• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera

lalla69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Mio marito mi ha regalato una schefflera altissima (quasi due metri).

Volevo sapere come va curata. Io la tengo in un salone che ha due finestre e quindi abbastanza luce ma non troppa perche' sono al 1^ piano.

Ogni quanto bisogna dare acqua? E' una pianta che teme il marciume?

E poi ho visto che e' una pianta che si riproduce per talea. Come bisogna tagliarla per farne altre piantine?

Grazie a tutti per le risposte.

Lalla:)
 

Ortensia

Giardinauta
Per le talee: aspetta ancora un po', in questo momento la scarsa luce e le temperature non favoriscono la radicazione. Io le faccio da maggio per tutta l'estate. Di solito taglio un ramo poi lo divido in segmenti dai 20 ai 40 cm, tolgo le foglie basali e metto in acqua riposata. In pochi giorni si formeranno tanti puntini bianchi da cui usciranno le radici. Poi o le lascio radicare in acqua o le metto in terra di giardino 8molto povera) mista a sabbia. Radicano che è un piacere.

Per l'acqua non so dirti come regolarti, io ne dò molto poca, soprattutto in inverno, ma le mie sono all'aperto, non in casa.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao! :)
Appena ho letto schefflera m'è preso un colpo! Proprio ieri ho passato un'oretta a pulirla tutta dalla cocciniglia :mad:...
Comunque, a parte questo, è una pianta che cresce velocemente, va messa in buona luce, addirittura ne ho vista qualcuna tenuta sempre all'aperto, quindi immagino sia anche abbastanza resistente al freddo.
Siccome era cresciuta troppo, quest'estate l'ho taleizzata tagliando un pezzo di tronco che a sua volta ho diviso in tre pezzi e li ho piantati nello stesso vaso. Beh, hanno preso tutti e tre! :ciglione:
Bisogna annaffiarla sporadicamente in inverno, tipo ogni 10 gg, altrimenti le foglie imbruniscono e cadono, d'estate un pelino di più.
Secondo me è una pianta facile, il problema è che adesso questa maledetta cocciniglia mi sta invadendo anche le altre piante :burningma... ma la colpa è mia che non sono intervenuta per tempo!
Spero di esserti stata utile, ciao! :eek:k07:
 

lory82

Apprendista Florello
Lalla, anche io la schefflera ce l'ho fuori all'aperto, e la innaffio in inverno molto poco. Io in realtà la vedo più come pianta da esterno. E' resistentissima. Mia zia addirittura ci ha fatto una siepe con la schefflera.
L'annaffiatura dipende sempre dal grado di umidità del terriccio: se la terra non asciuga anche in profondità, e te ne accorgi semplicemente infilando un dito dentro e vedere se è bagnato, non bisogna somministrare altra acqua. Poi dipende anche dalla temperatura, ovvio che più fa caldo, prima asciuga il terriccio. Col freddo invece bagnare di meno. Non devi darti delle regole fisse, nel senso di annaffiare ogni tot di giorni determinato. Verificare sempre prima di annaffiare che la terra sia asciugata. Tutte le piante, se inzuppate di acqua, temono il marciume, perchè le radici se no affogano e non respirano.
Se l'ambiente è secco, vaporizza spesso il fogliame.
Poi in primavera potresti portarla fuori.
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. La cocciniglia sono dei parassiti color roseo-beige che si annidano sulle foglie? Perche' ho fatto caso che in ufficio c'e' una pianta piena di questi puntini.
E per toglierli come si deve fare?
 
G

giusi

Guest
Io ho la schefflera in casa, in inverno innaffio ogni 10 giorni dopo aver verificato che la terra sia completamente asciutta. Vuole molta luce soprattutto se si tratta della specie variegata, altrimenti le foglie nascono completamente verdi. Attenta alle correnti d'aria che potrebbero provocare la caduta delle foglie.
Spero di esserti stata utile
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Grazie a ancora a tutti siete gentilissimi.

Spero non soffra troppo l'ambiente con i caloriferi. Per ovviare a questo conviene vaporizzare sulle foglie con lo spruzzino dell'acqua?

Una volta a settimana va bene??
 
G

giusi

Guest
La mia schefflera è a un metro e mezzo dal calorifero ma in posizione laterale rispetto ad esso e vaporizzo 2-3 volte a settimana. E' con me da sette anni e sta benissimo ma ti faccio una raccomandazione: controlla ogni tanto che le foglie non siano diventate marroncino e appiccicaticce perchè vuol dire che sono state attaccate dagli afidi che lasciano una sostanza appiccicosa chiamata "melata"
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Si, anche la mia e' in posizione laterale rispetto al calorifero e dista circa 2 metri. Speriamo bene......
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
E' da due giorni che l'ho in casa e' ho gia' visto che stanno cadendo foglie perfette.

