• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia appena arrivata aiuto

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ok kiwi domani posto le foto delle striature sulle foglie e di altre stranezze:astonishe
oltre al fiore in primo piano...mi piace tantissimo:love::love:
:ros::ros:eemmm io non ho un giardino ho solo dei grandi balconi :baf::baf:
grazie per il vostro aiuto...
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Arieccomi :cool2: come avevo detto allego le foto delle foglie strane..
Immagine072.jpg

Immagine069.jpg

Immagine070.jpg

e questa è la foto per il riconoscimento di Kiwi..:)
a presto
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera e quelle seghettature delle foglie potrebbe esserci un ospite secondo te???:burningma:burningma:martello2:martello2
 

simomb

Maestro Giardinauta
acc.. ho appena letto di non concimare troppo e io che stavo pensando a una cura massiccia di concime per acidofile visto che la mia ha poche foglie e giallognole (ma molti boccioli)
comunque la tua è veramente bellissima risita, complimenti
 

alestellina

Florello
rosita complimenti x la bellissima camelia!!!:love:
Io invece non ho ricevuto un bel niente dalla mia dolce metà! nemmeno una rachitica rosellina!
 

kiwoncello

Master Florello
Rosita, non spaventarti, si tratta di un virus che provoca in qualche foglia le tipiche macchiettature gialle o rossiccie. Tieni presente che le variegature floreali di moltissime varietà sono di origine virale; ovviamente questo carattere non sarebbe trasmissibile via seme e quindi queste variegate si propagano per talea o margotta, veicoli di trasmissione del virus. In genere questi virus non compromettono la salute della pianta e non ne sono sradicabili. Quanto alle incisioni sui margini fogliari ritengo trattarsi del solito bastardissimo oziorrinco che va ghiotto di queste foglie.
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwi ora è più chiaro
hai dei consigli da darmi per quell'infame di cosa che se la stà mangiando?:burningma:burningmaper lui
:love_4::love_4:per te da parte di camelia:lol::lol:
 

kiwoncello

Master Florello
Le incisioni non mi sembrano di fresca data e quindi l'infame potrebbe non essere più presente. Io ho quasi rinunciato a combatterli (mi pappano soprattutto le foglie delle camelie bianche e rosa); potresti bagnare una volta con confidor, insetticida sistemico ad abbastanza lunga durata, ma non è che serva molto. C'è chi si arma di lampada e di notte va a caccia degli insettacci che appunto si muovono nottetempo....
 
P

Piera

Guest
Ah Kiwo, sarebbe una virosi, ho sentito parlare di virosi applicate ad arte per avere foglie e fiori variegati.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
E' davvero una bellissima pianta Rosita, poi è screziata e quelle screziate mi piacciono un sacco.

Complimenti al tuo boy per la scelta!
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ariciao a tutti
volevo aggiornarvi sulla mia camelia :astonishe
dello "zio rinco" :lol::lol: non c'è ombra, battutaccia :baf:!
Caro Kiwi l'ho cercato lo zio di notte :cool3: ma nada de nada non ho notato nessun cambiamento le lesioni che c'erano ci sono.
L'unica cosa è che di tutti i boccioli presenti non se nè aperto neanche uno :astonishe anzi, percheeeee?
Il cambio d'aria? Il freddo terribile? Help
 
Alto