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Ballo da sala

Sevi

Fiorin Florello
Commelina....Commelina
Se qualcuno dice "mi sto godendo un magnifico panorama",oppure "mi sono goduto un ottimo film",oppure" mi son goduto i gorgheggi di un cardellino" ritieni che in queste espressioni vi sia qualcosa di morboso?
Dai,non credi che il tuo sia stato un commento fuori delle righe?

Quanto ad Aron devo dire che oltre che di intelligenza e' dotata anche di fantasia autosuggestionante.
Non comprendo,infatti,su quali stabili elementi oggettivi possa affermare che mi piaccia la danza del ventre -e soprattutto delle ciccione-laddove quel tipo di danza non ha mai attratto,se non superficialmente,la mia attenzione.Pur se rispetto il piacere di chi la pratica.
Ed poi,i dialoghi tra me e Sevi,sono improntati ad una sintonia di concetti e di reciproco rilassamento interiore che,credo,non sia pregio di tutti.Anzi,tutt'altro. Almeno da quanto leggo nel forum.
Ed infine,se detestassimo le interferenze,non ci esprimeremmo sul forum.Al contrario,amabili interventi sarebbero i benvenuti.
Saluti.Aristarco


Arissssssssssssssssss...:smok:

E' inutile...ti adoro...ecco...mò l'ho detto :ros::crazy:
:love_4::love_4::love_4:
 

aron56

Giardinauta Senior
Commelina....Commelina
Se qualcuno dice "mi sto godendo un magnifico panorama",oppure "mi sono goduto un ottimo film",oppure" mi son goduto i gorgheggi di un cardellino" ritieni che in queste espressioni vi sia qualcosa di morboso?
Dai,non credi che il tuo sia stato un commento fuori delle righe?

Quanto ad Aron devo dire che oltre che di intelligenza e' dotata anche di fantasia autosuggestionante.
Non comprendo,infatti,su quali stabili elementi oggettivi possa affermare che mi piaccia la danza del ventre -e soprattutto delle ciccione-laddove quel tipo di danza non ha mai attratto,se non superficialmente,la mia attenzione.Pur se rispetto il piacere di chi la pratica.
Ed poi,i dialoghi tra me e Sevi,sono improntati ad una sintonia di concetti e di reciproco rilassamento interiore che,credo,non sia pregio di tutti.Anzi,tutt'altro. Almeno da quanto leggo nel forum.
Ed infine,se detestassimo le interferenze,non ci esprimeremmo sul forum.Al contrario,amabili interventi sarebbero i benvenuti.
Saluti.Aristarco[/QUOTE

Nooooooooooo Aris la mia non è fantasia autosuggestionante, siete voi che mi ispirate!!!!!
 

Ilion

Aspirante Giardinauta
già spiegato la storia dei tempi... la salsa batte sul clave... che suona su due e tre.. dunque.. da spiegare via forum non è facile.. cmq.. batte così... papapa-papa/papapa-papa il primo tempo della clave è il primo tempo della conta dei passi...

l'uno della clave coincide con l'uno battuto del piede sinistro avanti... perchè nei pasitos, quindi nelle figure del singolo, dama e cavaliere battono l'uno portando il piede sinistro avanti, mentre nelle figure di coppia la donna parte battendo il piede destro indietro...

nella salsa tipica si batte sull'uno.. e si conta come diceva Permalosa, 1 2 3,5 6 7 con il quarto e l'ottavo silenti.

nella NYstyle si conta 234 678, i silenti diventano l'1 e il 5... essendo che nella salsa l'1 è la nota accentata.. è musicalmente difficile seguire la seconda battuta della clave... lavorando su giri veloci... quindi anche 6 vueltas su una conta completa.. quindi 234 678... è veramente complesso.. e si sta spostando tutto sul classico 123 567...


so di aver fatto casino a spiegare tutto hahahaha
 

Sevi

Fiorin Florello
già spiegato la storia dei tempi... la salsa batte sul clave... che suona su due e tre.. dunque.. da spiegare via forum non è facile.. cmq.. batte così... papapa-papa/papapa-papa il primo tempo della clave è il primo tempo della conta dei passi...

l'uno della clave coincide con l'uno battuto del piede sinistro avanti... perchè nei pasitos, quindi nelle figure del singolo, dama e cavaliere battono l'uno portando il piede sinistro avanti, mentre nelle figure di coppia la donna parte battendo il piede destro indietro...

nella salsa tipica si batte sull'uno.. e si conta come diceva Permalosa, 1 2 3,5 6 7 con il quarto e l'ottavo silenti.

