• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie avvizzite phal

enzuccia

Aspirante Giardinauta
la mia phal che fino a questo momento ha goduto di ottima salute tanto che ha emesso ben 3 steli floreali e ha una buona fioritura da un pò di tempo ha le foglie non più carnose ma avvizzite e flosce.
ho cambiato il vaso utilizzando il secchiello della mozzarella crivellato di buchi e riempito con terriccio da orchidee.
niente da fare, è sempre più avvizzita.
eppure le radici sembrano star bene.
non so più che fare, consigli?
 

vesna

Maestro Giardinauta
riesci a mettere una foto?
io nn ho capito com'è sta foglia.

di che colorazione è?
se è gialla dove inizia il gialore?
se è solo floscia ma verde è rugosa?

avizita è troppo generalizato come termine per capire com'è
 

Haria

Giardinauta
Ciao, se l'hai rinvasata in terriccio per orchidee anzichè in bark (corteccia di pino), la phal ne soffrirà.
Infatti le phal sono piante epitefe, cioè in natura crescono sui rami degli alberi, di conseguenza nel terreno soffocano.
Il terriccio per orchidee va bene giusto per i cymbidium!
Prova a rivasare la piccola in bark e vedrai che trarrà giovamento subito^^
 

marco837

Florello Senior
Comunque l'avvizzimenoto delle foglie di solito indica che la pianta si sta disidratando.
FOrse è l'umidità atmosferica che manca.
in inverno i caloriferi rendono l'aria molto secca. Le orchidee vorrebbero una buona umidità che con l'inverno in casa è difficile dare.
Un aiuto potrebbero darlo delle vaporizzazioni frequenti, specialmente se vaporizzi la pagina inferiore delle foglie.
Fai sempre attenzione a non far andare acqua nel colletto che a lungo andare potrebbe farlo marcire
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
la foglia è verde e rugosa, come se fosse disidratata, vaporizzo di continuo e cerco di tenere umido il più possibile.
dovrò sicuramente cambiare tipo di terreno, forse sarà un pò di ipoossigenazione ma le radici mi sembrano buone.
secondo voi dove si trova il bark a roma?
 

vesna

Maestro Giardinauta
ma mica è la prima foglia quella piu grande?
perche se la pianta sta bene, e la inaffi e vaporizzi a dovere, la disadratazione puo essere causata dalla "vecchiaia".
ormai avra dato quel che poteva dare e si sta preparando al distacco e sta cedendo tutta la linfa alla pianta.
o un altra ipotesi è che quella particolare foglia abbia subito la "cottura" da aria secca da termosifone e la devi vaporizare spesso per cercare di salvarla.
 

Haria

Giardinauta
Penso che a Roma dovresti trovare il bark in garden ben forniti, un indirizzo sicuro è in Via dei cocchieri al vip garden (metro marconi).
Se si collegano Sasti o Marealto sapranno esser più precisi^^
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Penso che a Roma dovresti trovare il bark in garden ben forniti, un indirizzo sicuro è in Via dei cocchieri al vip garden (metro marconi).
Se si collegano Sasti o Marealto sapranno esser più precisi^^

Sasti c'è andata io putroppo non più, ma visto che c'è una mostra permanente di orchidee penso proprio che li lo troverai.
ecco dove sta Mappa
 

vesna

Maestro Giardinauta
io a leroy lo trovo ma nn è un articolo che hanno sempre, e non so con che criterio fanno rifornimenti. per esempio quando hanno fatto la promozione di orchi a 5.99 euro c'era. la settimana scorsa no. il terriccio per orchidee invece ce sempre.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, si sono rugose le foglie più grandi ma adesso pare lo siano meno.
purtroppo non ho avuto molto tempo e non ho potuto far delle foto, spero di provvedere in mattinata,.
intanto davvero grazie, scrivo poco ma i vostri consigli sono preziosissimi
 
Alto