• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai.........

ian7771

Maestro Giardinauta
dalle mie parti ci sono parecchi vivai o presunti tali... c'è n'è uno fornitissimo conosciuto anche a livelli nazionale credo....( piante Faro ..conoscete???) dove trovi di tutto a prezzi...così dire....onesti solo che hanno personale che, secondo me, non ama le piante quindi non le curano a dovere e mi è capitato più di una volta di prendere delle piante che dopo un pò si sono marcite....io in una settimana non potevo affogarle....invece ho la mia fioraia di fiducia che è una ladra registrata sul guinness a cui però sono fedelissima... sia per le composizioni di fiori recisi sia che per le piante ( anche da esterno)... le pago e pure salate ma non ne nè è morta manco una e i fiori recisi mi durano anche 15 gg.....
 

Papyrus

Master Florello
Concordo..o comunque ci deve lavorare gente ke ne sappia un sacco di piante..Non uno ke quando gli kiedi la sabbia dica "E che ci fai?Qui vendiamo piante..Prenditi un Limone" o ke quando kiedi torba o nome di piante non troppo comuni ti guardino così :confused:

Però l'essenziale sarebbe una vendita onesta di buona roba..

Qui i capita spesso vedere che all'interno dei vivai lavorano degli extracomunitari :storto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
è vero papirus...
Prendere una persono con un titolo però, purtroppo non è conveniente per il vivasta in fatto di stipendio, ...
Difficilmente un laureato, si adatta ad uno stipendio da operaio, anche se può capitare in rari casi anche il contrario. Per questo motivo laureati in garden non se ne vedono...
Periti agrari si, può capitare...

piccola lithops
 

Silvio07

Florello
Agronomi non vanno a lavorare ai vivai.....non è quella la loro destinazione. Una laurea sprecata per loro. Preferiscono fare progettazioni agricole, controlli e sperimentazioni di nuove piante incroci. Il perito invece diciamo che ha l' attitudine a lavoare nel viavaio anche perchè in caso di malattia o parassiti si saprebbe destrggiare. Almeno uno per vivaio in modo che lui possa insegnare qualche cosa ai colleghi gnorre
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ma li trovo solo io i vivai seri?

Perché a leggere i vostri post c'è da inorridire... io in linea di massima mi sono sempre trovata bene e vivai ne giro molti, per passione e per lavoro. :froggie_r

Sarà anche che i prodotti e le piante me li scelgo senza dover chiedere consigli e quindi non mi accorgo se ci sono incompetenti, ma le piante le ho sempre prese belle e rigogliose!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao silvio
è vero che sono rari i laureati che vanno a lavorare nei vivai...
non concordo con quanto dici dei periti, certo loro hanno più esperienza pratica, ma anche un laureato in caso di malattia o parassiti si saprebbe destrggiare,... mi vengono in mente per es i laureati in agraria, corso di laurea in protezione delle piante.

piccola lithops
 

Silvio07

Florello
Si infatto un agranomo è molto più preparato del perito in tutto rispetto al perito. Ma diciamo che il perito agrario fa questo. Fa il capo di troup di potatura e lavori in aziende perchè conosce le principali cose delle piante e sa molte piante. Il laureato però è molto più esperto ma dopo tutti gli studi se ne va a lavorare così? In un vivaio? Almeno un perito in un vivaio serve. No gente presa così, disoccupata senza alcun titolo di studio.
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
Secondo me non serve a molto un perito, anche xchè a volte si trovano persone che non hanno alcun titolo di studio , ma che magari con l'esperienza e la passione raggiungono livelli nettamente superiori ad uno che ha studiato per 5 anni!!

E cmq se uno sceglie il lavoro del vivaista deve per lo meno amare la sua attività, come del resto in tutti i lavori!!!
ciao ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
oi scusate se non vi ho risposto prima, mi ero persa la discussione!!!
dal sig. ladro si non compro piante, ma ha tante di quelle cosine belle, vasini, vasetti, materiale per la decorazione, fiori secchi, candele, colori etc etc, e io adoro fare certe cose...guardo....rubo idee (solo quelle!!) e poi vado a casa e le faccio!!! il parco delle meraviglie..bello....le serre sono meravigliose....con la musica....certe piante da capogiro... la signora ne ha molte molte meno ma alla fine le piante che posso mettere per ora incasa solo sempre le stesse inutile mi illuda, quindi preferisco una sana chiachierata con la signora "dove la devi mette?mmmm no no questa te soffre, prendi questa io ce n'ho taante,una soddisfazioooooone!!!".
Io sono dalle parti di Marino/Castel Gandolfo, la suddetta signora si trova da quelle parti, sulla via Appia.(vai che oggi gli chiedo la mazzetta!!)
 