nella NYstyle si conta 234 678, i silenti diventano l'1 e il 5... essendo che nella salsa l'1 è la nota accentata.. è musicalmente difficile seguire la seconda battuta della clave... lavorando su giri veloci... quindi anche 6 vueltas su una conta completa.. quindi 234 678... è veramente complesso.. e si sta spostando tutto sul classico 123 567...


so di aver fatto casino a spiegare tutto hahahaha


:hands13: :lol: :hands13: :lol: :hands13:

In verità non ci ho capito molto nel particolare poiché manca la musica...essenziale :crazy:

Ma il concetto si capisce eccome..basta che non mi chiedi di rispiegarlo però :fifone2: :lol:

Grazie Ilion...:love_4: so che è difficilissimo...se si potesse sentire la musicaaaaaaaaaaaaaaaa...sarebbe troppo bello :love:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
già spiegato la storia dei tempi... la salsa batte sul clave... che suona su due e tre.. dunque.. da spiegare via forum non è facile.. cmq.. batte così... papapa-papa/papapa-papa il primo tempo della clave è il primo tempo della conta dei passi...

l'uno della clave coincide con l'uno battuto del piede sinistro avanti... perchè nei pasitos, quindi nelle figure del singolo, dama e cavaliere battono l'uno portando il piede sinistro avanti, mentre nelle figure di coppia la donna parte battendo il piede destro indietro...

nella salsa tipica si batte sull'uno.. e si conta come diceva Permalosa, 1 2 3,5 6 7 con il quarto e l'ottavo silenti.

nella NYstyle si conta 234 678, i silenti diventano l'1 e il 5... essendo che nella salsa l'1 è la nota accentata.. è musicalmente difficile seguire la seconda battuta della clave... lavorando su giri veloci... quindi anche 6 vueltas su una conta completa.. quindi 234 678... è veramente complesso.. e si sta spostando tutto sul classico 123 567...


so di aver fatto casino a spiegare tutto hahahaha

iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihihihihihhiihihih!!!Ilion ma se una grandeeeee!!!!:lol::lol:l'unica in grado senza musica e senza far vedere i movimenti di spiegare una cosa del genere!!!!!!grandissima!!!:hands13::hands13::hands13:
 

Ilion

Aspirante Giardinauta
beh grazie, anche se rileggendo, in effetti, non si capisce una fava...

è difficilissimo spiegare e riuscire a far SENTIRE la musica dal vivo... figurarsi via forum...

mi piacerebbe cmq proseguire il discorso, ora è arrivato il moroso, meglio che scenda se no mi lapida viva...:food:
 

Commelina

Master Florello
Commelina....Commelina
Se qualcuno dice "mi sto godendo un magnifico panorama",oppure "mi sono goduto un ottimo film",oppure" mi son goduto i gorgheggi di un cardellino" ritieni che in queste espressioni vi sia qualcosa di morboso?
Dai,non credi che il tuo sia stato un commento fuori delle righe?[QUOTE/]

aristarco, tu parli di godere panorami, ottimi film o i gorgheggi di un cardellino.... e allo stesso modo godere di una persona, una ballerina e nel caso specifico stiamo parlando di opy, un'amica del forum.
una ballerina non è un oggetto neanche quando ce l'hai tra le braccia per un ballo da sala e con la tua espressione che trovo veramente FUORI DALLE RIGHE, molto più del mio commento, per me le hai mancato di rispetto, a lei ed anche a tutte le donne che leggono e scrivono in questo forum. te l'ho detto gentilmente, e in benevola amicizia, aristarco. secondo me hai usato una locuzione non adatta, e, guarda un po' quanto sono presuntuosa, mi aspettavo che tu chiedessi scusa ad opy o che comunque ti spiegassi meglio. invece mi ritrovo sulle spalle una bella ramanzina!! ti assicuro che ne faccio volentieri a meno.
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Aron piacevolissima (prego pero' non equivocare)
Sei sicura che l'ispirazione ,nell'elaborazione della tua percezione,non subisca un deterioramento facendoti apparire concezioni deformate?
Ti prego,nulla di personale.Un caro saluto.Aristarco
 

aron56

Giardinauta Senior
Aron piacevolissima (prego pero' non equivocare)
Sei sicura che l'ispirazione ,nell'elaborazione della tua percezione,non subisca un deterioramento facendoti apparire concezioni deformate?
Ti prego,nulla di personale.Un caro saluto.Aristarco

