e ho provato tutti i rimedi della nonna, stregonerie comprese.... :martello:
Il kumquat è giallo che sembra un limone, non lo vedo vigoroso...

Gli altri due piccoli limoni stanno bene, ma volevo fare un trattamento preventivo.
Il p.a. del Miro è il fenpiroximate, in alternativa puoi usare anche il FENIX della Cifo (pp.aa. malathion e dicofol); tieni presente che i trattamenti "preventivi" con il ragnetto non funzionano e anzi possono essere controproducenti; i malefici hanno una forte tendenza ad adattarsi agli insetticidi per cui quello che oggi funziona domani può non funzionare più :squint:. Per questo è utile cambiare spesso acaricida (cioè principio attivo).
Puoi postare delle foto delle piante? Non è detto che l'ingiallimento sia dovuto agli acari, specie per gli agrumi... :rolleyes:

scusate l'intromissione ma il confidor deve essere dato sciolto nell'acqua con cui si annaffia oppure vaporizzato sulla pianta? Io purtroppo ho il problema della serpentina minatrice sul limone.
Grazie per le spiegazioni!
Se le piante sono in vaso puoi benissimo scioglierlo nell'acqua con cui annaffi. Altrimenti occorre nebulizzarlo. :eek:k07:
 
P

Piera

Guest
Per quel che so il Miro è fuori produzione, adesso la Bayer ha messo in commercio un nuovo prodotto lo Spaikil Team, acaricida-insetticida in sospenzione concentrata.
 

kiwoncello

Master Florello
scusate l'intromissione ma il confidor deve essere dato sciolto nell'acqua con cui si annaffia oppure vaporizzato sulla pianta? Io purtroppo ho il problema della serpentina minatrice sul limone.
Grazie per le spiegazioni!

L'imidacloprid ha la caratteristica di poter essere applicato sia per irrorazione fogliare che per via radicale (annaffiando). Il risultato però è diverso in quanto per via radicale il fitofarmaco viene gradualmente e lentamente assorbito e distribuito alle foglie già esistenti nonché a quelle formatesi post-somministrazione, quindi effetto protettivo più lungo. Per via fogliare invece viene traslocato limitatamente dalle zone colpite dall'irrorazione ad altre e non passa alle neofoglie formatesi più tardi.
 
E

erikapo

Guest
Grazie a tutti per i consigli!

Appena posso posterò una foto del kunquat: non voglio assolutamente rischiare di fare un trattamento inutile!
 
E

erikapo

Guest
Buongiorno a tutti, stamattina ho paparazzato il mio kumquat che ormai mi sembra un ricettacolo di patologie.... :cry:

Fiato all trombe....

Kumquat02.jpg

RAGNETTO???

Kumquat03.jpg

CLOROSI???

Kumquat01.jpg

SERPENTINA???

Kumquat04.jpg


Insomma l'aspetto generale non è proprio da sfacelo, la fruttificazione regolare con scarsa cascola, ma basta guardarlo due volte per capire che c'è qualcosa che non va.....

Tra una decina di giorni volevo procedere ad un reinterramento utilizzando lupini secchi, ma comunque non credo basterà...

Aspetto i vostri preziosi consigli....
 
P

Piera

Guest
Quelle ragnatele a me sembrano di un ragno normalissimo ed è un bene per la pianta ma quest0ultima sembra soffrire di clorosi.
 

paperella1

Giardinauta Senior
grazie per i consigli, allora provvederò direttamente con confidor sciolto nell'acqua dell'innaffatura.
Così vediamo se quest'anno la serpentina si farà vedere!
 
E

erikapo

Guest
Quindi pensi che abbia solo la clorosi?
Sarebbe una buona notizia perchè credevo avesse anche il ragnetto!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Concordo con Piera.
Non ci vedo nulla di particolarmente preoccupante o siginificativo rispetto a fitopatie o attacchi di parassiti. E' un po' clorotico ma anche il mio, che è in piena terra, in questa stagione si presenta così. Le piante tenute in vaso hanno ovviamente più bisogno di apporto di nutrienti che quelle in piena terra (il lupino è un antica forma di concimazione azotata, adesso ci sono formulati appositamente bilanciati per gli agrumi: io ne uso uno della Bayer).
Ciao
 
Ultima modifica:
E

erikapo

Guest
Grazie Alessandro, è molto rincuorante sentire il tuo giudizio. Forse la mia preoccupazione ti sembrerà infondata, ma il kumquat è accanto a 2 piccoli limoni e la differenza tra il colore delle foglie è abissale: il kumquat sembra giallo... :cry:
Inoltre mio zio disse che aveva il ragnetto perchè vedeva le punture sulle foglie, inoltre d'estate si riempie di quei bellissimi ragnetti rosso fuoco (quelli "buoni") e anche quello aveva detto essere una prova della presenza di acari...

Per la clorosi può darsi perchè spesso gli ho dato acqua di pozzo e si sa che da noi in Romagna l'acqua dei pozzi è molto dura. Adesso gli darò solo acqua piovana e comunque tra una decina di giorni lo metterò fuori.

Per il reinterramento, visto che ho possibilità di avere il tutto autoprodotto, pensavo ad un buon compost misto a terra di campo insieme a qualche lupino.
Non ho voglia di comprare concimi, magari mi informo sul giusto bilanciamento dei nutritivi e provo a fare qualcosa ad hoc, in fondo è una pianta solamente.
 

paperella1

Giardinauta Senior
ciao a tutti, finalmente sono riuscita a comperare il confidor e l'ho già data sia al limone che al kumquat. Ora una domanda: sulle istruzioni c'è scritto di darlo solo una volta l'anno.
é proprio così, solo una volta l'anno e basta? Ucciderà la serpentina minatrice?
Scusate per la domanda stupida ma è la prima volta che lo uso. Grazie a tutti!
 

kiwoncello

Master Florello
Per esperienza diretta il Confidor non riesce a tener lontana la minatrice. Il fatto è che sarebbe necessario ripetere la somministrazione (una volta/mese almeno) per tutto il periodo di volo della farfallina in modo da mantenere presenti concentrazioni tissutali sufficienti di fitofarmaco. Ma ciò va contro la presenza di frutti in maturazione o quasi pronti da raccogliersi entro i quali finirebbe inevitabilmente l'insetticida.
 

Memes

Giardinauta Senior
Ho notato (non qua sul forum ma in generale anche nell'ambiente dei negozi a Cagliari) che c'è molta speculazione sugli effetti del confidor sugli insetti. La minatrice serpentina,che io sappia (anche perchè l'ho provato) non è debellabile col confidor. Il confidor in genere è per rincoti (afididi e coccidi),la minatrice serpentina è un piccolo lepidottero,una farfallina:)
Eppure i negozi di giardinaggio qua a Cagliari ti considerano il confidor per ogni cosa che ha la pianta...
Tra i rtimedi che possono risultare più efficaci c'è l'utilizzo del dimetoato,o ancora meglio (se si trova) il bacillus thuringiensins kurstaki,un batterio entomopatogeno che si può trovare in commercio (io l'avevo preso in prestito dalla scuola tempo fa):)
 

kiwoncello

Master Florello
Memes, provato anche il dimetoato ma si ripete il problema della carenza che nel caso specifico impone di non consumare limoni per 30 giorni. In realtà la minatrice da cui si era esenti fino a pochi anni fa è un maledetto parassita difficile ormai da debellare.
 

paperella1

Giardinauta Senior
grazie per le risposte. allora visto che la somministrazione già l'ho fatta non mi resta che attendere e sperare di non vedere la bestiolina.
 
Alto