• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie e gardenia

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti!

Un paio di giorni fa ho compiuto 40 anni e questi sono alcuni dei regali che mi ha fatto il mio compagno:

CAMELIA ALBA PLENA
cameliaAlbaPlena0803-9.jpg


La pianta è un pelo pendente da una parte, ma nel complesso mi sembra star bene. La tengo all'esterno, prende sole dall'alba alle 8.30 circa. i due fiori secchi che si vedono sono quelli che aveva quando è arrivata a casa, spero che siano appunto solo secchi e che non si siano rovinati a causa del (pochissimo) sole
cameliaAlbaPlenaintera0803-12.jpg


Forse andrebbe eliminato qualche bocciolo?
cameliaAlbaPlenaintera0803-15.jpg


CAMELIA BARBARA MORGAN
cameliaBarbaraMorgans0803-2.jpg


E' una mia impressione o i fiori sono diversi l'uno dall'altro?
cameliaBarbaraMorgans0803-5.jpg


GARDENIA
gardenia0803-7.jpg


E' arrivata con tutti i bocci piccini e chiusi, alcuni li ha persi (3-4), ma suppongo sia normale. Quello che invece mi preoccupa un pelo sono alcune foglie con le punte secche e forse un pelo di oidio
gardenia6.jpg


Mi sono salvata decine di vecchie discussioni sulle camelie e le gardenie, adesso me le leggo con calma e poi inizio a tartassarvi di domande!

Nel frattempo mi sto preparando un'aiuola da dedicare alle mie acidofile, ortensie, azalea e queste nuove arrivate:
8marzo08094.jpg


Sarà chiusa da mattoni di tufo, su due livelli, quello interno sovraelevato di circa 30cm. Le pietre che ho messo sono solo per "guidarmi" nello scavo per eliminare la vecchia terra.
A quanto ho visto sinora il sole non le arriva mai, essendo riparata dal garage a sx, dal muretto posteriore e dal pino trentennale il cui tronco si intravede sopra al muretto. Voglio cmq vedere in estate come vanno le cose, quando il sole è a picco.
Qualche consiglio?

Ciao
Anitka
 

kiwoncello

Master Florello
Bé Anitka, il tuo compagno è persona sensibile, congratulazioni per le belle piante. Riferendomi alla camelia bianca se per insolazione fino alle 8.30 intendevi fino a sera non andrebbe assolutamente bene, a maggior ragione per le bianche che temono particolarmente il sole diretto. La rossa sì, ha due fiori diversi tanto che vedendo inizialmente il fiore peoniforme in alto mi sono detto "tò, ma questa è una Kramer's". Piuttosto le due sono allo stretto e verso fine-fioritura, se non destinate alla piena terra andrebbero rinvasate nel più largo. Se in piena terra lascia fra loro debita distanza visto che cresceranno e diventeranno grosse. La gardenia non mi pare abbia problemi, almeno da come appare.
 

Anitka

Apprendista Florello
No no Kiwo, 8.30 di mattina! Quindi in realtà solo un paio di ore di sole "freddino"...

Credo che l'aiuola sarà pronta solo verso l'estate, quindi in effetti sono abbastanza indecisa se rinvasare o meno...

La seconda pianta certamente ha due fiori diversi, tanto che mentre la foto veniva scaricata, vedendo il fiore in alto peoniforme mi sono detto, ma questa è una Kramer's...
Sono andata a riguardarmela: nel vasetto ci sono 3 rami, tutti portatori di bocci, ma gli unici boccioli aperti (i due fiori diversi) sono sullo stesso ramo (quello doppio in alto, quello con gli stami grossi a metà altezza): cosa vuol dire?

Grazie
Anitka
 

kiwoncello

Master Florello
Se destinate alla piena terra inutile rinvasarle, disturberesti le neoradichette formatesi nel frattempo. Quanto ai fiori diversi, molte camelie fanno questo scherzetto (tutto sommato simpatico), soprattutto gli ibridi di natura virale e come tali propagabili soltanto per talea o margotta.
 

lobelia

Florello Senior
Bellissime piante! Auguri per i tuoi quarant'anni: vedrai, sono gli anni migliori!!!! :eek:k07:
Un abbraccio da zietta Lobe!:love_4::Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Anitka, tanti auguro per il tuo quarantesimo compleanno :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Ti hanno regalato delle bellissime piante :eek:k07:

Ha ragione Lobe: saranno gli anni migliori, vedrai!!! :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Auguri anche da parte mia! :hands13: :love_4:
E............. spero anch'io che siano gli anni migliori, visto che quest'anno li compio anch'io :crazy:!
E complimenti anche per gli ottimi regali, ciao! :eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Al minimo 1.5 m, tenendo presente che le camelie "sparano" lunghi cordoni radicali a fil di terra che terminano in fitte matasse di radichette: piante troppo vicine intersecano fra loro le radici entrando in competizione.
 

crisma

Giardinauta Senior
Io ne ho una piccola distante circa 60-70 cm. da altre piante......potro' spostarla quando sarà piu' grande?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Auguri!!!!!!!!!:froggie_r

e complimenti al tuo compagno per la scelta dei regali :love:
dire che sono favolosi credo che sia dire poco:D
 

Anitka

Apprendista Florello
Al minimo 1.5 m, tenendo presente che le camelie "sparano" lunghi cordoni radicali a fil di terra che terminano in fitte matasse di radichette: piante troppo vicine intersecano fra loro le radici entrando in competizione.

Cioè mettendo a terra le mie nanette devo lasciare 1,5mt liberi per lato, quindi un cerchio immaginario di 3mt di diametro?... O qst distanza vale solo tra camelie?
Cavolo, la nuova aiuola mi sembrava tanto grande, ma mi sa che mi sbagliavo...

Ciao
Anitka
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Tanti auguri anche da parte mia:)
Complimenti per le bellissime camelie ( magnifica la bianca) e la gardenia bella "cicciotta". Bella l'idea della doppia aiuola, molto simile alla mia.:):Saluto:
 

mgrazia

Florello
intanto auguri per i tuoi ...anni 20 giusto...poi per le piante.. ho scoperto alcuni anni fa che conviene nonmetterle nè vicime nè troppo lontane.. ma piuttosto lascia il vaso e mettilo nela terrra un vaso più grande naturlmente e poi lo interri..perchè questo..se disgraziatamente di capita di far dei trattamenti oppure si prende una malattia.. tu lo prendi lo stacchi dalle altre e lo curi...io faccio ora così-... anni fa ho perso delle meravigliose ortensie che avevano 40 nni di vita e fiori meravigliosi.. rosa e bianchi-blu se avessi adottato questo sistema mi sarei persa solo una pianta...è più semplice poi se hai neccessità puoi proteggerle meglio.. almeno ora mi trovo meglio co nquesto sistema.. e tantissimi auguri e splendide piante.. deve volerti olto bene.. ciao ciao mg
 

kiwoncello

Master Florello
Pessima idea Mgrazia quella di interrare il vaso: inevitabilmente la pianta emetterà radici via via prevalenti fuori del vaso e qualora la pianta stessa necessitasse di spostamenti dovresti inevitabilmente tagliare le radici stesse.
 
Alto