• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hardenbergia Violacea

Linton

Maestro Giardinauta
Sono tornato appena ora dal vivaio ed ho comprato per la mia MAMMA una bellissima Hardenbergia violacea!! Ha dei fiori bellissimi!!!penso che le piacerà molto quando la vedrà più tardi!!
ecco alcune foto

medium_93d8cdc08ad410032ccd6074a7b6b335.jpg


medium_1925b529e9fd85e7ac4ea9c23e7d6780.jpg


medium_288595cea16eacc84653918de8b10c0c.jpg


Bella vero??!!:D

sul cartellino c'è scritto che resiste a meno 7 gradi....però su internet diceva che teme il freddo...a chi dò retta??!!:confuso:

ciaoooo e grazie!!!:Saluto:
 

riviera

Giardinauta
Linton ha scritto:
Sono tornato appena ora dal vivaio ed ho comprato per la mia MAMMA una bellissima Hardenbergia violacea!! Ha dei fiori bellissimi!!!penso che le piacerà molto quando la vedrà più tardi!!
ecco alcune foto

medium_93d8cdc08ad410032ccd6074a7b6b335.jpg


medium_1925b529e9fd85e7ac4ea9c23e7d6780.jpg


medium_288595cea16eacc84653918de8b10c0c.jpg


Bella vero??!!:D

sul cartellino c'è scritto che resiste a meno 7 gradi....però su internet diceva che teme il freddo...a chi dò retta??!!:confuso:

ciaoooo e grazie!!!:Saluto:

..bellissima, non l'avevo mai vista... ottima scelta:hands13: :hands13: :hands13:
 

Linton

Maestro Giardinauta
GRAZIE Riviera:flower: !!!neanch'io l'avevo mai vista...volevo comprare qualcosa di nuovo nn le solite painte....poi ho visto questa e me ne sono innamorato...c'era anche bianca!!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
è stupenda, io l'ho vista per la prima volta al mercato sabato scorso, ce l'avevano in tanti, dev'essere diventata di moda!
anch'io ho letto che teme il freddo, e per questo non l'ho presa...

è un rampicante, da esterno, ma in climi caldini... almeno a quanto mi risulta!
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti anche io ne ha presa una violacea...ma che esposizione vuole? va bene un posto luminoso ma non molto soleggiato?
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
la mia resiste ancora ... le ho coperto il terreno con uno di quei panni non tessuti per evitae che il freddo, e la pioggia la facciano marcire...o almeno spero che serva a questo!!!!!
la ia è esposta a est e non prende la luce diretta del sole ma è abbastanza illuinata..
ancora non ha fatto neanche un fiorellino..ma si è arrampicata bene bene sul reticolato ... appena farà qualche fiorellino ve lo farò vedere :)
ciao e buona epifania!
 

Morpheus

Aspirante Giardinauta
:flower:...ciao a tutti, anche io come tanti di voi non avevo mai visto questo rampicante stupendo... e non resistendo alla tentazione ho comprato una hardenbergia violacea... beh... dilemma: non ho ancora deciso come farla crescere perchè a quanto pare, a parte essere un rampicante, a detta dell'omino :cool2: del vivaio può essere anche pendente... :confused: sole, mezz'ombra?! e che dire ama il vento?? o lo detesta proprio...
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
ciao,
coltivo questa pianta, e posso assicurarti che se in estate piena rimane a mezz'ombra la pianta ti ringrazierà!!! cmq.. sopporta bene anche il sole a patto che non patisca mai la sete!!!

Quello che ti ha detto "l'omino", è da provare... anche se secondo me il meglio lo da facendola rampicare, visto che non a caso è una rampicante, anche se a volte va un po' indirizzata..........

per il vento non penso ci siano problemi....

ciao
Gabriele :Saluto::Saluto:
 

Morpheus

Aspirante Giardinauta
:hands13: grazie gabriele... dimenticavo...me la hanno venduta:fifone2: in un vaso minuscolo a mio avviso per le sue dimensioni.... e visto che ho deciso di farla arrampicare a mezz'ombra... (solo che e nord ovest :( ops non ci avevo pensato... spero vada bene lo stesso), secondo te posso rinvasarla adesso o devo cmq aspettare la primavera? :sleep2:
Silvana
 

vesna

Maestro Giardinauta
scusa gebbono, ti dici che nn deve mai patire la sete ma in rete (siti australiani di produtori della h.) dicono che è una pianta da sole pieno e che soporta la sicita e che l'acqua le si deve dare con parsimonia.
ecco sono leggermente sconcertata. anche se la mia è una comptiana sulla questione idrica dovrebbero avere le stesse esigenze.
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
:hands13: grazie gabriele... dimenticavo...me la hanno venduta:fifone2: in un vaso minuscolo a mio avviso per le sue dimensioni.... e visto che ho deciso di farla arrampicare a mezz'ombra... (solo che e nord ovest :( ops non ci avevo pensato... spero vada bene lo stesso), secondo te posso rinvasarla adesso o devo cmq aspettare la primavera? :sleep2:
Silvana

Adesso è in fiore!!??!?! quindi oramai aspetterei che finisca la fioritura e poi rinvasarla!!!
:Saluto:
 
Alto