Noooooooooooo ti sbagli, ma forse non sarà l'inverso e... il MALATO immaginario sei tu? ha ragione Commy.....hai sbagliato con opy.:Saluto:NORA
 

Sevi

Fiorin Florello
Mah...non capisco :fifone2:

Io ho inteso l'espressione "da godere" proprio nel senso più limpido possibile :rolleyes:

E non lo dico perché si tratta di Aris eheheh...anzi mi avrebbe dato ancora più fastidio se avessi compreso una cosa del genere detta da lui :crazy:

Ballerina o ballerino da godere è per dire che si pensa che ci possa essere un certo affiatamento poiché si considera la donna o uomo in questione particolarmente dotato da un punto di vista musicale o del ritmo, tutto qui :)

Godere quindi sotto un aspetto prettamente di forma...mica perché le si mettono le mani addosso...ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol:

Io mi godo pure i ballerini che vedo ogni tanto danzare a teatro...che è un'offesa? :squint:

Non c'è proprio discussione, mi spiace...Aris ti prego...che ti scivoli 'sta cosa perché davvero è fuori da ogni logica, ti assicuro :eek:k07:
 

opy74

Giardinauta Senior
visto che sono chiamata in causa nella discussione :hehe:....
ci tengo solo a dire che all'inizio alla lettura della frase incriminata di aristarco anche io ho avuto una puntina di "risveglio dell'attenzione" nel senso detto da commelina :azz::fifone2:
ma subito dopo, in un millesimo di secondo ho interpretato la frase
( e qui ci tengo a ricordarvi che c'è un bias nel mio neurone quando si parla di liscio, forse potete capire meglio se avete letto il post dove spiego da dove nasce la mia avversione a tale ballo)
e in conseguenza di ciò sono approdata a una interpretazione diversa di tale frase, riconducendola a certe affermazioni dialettali che sono tipiche di certi personaggi specialmente anziani del mio paese (neh, aristarco, sia chiaro non voglio darti dell'anziano !!! voglio solo chiarire tutto l'iter della mia interpretazione della tua affermazione dato che vedo che ci sono persone che mi difendono su tale frase e mi piace intervenire sia per loro che per te!)
che usano il verbo "godere" nell'accezione di ....come dire....."bearsi della vista di" più o meno innocentemente.....
e quindi ho pensato "vorrai mica metterti a discutere con un anziano"
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di conseguenza ho "tarato" la reazione in base a questi collegamenti istintivi e istantanei che ho prodotto
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oh ragass......ci tengo a precisare perchè nessuno nessuno nessuno mi fraintenda,,,,,non voglio dare dell'anziano a nessuno!! sia chiaro questo mio intervento anzi vuole solo essere una spiegazione volontaria (anche di una cosa personale e intima se volete) di come a volte la psiche (la mia.....sì la mia...) porti d'istinto a interpretazioni del tutto personali specialmente quando si gioca su terreni non neutrali
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ma non per questo meno valide.

et voilà
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Peccato.La accezzione del verbo in questione e' stata acquisita nel termine deteriore laddove neanche esistevano gli estremi concreti per inserirne il concetto assurdamente attribuitomi.
Voleva essere solo un complimento ad una persona che ha nella testa il ritmo e che consente ,percio',al compagno di ballo di apprezzarne le capacita',se egli ne ha l'esperienza,e manifestare il piacere di reinvitarla per rinnovare l'emozione di un ballo ben fatto.
Tutto qui. Trattasi di emozioni che sono eguali per giovani ed anziani,senza distinzioni di sorta,quando la coppia balla bene.
E le emozioni,si badi bene,intese nel senso corretto, sono date da un bel panorama,come da una brava ballerina;che non per questo diventa una cosa.Tutt'altro. Ella diventa un'entita' che trascende il terreno.
Forse una maggior sensibilita' nell'interpretare eviterebbe malumori.
Saluti a tutti. Aristarco
 

Commelina

Master Florello
aristarco, ti ringrazio molto di questa spiegazione, la mia scarsa sensibilità, come giustamente sottolinei, mi aveva fatto travisare il significato.
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Bene Ilion
Hai dato una buona introduzione al tempo della salsa.
L'elemento basilare per seguire il tempo e' appunto la clave ed il modo piu' facile per eseguire questo ballo e' la partenza sull'uno eseguendo uno step sul quattro. Ovviamente non solo i piedi devono battere il tempo,ma si tratta di coordinare anche il movimento delle braccia e l'intreccio delle mani ad evitare strane contorsioni diselegantemente pasticciate. Occorre ,anche,che i passi siano decisi e convinti e che la posizione del corpo sia ben eretta. I passi,in genere,non devono essere eccessivamente lunghi o larghi.
A me non riesce bene questo tipo di ballo,forse anche perche' non lo pratico gran che. Ma e' elettrizzante ed assolutamente giovanile per la rapidita' che in alcuni passi richiede.
Piacevole e' anche la bachada,anche se ,credo,sia piu' richiesta.
Trovo alquanto monotono il merengue.
Sarebbe interessante che,visto il piacere che poni nei caraibici,volessi darci qualche suggerimento pratico sulla esecuzione di questi balli.
Ciao.Aristarco
 