Da cosa dipende? Dal caldo secco dei caloriferi? E quindi e' necessario vaporizzare le foglie spesso?
 
G

giusi

Guest
Caduta di folgie perfette può significare troppa acqua oppure esposizione a correnti di aria fredda. Facci sapere
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Non e' possibile nessuna delle due ipotesi perche' la pianta c'e' l'ho da tre giorni e le ho dato mezzo bicchiere d'acqua solo una volta e la tengo in un salone dove tengo sempre le finestre chiuse e non ci sono correnti d'aria.

Forse la schefflera sta meglio all'esterno. Ho piu' volte letto in questo forum.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse resiste fuori, ma non ce la metterei adesso.
Controlla se la terra è troppo bagnata (magari l'avevano bagnata troppo al vivaio), oppure se cadono le foglie è a causa del cambio d'ambiente, a volte succede: io ad es. ho un piccolo ficus a cui, malgrado sappia che non si deve fare, cambio spesso posizione perché non mi soddisfa mai, e mi ripaga facendo cadere spesso le foglie, anche quelle nuove :(...
Bisogna un attimino capire che esigenze ha e poi vedrai che si stabilizza! :eek:k07:
Ciao!
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l'esperienza schefflera non e' stata delle migliori. Era un pianta enorme altissima ma ha incominciato da subito a diventare le foglie in basso di color marrone e poi cadere (ma non perdeva nessuna sostanza).

I tre tronchi sono praticamente rimasti senza foglie e ho pensato di tagliare le parti superiori ancora buone e metterle in acqua nella speranza che facciano le radici.

Secondo voi c'e' la speranza che nei tre tronchi rimasti quasi privi di foglie cresceranno nuove foglie?
 

Papyrus

Master Florello
Ciao lalla, ma vedo che tu abiti a Genova, le temperature a Genaova non sono miti? Fa quello che vuoi, ma con il restante della pianta puoi metterla fuori, magari rigetta da sotto :) Sai qui da me le schefflera sono piante da esterno, e stanno benissimo anche in pieno sole :)
Tienici informati :)
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Si si, non lo avevo scritto ma alcuni giorni prima di decidere di tagliarla l'ho messa sul poggiolo sperando in una ripresa ma poiche' col vento si abbatteva sempre ho deciso di tagliarla.

Quindi ci sono speranze che rigetti da sotto?
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lalla, io so che le schefflere se tagliate iniziano a germogliare poi di lato. Io proprio qualche settimana fa ho tagliato l'apice per farla ramificare, e difatti si sono formate due nuove gemme dai due lati del tronco tagliato.
Anche da noi le schefflere sono piante da esterno, addirittura da siepe!
 

Vincenzo VA

Florello
All'inizio deve ambientarsi, è ovvio.
Questa pianta però perde foglie anche se ha poca acqua: non essere toppo avara. In appartamento va bagnata una volta alla settimana...per bene.
Se la pianta ha un imponente apparato fogliare, perde foglie quando ha meno luce rispetto alla precedente posizione. :Saluto:
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
Non e' possibile nessuna delle due ipotesi perche' la pianta c'e' l'ho da tre giorni e le ho dato mezzo bicchiere d'acqua solo una volta e la tengo in un salone dove tengo sempre le finestre chiuse e non ci sono correnti d'aria.

Forse la schefflera sta meglio all'esterno. Ho piu' volte letto in questo forum.

Ciao, volevo dirti che SI! la schefflera è vagabonda, vuole stare fuori. Dentro casa si fa venire tutte le paturnie possibili e immaginabili: :baf: fa finta di avere sete, poi finge di affogare, poi diventa pallidaaaaaaaa, poi si strizza a tal punto che le cadono le foglie partendo dalla base....poi non ce la fai più, prendi il vaso e la cacci fuori di casa, e lei dice: targhet raggiunto!:hands13:
Ma se vuoi vincere tu, falla illudere, tienila fuori solo nella stagione estiva, poi metro dopo metro la riavvicini all'interno della casa, così la freghi! quando farà freddo (autunno inoltrato), falle fare un pò dentro casa un pò fuori, ricorda non tanta acqua.
Le piante sono come noi, sensibili, e se ci sanno fare ci vendono ghiaccio anche se siamo esquimesi! Capisci a me!
:Saluto: Lorella
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Una buona notizia: la schefflera tagliata e messa fuori sul poggiolo sta rigettando dai lati.
La notizia cattiva: i rami che avevo messo in acqua sono marciti e non hanno fatto radici.
Ma forse ho capito male. I rami non vanno messi subito in acqua?
 
Alto