SantoVip

Giardinauta
dalle mie parti ci sono parecchi vivai o presunti tali... c'è n'è uno fornitissimo conosciuto anche a livelli nazionale credo....( piante Faro ..conoscete???) dove trovi di tutto a prezzi...così dire....onesti solo che hanno personale che, secondo me, non ama le piante quindi non le curano a dovere e mi è capitato più di una volta di prendere delle piante che dopo un pò si sono marcite....io in una settimana non potevo affogarle....invece ho la mia fioraia di fiducia che è una ladra registrata sul guinness a cui però sono fedelissima... sia per le composizioni di fiori recisi sia che per le piante ( anche da esterno)... le pago e pure salate ma non ne nè è morta manco una e i fiori recisi mi durano anche 15 gg.....
Ma la signora ladra di cui ti fidi è a Catania?
Io cmq non vado quasi mai nei vivai. Se voglio una pianta o ne prendo qualche pezzettino da amici o in giro oppure me le compro nei centri commerciali quando le trovo dove non c'è nessun imbonitore e prendo ciò che mi piace e SE mi piace!!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Secondo me non serve a molto un perito, anche xchè a volte si trovano persone che non hanno alcun titolo di studio , ma che magari con l'esperienza e la passione raggiungono livelli nettamente superiori ad uno che ha studiato per 5 anni!!

E cmq se uno sceglie il lavoro del vivaista deve per lo meno amare la sua attività, come del resto in tutti i lavori!!!
ciao ciao

Non posso che quotare! Recentemente abbiamo visto in tv che bella figura hanno fatto i sostenitori dell'esame da magistrato... ed erano tutti laureati e con master e specializzazioni! :burningma

Nel vivaio che frequento specialmente per le piante da frutto e da orto c'è un signore preparatissimo che non è andato oltre la terza media come studi :hands13:
 

elleboro

Florello
questa discussione è molto interessante. Il problema del vivaio "giusto" per le nostre esigenze non è facile e non sempre si trova nelle vicinanze.
Io però non concordo nel chiamare ladri tutti coloro che hanno i prezzi più alti. Bisogna distinguere tra quelli che danno il servizio o parte di esso e chi non lo da.

Per esempio: i vivai in posizione centrale (affitto); quelli che hanno tutte piante in ordine e ben tenute, quelli che curano la cartellinatura con i nomi botanici precisi ed infine quelli che hanno personale competente e in grado di dare spiegazioni e consigli
hanno costi obiettivamente più alti e quindi prezzi più alti.
Ma chi si diverte ad andare fuori città per vivai, o coloro che hanno il pollice verde o abbastanza competenza da non aver bisogno della cartellinatura esatta, possono benissimo fare a meno dei relativi servizi e comprare a costi più convenienti.

Poi ci sono anche i ladri, ma non credo proprio che siano così frequenti come vorrebbero far credere le vostre parole, anche se so che in certe zone la attuale esigenza di questo mercato non è ancora arrivata abbastanza in forze da obbligare il mercato a rispondere correttamente alle nostre esigenze.

Io , per esempio, ieri sono andata con amiche di questo Forum che mi hanno portato al Botanic (milano pz.Portello) ed ho trovato i vasetti delle piccole perenni tutti incartellinati una ad una con tutti i nomi necessari e le caratteristiche base della pianta. L'ideale per soddisfare tutti gli acquisti d'impulso che conosciamo bene e che hanno spesso bisogno proprio di queste caratteristiche. Anche se questi vasetti si possono trovare altrove a 50 cm. di meno, ma senza precise informaioni, onestamente io preferisco pagare 50 cm. di più e sapere con precisione quale pianta ho comprato ed anche qualche caratteristica di base valutabile in loco prima dell'acquisto.
Poi se ogni tanto mi prende un raptus di saggezza e volessi comprare a meno, mi basterebbe andare in uno dei tanti tantissimi vivai con meno informazioni o piante meno accudite e pagherei "probabilmente" di meno. O anche se voglio un nocciolo contorto già grande e bello mi basterebbe - dato il costo - girare più vivai compresi quelli a prezzi bassi, perchè trattasi di un acquisto importante ma che credo di saper fare da sola e non necessita di grande manutenzione, e alla fine comprerei al prezzo più basso. Altri hanno esigenze diverse, ovviamente, basta tenere presente che il "servizio" oggi è un componente costosissimo della vendita e chi può farne a meno riesce a comprare a prezzi più bassi.

