• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se arriva il freddo, che ne sarà di loro?

  • Creatore Discussione Riverviolet
  • Data di inizio
R

Riverviolet

Guest
Sono preoccupatissima ed arrabbiata, non può tornare freddo, che ne sarà di queste fioriture iniziali?

P2260008.jpg


P3040019.jpg


P3040025.jpg


P3040022.jpg


P3040033.jpg


P3040030.jpg


E loro ormai, non posso più certo spostarli! Stanno così bene!

P3040013.jpg


P3040014.jpg





La facciamo una macumba tutti insieme? cat:
 
Ultima modifica di un moderatore:

michele87

Florello Senior
sono a bocca aperta e se penso alla notizia che arriva il gelo,mi viene una rabbia...anch'io farò la macumba:lol::cry:.....i cymbidium non li puoi ritirare in caso di gelo?
 

iride

Aspirante Giardinauta
ragazzi io non mi preoccuperei troppo... i bulbi in genere hanno una forza!!!:burningma
li ho visti resistere a molto peggio.

sarà il caso di ritirare le piante piu delicate e quelle esotiche, che comunque se siete stati previdenti saranno in vaso quindi facili da riparare....
:azz:
 
R

Riverviolet

Guest
Il gelo, quello non ce l'ho quasi mai, però una forte escursione termica, rispetto a come lo prevedono, farebbe dei danni anche quì, soprattutto se non si accontenta di un paio di giorni.
Il mio giardino poi, è sotto livello, in linea con il mare, ma infossato rispetto alla strada ed ai monti, ed uno bello grande, incombe schermando parecchio sole del mattino. A quest'epoca io ho sempre rugiada, tant'è che, in pratica il giardino si autoirriga. Intervengo con l'acqua solo da Giugno in poi, calcolate che, vivo affianco ad un fiume.

Sono le minime a preoccuparmi, unito al terreno che al mattino è bagnato.

I cymbidium sono molto grandi e non sono più rientrati in casa da circa tre anni e di nuovo, non mi preoccupano le temperature, ma l'improvviso cambio di queste.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma che belle fioriture, Riverviolet!!! Notavo la tua armandii (è lei, vero?): i boccioli chiusi tendono al rosa/violetto mentre i miei tendono al verdino! I tuoi sono più carini, si notano di più!!!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Bellissime fioriture River:love:E così la seconda e la terza foto sono un'Armandi? Che bella. Non ne avevo mai vista una fiorita:love:
 
R

Riverviolet

Guest
Ed è arrivato il freddo!!! Nnoostante le macumbe ha nevicato fino agli 800 metri e vedo il monte Fasce, impolverato cat:
L'unica cosa che mi consola è che pare che già Domenica ci sarà un rialzo e speriamo sia la volta buona.

L'armandii che non ho avuto il coraggio di andare a guardare da vicino per vedere cosa stà accadendo ai fiori (mentre si stà svegliando la sorellona Montana) è la varietà Apple Blossom, per questo, mostra quella colorazione dei sepali ed è la pianta che spesso tendo a consigliare al posto del blasonato Trachelospermum. E' molto più veloce nella crescita, più bella nella colorazione e nel tipo di fogliame ed è anche profumata.
Di contro è una pianta meno facile, che non si accontenta così facilmente ed è anche spesso parecchio costosa, ma se lo merita, è una pianta emozionante.
Non posso dirvi moltissimo perchè è solo al suo secondo anno. La volevo follemente e l'ho aquistata in modo poco saggio. In primavera avanzata e quindi era in fioritura ma sostava da almeno un paio di anni in un vasetto del 14. Insomma, se con tante piante è una tortura, con una clematide è quasi un trattamento vegetalcida, vogliono molto spazio radicale e terreno fresco.

Ma l'ho presa, pagata cara e impiantata subito. Ha gradito ed ora lo dimostra, ma per i primi tempi il trauma da cambiamento e da riassesto è stato lungo ed è stata ferma parecchio.

Se e quanto è pantera, credo che lo vedrò proprio quest'anno.

Fiorisce ancora prima della mia montana, che è una Rubens var. odorata ma quanto duri la fioritura sinceramente, non saprei indicarlo con certezza, ma tengo presente questa e poi vi dico.
 

Maria42

Apprendista Florello
Questa è la mia armandii fotografata ieri (mi sono dimenticata di guardare il nome sul cartellino:martello:)

armandii.jpg


come vedi i boccioli tendono al verde, così come il centro del fiore!
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Sì Maria, deve essere l'altra varietà di Armandii, la Snow drift e ce n'è ancora un'altra sempre a fiore bianco e sepalo chiaro, di cuiperò non rammento il nome. :)
 

kiwoncello

Master Florello
River, l'ultimo colpo di coda dell'inverno non mi pare abbia fatti danni. E' il caso di dire "oggi è il domani che ieri ti faceva tanta paura, ebbene è passato". Invece mi ha fatti danni il vento: mi ha rovesciati megavasi con camelie, sai la fatica ieri ed oggi....
 
R

Riverviolet

Guest
Bè, insomma caro Kiwo :astonishe
La fioritura, proprio della clematis è in parte compromessa, i fiori appaiono intristiti e bruciati dal vento gelido.
E, sempre lui, mi ha spezzato in due, il mio bel rosmarino, lasciando sul tronco principale una profonda ferita. Su legno vecchio ed ora, non sò bene che fare e se la pianta con un danno simile possa comunque tirare avanti.

:storto:

Pare che, si ritornerà su valori di norma, dal 12 al 15 e poi un ritorno di gelo dalla Russia.

Evviva eh? :mad:
 

kiwoncello

Master Florello
I rosmarini hanno mille vite; lascialo stare, vedrai che non ne risentirà (estetica a parte). Quanto alle previsioni metereologiche le prendo sempre con le molle..
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sorry, io insisto ancora un attimino con l'armandii... giusto per capire se posso garantirle il posticino adatto!
Anche lei vuole piede all'ombra e fogliame al sole?
grazie! :)
 
R

Riverviolet

Guest
Sì Piper, decisamente sì, più che piede all'ombra, diciamo buona parte del fusto và ombreggiato.
Terra più boschiva rispetto ad altre clematis, ma è una mia opinion personale.

Sistemata a dovere, poi parte e non la ferma più nessuno.
Ricordati eventualmente di interrare bene il colletto della pianta, punto critico di tutte le clematidi.
 
Alto