• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anch'io aiuto per limone!

napapiiri

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
scrivo poco sul forum perchè sono veramente una neofita, però mi avete sempre dato dei buoni consigli e quindi chiedo di nuovo aiuto!!
ho una piccola pianta di limone, è neonata, alta 20 cm (un giorno, la scorsa estate, tagliando un limone ho visto un seme con le radici e l'ho piantato).
ho notato che ha dei parassiti neri, piccolissimi, sul dorso delle foglie e anche sul fusto. potete aiutarmi? di cosa si tratta e con cosa si combatte?
posso sperare di vederla produrre dei limoni?
grazie
Laura
 

paperella1

Giardinauta Senior
per gli animaletti non ti posso aiutare, ma per la produzione di limoni ti posso dire che non ne farà se non verrà innestata!
Scusa se non ti posso aiutare di più!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
scrivo poco sul forum perchè sono veramente una neofita, però mi avete sempre dato dei buoni consigli e quindi chiedo di nuovo aiuto!!
ho una piccola pianta di limone, è neonata, alta 20 cm (un giorno, la scorsa estate, tagliando un limone ho visto un seme con le radici e l'ho piantato).
ho notato che ha dei parassiti neri, piccolissimi, sul dorso delle foglie e anche sul fusto. potete aiutarmi? di cosa si tratta e con cosa si combatte?
posso sperare di vederla produrre dei limoni?
grazie
Laura

Sui limoni non si dovrebbero utilizzare pesticidi, ma trattandosi di una pianta di 20 cm che non produrrà nessun frutto potresti utilizzare del confidor che è un insetticida ad ampio spettro.
I limoni nati da seme difficilmente producono frutti. Nella maggio parte dei casi sono infruttuosi e per farli produrre basta innestarli con un limonefruttifero.
Io ho innestato limoni con molta facilità utlizzando un albero fruttifero nel seguente modo.
Spacca verticalmente un ramo della pianta selvatica e togli metà ramo dall'albero fruttifero di un limone.... avvicina i due rami e legali, mettici del mastice e dopo 6 mesi separali......... ecco fatto.Ciao ciao
 
Alto