Insomma dobbiamo tutti imparare a identificare all'interno dei vivai le poche persone
veramente esperte a prescindere dal titolo di studio (per spostare i vasi, innaffiare ed i lavori pesanti non assumono certo personale specializzato) e rivolgersi sempre a questi, diventandone amici. Io c'ero riuscita in tre vivai, uno a milano città e due fuori. Adesso in quello di città non andavo da anni ed ho perso la conoscenza fatta. E vorrei tanto aver un "amico" in molti altri vivai, ma la cosa si costruisce lentamente e con molte visite, soprattutto se il vivaio è sterminato.

Ieri ci siamo viste 3 vivai, in due le rose rampicanti erano a volte incartellinate così:
"rosaio rampicante a fiore bianco". Si spera, non abbiamo chiesto il prezzo, che queste piante siano meno costose di altre con certificato di nascita.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io come alcuni di voi sono per il fai da te. E' chiaro che senza le strutture opportune non si può propagare tutto ma qualcosina sì. Sarebbe bello riuscire ad organizzare scambi e vendite tra di noi nelle nostre province, saremmo sicuri di avere piante
da persone che nutrono la passione come noi e che quindi non ci rifilerebbero fregature. Poi sarebbe anche un modo per conoscersi di persona. Che ne pensate? Un saluto a tutti.
 

Silvio07

Florello
Sai, nel forum siamo di tutta Italia, non è così facile. per esempio, io sono di Ragusa ma sono l' unico del forum di questa provenienza. però si potrebbe fare. magari con il supporto dello staff.
 

gianfra

Guru Giardinauta
qui da me ovvero intorno a casa mia ci sono 4 garden , ultimamente il migliore è quello che sta proprio sotto di me . non male e i prezzi sono buoni ovvero qualcosa si tratta; quest'anno poi le rose sono tutte cartellinate e buona parte soni di barni ( tutte moderne) le sosrprese, prezzo eccezionale( 10 € ) è sulle rampicanti e frugando si trovano cose buone tipo albertine, la zefirina ,excelsa , isaac pereire e qualche altra di classica per finire alla b.g. de l'hay in veste sarmentosa.

Poi c'è Montevarchi e li ci sono i veri vivai quelli da riproduzione tipo Trenti , Livi, etc etc più specializzati su arbusti ed alberi.o come il becattini per le piante da frutto . I prezzi non scherzano però c'è competenza anche se ho visto realizzare il giardino accanto al mio con piante non proprio indicate( penso allo zampino del proprietario, se no sarebbe veramente grave).

Comunque il mio preferito è a firenze, c'è tutto o quasi, e i proprietari sono cmpetentissimi (se non erro uno è un dott. in agraria ) e si spazia su tutti i fronti. Da loro vanno ad acquistare pure i giardinieri.......

Comunque se si vuol risparmiare si deve trovare quello che riproduce , cosa molto facile quando si parla di vegetali ( pomodori, cavoli etc ) e di fiori stagionali, mentre per i cespugli ed alberi... bisogna andare nei luoghi votati tipo Pistoia , Pescia .
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
Comunque se si vuol risparmiare si deve trovare quello che riproduce , cosa molto facile quando si parla di vegetali ( pomodori, cavoli etc ) e di fiori stagionali, mentre per i cespugli ed alberi... bisogna andare nei luoghi votati tipo Pistoia , Pescia .

Verissimo :hands13::hands13: :lol::lol::lol:
p.s. io sono di pescia
 

Silvio07

Florello
Qui i garden non ci sono, vivai e fiorai, i fiorai ti mettono prezzi altissimi su tutto mentre i vivai piante non trattate bene.
 

stefano roma

Aspirante Giardinauta
accidenti!!!!!... cosa sento dire!!!!... i vivaisti sono certo dei commercianti... ma chi acquista piante a 4 euro acquista la discount della pianta .. quanto paghi quanto ottieni,,,
può capitarvi di acquistare una pianta che al momento in cui la commessas si gira venga maldestramente girata e svasata ... poi riposta nei bancali.. non sarà colpa del vivaista se la sua clientala "furbescamente l'ha danneggiata"... ringraziamo invece alcumni appassionati di piante che di ritorno dai loro viaggi di piavere o di lavoro (vedi hostess) portano un bel cacchietto (o talea da radicare) o una giovane pianta sradicata .. al sol fine di erigersi a collezionisti ed amatori della natura per importar con il loro trofeo il punteruolo rosso o quantaltro....
NEO O MENO GIARDINAUTI.... la bilancia ha due piatti.. e i pesi devono essere equamente suddivisi,,, con simpatia stefano
 

Silvio07

Florello
A volte però i vivaisti ti fragano. Comunque dopo il punteruolo rosso, portato da loro li odio, perchè noi non possiamo sottometterci a loro e alle loro importazioni illegali e non controllate.
 
Alto