Sevi

Fiorin Florello
Ieri non c'ero e così, dato che sono sveglia da prestissimo stamattina...ne approfitto per un veloce ma sentito saluto a voi anime danzanti o ballerine :rolleyes: :crazy: :lol:

E un abbraccione a te Arissimo...che ieri non ti ho visto...non ho potuto collegarmi nemmeno di sera perché sono venuti a trovarmi mio fratello con sua moglie :love:

Eccomi quindi...a riservarti un saluto speciale...a prestissimo Aris...baci sparsi :love_4: :love_4: :love_4:
 

Ilion

Aspirante Giardinauta
Bene Ilion
Hai dato una buona introduzione al tempo della salsa.
L'elemento basilare per seguire il tempo e' appunto la clave ed il modo piu' facile per eseguire questo ballo e' la partenza sull'uno eseguendo uno step sul quattro. Ovviamente non solo i piedi devono battere il tempo,ma si tratta di coordinare anche il movimento delle braccia e l'intreccio delle mani ad evitare strane contorsioni diselegantemente pasticciate. Occorre ,anche,che i passi siano decisi e convinti e che la posizione del corpo sia ben eretta. I passi,in genere,non devono essere eccessivamente lunghi o larghi.
A me non riesce bene questo tipo di ballo,forse anche perche' non lo pratico gran che. Ma e' elettrizzante ed assolutamente giovanile per la rapidita' che in alcuni passi richiede.
Piacevole e' anche la bachada,anche se ,credo,sia piu' richiesta.
Trovo alquanto monotono il merengue.
Sarebbe interessante che,visto il piacere che poni nei caraibici,volessi darci qualche suggerimento pratico sulla esecuzione di questi balli.
Ciao.Aristarco

personalmente bachata e merengue non mi piacciono.. li ballo pochissimo e solo come "defaticamento" post salsa hehehe

dunque,mi piacerebbe però chiarire alcune cose, per me, fondamentali per chi vuole iniziare a ballare caraibici...

la BASE della salsa, qualunque salsa, è quella cubana... è l'abc del caraibico... puoi voler ballare Los Angeles Style, ma se non sai almeno tutte le setente è inutile... come se io volessi far leggere a qualcuno la Divina Commedia senza prima insegnargli l'alfabeto... ergo, se voleste imparare a ballare, prima cosa, cercate una scuola che faccia salsa cubana.. poi decidete...

detto ciò... la bachata è un ballo su due linee.. laterale, avanti e indietro. si tratta di 8 passi complessivi.. 4 passi in andata e 4 in ritorno con un sincopato(un tempo doppio.. cioè due tempi battuti sulla distanza di un tempo) sul 1o e sul 5o... il sincopato si marca con un LEGGERO colpo d'anca.. inspportabile e penalizzatissimo in gara l'ancheggio esagerato.. è un ballo sensuale, non volgare.

la donna, al solito, parte andando verso destra... sul 1 solleva la gamba destra col leggero colpo d'anca e lo riappoggia a terra facendo il primo passo che si conta sul 2(l'1 è il semplice colpo d'anca che si fa fermi sul posto) al 3 il piede sinistro raggiunge il destro, al 4 il piede destro si apre lateralmente... sul 5 il piede sinistro si solleva dando il colpo d'anca, questa volta a sinistra.. e di nuovo sul 6 il piede destro torna a terra facendo un passo verso sinistra... 7 piede destro raggiunge il sinistro.. 8 il piede sinistro apre l'ultimo passo...

questo, in praticaè il passo base della bachata...

se qualcuno ha capito cambio lavoro e apro una scuola di ballo :lol:
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Proseguendo,oltre che lateralmente,gli stessi passi possono essere eseguiti in linea verticale;e cioe' andando avanti ed indietro .Inoltre questa figura la si puo' eseguire anche dando una angolazione a raggiera ai passi,come le linee di una meridiana.
 
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