• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto- Hardenbergia, campanula, felicia

vesna

Maestro Giardinauta
Ieri sono andata a comprare il necesario per sistemare il balconcino. ho comprato i gratici per rampicanti i vasi e visto che c'ero ho preso anche qualche pianta.
da tempo di scervelavo che rampicante prendere se un moro, una clematide, una passigflora, e alla fine vedendo la herdenbergia dal vivo mi sono inamorata a prima vista. la pianta è messa su archetto che apena compro la terra sfilo e la alungo come si deve. le foto che ci sono in rete nn rendono proprio giustizia a questa pianta.
poi ho preso una campanula e sul banchetto delle offerte visto che era quasi sfiorita la felici (1 euro!).
qualcuno sa come si tratta la hardenbegia?
ecco qualche fotina
campanula_Hardenbergia.jpg

Hardenbergia.jpg

felicia_primula.jpg
 

artemide

Florello Senior
Ciao Vesna
questo è tutto quello che so in merito alla Hardenbergia:

Pianta originaria delle regioni orientali e meridionali dell'Australia
famiglia delle leguminose
sempreverde
fioritura primavera
altezza da 1 a 3 metri
esposizione sole o mezz'ombra
propaggine per seme o talea
coltura facile nei climi caldi. Poco esigente e tollerante dell'asciutto

Altro non so... certo è che è proprio carina!!!

ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io avevo dato un'occhiata alla Hardenbergia, ma mi sono un poco dissuasa perchè da quel che ho letto non è molto rustica, ed è un peccato perchè pare stia bene a mezz'ombra.
 

vesna

Maestro Giardinauta
ho guardato un po in giro e ho scopert che H. comptiana vuole stare sopra i 5°C invece la H.violacea regge i -5/-7°C a patto che non sono prolungate.
a saperlo pero quale delle due è mia. dalle foto che ci sono in rete nn si capisce bene. in ogni caso il colore della mia è di un viola un cin cin meno delle campanule muralis.
sul mio balcone cmq le temperature rigidissime nn ci sono mai ed in inverno penso di ripararla con tesuto non tessuto.
in tanto vi dico che le foto nn le fanno giustizia.
è spetacolare!
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
ciao Vesna,
sul tuo terrazzo staranno benissimo...
Mettile una rete o una spalliera dove farla arrampicare e vedrai che non te ne pentirai!!!

Nella mia azienda ho le Hardenbergia violacea e posso assicurarti che è diversa dalla tua!!
quindi presumo che la tua sia una comptiana, se non vi sono altre varietà!!!:eek:k07:

complimenti per le piante :hands13:
 

vesna

Maestro Giardinauta
gebbino da cos'è che è diversa?
fa caso che il portamento della pianta è dettata dal arco su cui si è avolta. una volta sistemato il vaso lo sfilo e la faccio salire sul graticcio.
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
DSCN0122.JPG


la violacea ha le spighe con i fiori molto più fitti, e i suoi rametti sono legnosi!!
Questa è una delle mie piante di anno scorso!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
ok :-D
grazie mille della delucidazione.
a sto punto speriamo che mi sopravive al inverno e le possibili gelate tardive!
 

vesna

Maestro Giardinauta
grazie michele!
gebbino gia che ci sei, mi dici che terriccio preferisce e come regolarmi con le concimazioni?
per l'acqua gia so che devo andarci piano.
grazie
 

pupocupo

Aspirante Giardinauta
Hardenbergia violacea

ciao a tutti ho comprato una handenbergia violacea di colore rosa anche se la pianta è un pò malconcia visto che inzona roma non mi sembra molto comune così mi sono dovuto accontentare di questa. qualcono conosce qualche vivaio zona roma che tratta questa pianta?
 
Alto