• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mirtillo nero

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Sicuramente il cotto è meno pratico ma più indicato per tutte le piante, le mantiene fresche più a lungo e non scalda troppo le radici:eek:k07:.
Le dimensioni:
se la pianta adesso è piccola piccola va bene anche un vaso di circa 40 cm. di diametro e poi eventualmente rinvaserai quando vedrai che diventa piccolo.
Se la pianta è più grande mettilo direttamente in un vaso un pò più grande così poi non ci pensi più!
So che ti sembrerà tanto, ma il mirtillo cresce molto ed ha bisogno di terra per fruttificare!:froggie_r
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Il cotto non è assolutamente un problema.
invece i 40cm di diametro potrebbero esserlo, non per la pianta, ma per me...nel senso che rischio mi sparino i miei :lol:
Ma dovrei arrangiarmi in qualche modo.
Come miscela pensavo ad un 30% pomice e 50% torba bionda di sfagno e 20% terriccio. va bene?
 

passion

Giardinauta Senior
Barbarabe scusa, hai letto la mia domanda a pag 2 sull'esposizione al sole, ti ringrazierei di cuore se mi rispondi :Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Il cotto non è assolutamente un problema.
invece i 40cm di diametro potrebbero esserlo, non per la pianta, ma per me...nel senso che rischio mi sparino i miei :lol:
Ma dovrei arrangiarmi in qualche modo.
Come miscela pensavo ad un 30% pomice e 50% torba bionda di sfagno e 20% terriccio. va bene?

Per i mirtilli a me è stato inviato un opuscolo asieme alle piante dalla ditta F.lli Ingegnoli, serissima ed affidabile e c'era scritto di utilizzare torba pura, io ho fatto buche di circa 60/70 cm. di diametro e le ho riempite di torba, vengono che è un piacere! Un pò di terriccio puoi metterlo in cima che tiene compressa la torba, altrimenti si gonfia quando annaffi!

Barbarabe scusa, hai letto la mia domanda a pag 2 sull'esposizione al sole, ti ringrazierei di cuore se mi rispondi :Saluto:

Ma guarda io per l'esposizione non mi preoccuperei anzi, sceglierei la posizione dove prendono più sole.
Per farti un esempio a casa mia prendono sole in media (ne ho in diverse posizioni) dalle 10 di mattina alle 17 del pomeriggio, nel vivaio dove lavoro sono in pieno campo e prendono ancora più sole, sia ribes che mirtilli, uva spina e more:)
 
Alto