• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Triste reportage

P

Piera

Guest
Ancora una morte per colpa dell'uomo, questa mattina un pescatore del mio paese ha trovato nelle sue reti uno squalo di sei metri, gran fermento con tanto di forze dell'ordine e RIS. Davanti a queste foto solo dolore.

DSCN2146.jpg

DSCN2149.jpg

DSCN2151.jpg

DSCN2160.jpg

DSCN2166.jpg

DSCN2173.jpg

DSCN2181.jpg

DSCN2183.jpg

DSCN2188.jpg

DSCN2199.jpg
 

mikki

Maestro Giardinauta
Ma come c'è finito uno squalo così grande in quelle reti? Non dicono che qui in Italia al massimo come squali ci sono le verdesche? E che fine ha fatto?
 

alestellina

Florello
povero squalo....;-(
Mi rattristo moltissimo quando vedo foto del genere o quando si vedono nei TG ammazzare le orche!!
In fondo per essere così grosso il pescatore come ha fatto a non accorgersene prima in modo tale da salvargli ancora la vita?!
Mi fa orrore vedere tanta gente indifferente a queste cose!
 
P

Piera

Guest
Ma come c'è finito uno squalo così grande in quelle reti? Non dicono che qui in Italia al massimo come squali ci sono le verdesche? E che fine ha fatto?

Non si sa come è finito, è rimasto intrappolato nelle reti e praticamente è morto annegato perchè non è riuscito a salire in superfice. Mio figlio appassionato sub dice che è uno squalo innocuo ma se lo avesse incontrato durante un'immersione la paura sarebbe stata tanta. A me fa tanta pena poveretto.
 
P

Piera

Guest
povero squalo....;-(
Mi rattristo moltissimo quando vedo foto del genere o quando si vedono nei TG ammazzare le orche!!
In fondo per essere così grosso il pescatore come ha fatto a non accorgersene prima in modo tale da salvargli ancora la vita?!
Mi fa orrore vedere tanta gente indifferente a queste cose!

Alestellina, qui i pescatori mettono le reti la sera e li alzano la mattina presto, quando lo ha trovato era già morto.
 

alestellina

Florello
Ah ecco..è x quello che magari il pescatore non se n'è accorto! Scusami, ma abitando in paese dove ci sono solo ruscelli e fiumiciattoli non so bene queste cose della pesca!
Però cavolo, 6 metri dev'esser stato bello grosso!! Chissà da dove arrivava...magari si è avvicinato alle coste x cercare cibo e ha fatto quella fine!!
..Che tra l'altro essendo un mammifero è come i delfini quindi non è più potuto risalire x prendere aria giusto?
Che brutta fine.... mi dispiace un sacco vedere queste cose!
 

Silvio07

Florello
Nel mediterraneo al largo ci sono quelli martello e la specie che corrisponde a quella della foto. Ma non potrebbe essere morto naturalmente? Dacci notizie Piera, comunue ci sono quelli con le fiocine che gli sparano agli squali.
 
P

Piera

Guest
I Ris sono intervenuti proprio per scoprire la causa della morte. Suppongono che lo squalo si è avvicinato alle coste perchè già stava male, le reti vengono calate non molto lontano dal porto.
 

Ilion

Aspirante Giardinauta
ragazzi per favore.. è uno squalo, non un delfino.. NON è un mammifero! è un pesce a tutti gli effetti! è dotato di branchie e NON può affogare!!!!!!

dispiace che sia morto, ma per ogni scatoletta di tonno che mettiamo nell'insalata c'è una mattanza che nemmeno il peggior film splatter della storia...
 

Ilion

Aspirante Giardinauta
ah..in realtà l'unica cosa che mi lascia perplessa è cosa diamine ci faccia QUELLO nel mediterraneo... questo dovrebbe farci pensare a cosa caspita stiam facendo al nostro pianeta... ora non so che specie sia, ma cerco di informarmi e fare qualche ricerca in merito....
 

barbarabe

Giardinauta Senior
In questi animali le modalità di respirazione sono due, legate alle caratteristiche delle singole specie. Gli squali pelagici, che nuotano in alto mare, devono muoversi in continuazione, anche durante il sonno, con la bocca semi aperta per permettere il passaggio continuo dell’acqua e l’ossigenazione delle branchie.

Gli squali bentonici invece, che nuotano a stretto contatto con il fondo, possono anche rimanere fermi per lunghi periodi, aspirando l’acqua con la bocca e spingendola forzatamente attraverso le branchie.


Ilion, per fare prima ho fatto copia incolla di un articolo sulla respirazione degli squali.
Oltretutto se non sbaglio quello nella foto è una verdesca, tipico anche delle coste liguri ed appartiene alla prima specie: quella degli squali pelagici!
 

Ilion

Aspirante Giardinauta
beh, ma in ogni caso uno squalo che affoga mi pare mediamente improponibile, per quanto debba muoversi è in una rete... in ogni caso grazie per la spiegazione della specie.. nel frattempo avevo mostrato le foto ad altri e aspetto che confermino... non che non mi fidi eh, ci mancherebbe... ma io nn ci capisco niente di squali...
 

barbarabe

Giardinauta Senior
ah..in realtà l'unica cosa che mi lascia perplessa è cosa diamine ci faccia QUELLO nel mediterraneo... questo dovrebbe farci pensare a cosa caspita stiam facendo al nostro pianeta... ora non so che specie sia, ma cerco di informarmi e fare qualche ricerca in merito....

E' una specie di squalo tipico delle nostre coste e non è aggressivo nei confronti dell'uomo, non è difficile avvistarne, ma al largo delle coste.
Non è uno squalo dei caraibi per capirci!

Comunque dispiace moltissimo, lo so che tutto ciò che mangiamo di carne o pesce viene ucciso, ma questa è una morte assurda ed inutile... grande dispiacere!
 
P

Piera

Guest
Sembra strano dire che un pesce è annegato ma succede a quei pesci che salgono su per respirare, accade la stessa identica cosa.
 
P

Piera

Guest
ragazzi per favore.. è uno squalo, non un delfino.. NON è un mammifero! è un pesce a tutti gli effetti! è dotato di branchie e NON può affogare!!!!!!

dispiace che sia morto, ma per ogni scatoletta di tonno che mettiamo nell'insalata c'è una mattanza che nemmeno il peggior film splatter della storia...

Appunto dispiace, la morte mette sempre tristezza in qualsiasi modo avviene.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
beh, ma in ogni caso uno squalo che affoga mi pare mediamente improponibile, per quanto debba muoversi è in una rete... in ogni caso grazie per la spiegazione della specie.. nel frattempo avevo mostrato le foto ad altri e aspetto che confermino... non che non mi fidi eh, ci mancherebbe... ma io nn ci capisco niente di squali...

Non è improponibile Ilion, come avrai letto sul copia/incolla dell'articolo che ho riportato hanno bisogno di nuotare per respirare, per cui imprigionati in una rete non riescono! Non è che gli basta sbattere a destra e sinistra per respirare. Poi il fatto è anche che devono introitare acqua ed aria, infatti respirano nuotando a pelo di acqua.
E' lunga da spiegare e fai prima a cercare su internet.
Che sia una verdesca non c'è dubbio, sono cresciuta in riviera e più volte li ho visti anche da vicino, il figlio di Piera conferma la mia ipotesi dicendo che è tipico e che è inoffensivo
 
P

Piera

Guest
Lo squalo pescato oggi non sembrerebbe verdesca, quest'ultima ha i denti mentre questo non nè ha.
 
Alto