• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per una rosa a cespuglio...

rinoa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
mi sto appassionando sempre di più a questi meravigliosi fiori, tant'è che :
ho una casa su in Piemonte, rstrutturata da poco, ma che frequento maggiormente in primavera estate. All'entrata di casa ci sarebbe una zona dove potrebbe stare una bella rosa a cespuglio che so essere piuttosto resistenti. l'unico handicap è che io non abito là ma a 400 km di distanza. Vorrei cmq piantarla in terra ( premetto che le condizioni climatiche ed il terreno sono buonissimi in quanto ho due grandi ortensie vecchissime che da un anno a un altro, senza particolari cure rifioriscono da sole prima avevo anche intorno alla vecchia casa rose che però si erano come dire inselvatichite ed abbandonate a loro stesse, hanno deciso di pulire tutto quanto...)per dare un tocco alla casa...
che tipi di rosa mi consigliereste?
meglio piantarla in gennaio o primavera? Dico gennaio in quanto avrei previsto di andarci per una 10ina di giorni per le feste natalizie e la, in genere il tempo è sempre bello ( di rado nevica...)
grazie per i consigli.
 
S

scardan123

Guest
Come te, anch'io vivo fra due luoghi lontani e quindi non posso permettermi piante che richiedano cure regolari e interventi mirati. Questo mi porta a rinunciare al 90% delle rose che ci sono (che per quanto siano pubblicizzate come robuste invece muoiono, o per le malattie o per il secco).
Le consiglio sempre perché le ritengo tra le più belle, ma al di là della mia preferenza personale sono obiettivamente le più robuste in assoluto: le rose rugose, che si arrangiano in libera natura senza particolari esigenze.
Certamente altrettanto robuste sono le rose antichissime come le Galliche e le Damascene, ma fioriscono una sola volta l'anno, mentre le rugose fioriscono più volte durante la stagione, e alcune sono quasi sempre in fiore.
Anche da me la terra è fertile e la pioggia c'è, almeno normalmente, comunque le rugose reggono anche in terreni poveri e in condizioni di siccità una volta che hanno attecchito (quindi il primo anno stacci un pochino dietro, ti basta annaffiarle in estate se fa secco, poi si arrangiano). Non temono il freddo, una decina di gradi sotto lo zero per loro è niente.

La stagione ideale per piantarle è novembre oppure fine febbraio.
Molte diventano davvero grandi, ma alcune sono di medie dimensioni e qualcuna -poche- piccola. Tutte formano cespugli con tante foglie verde lucido, sempre perfettamente sane. Molte si spogliano solo in tardo autunno, mantenendo le foglie fino all'ultimo, colorandosi di giallo. Varie fanno delle bacche commestibili color rosso corallo.

Hansa, Roseraie, Therese Bugnet, Dagmar, Blanc Double, Gravereaux, Mary Manners, Henry Hudson, etc etc... cerca in google immagini questi nomi...
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
grazie mille,scardan, rimando a febbraio, nel frattempo vado a dare un'occhiata ai tuoi consigli,poi ti farò sapere cosa ho scelto!grazie e buona domenica!
 

Paola-Luna

Florello
quoto in pieno quanto detto da Scardan: Rose Rugose perchè si adattano perfettamente ai terreni poveri, siccitosi e non hanno affatto bisogno di cure. Per il trapianto aspetta la primavera, magari le vacanze di Pasqua: non hai specificato l'altezza della casa in Piemonte... il Piemonte è grande e comprende pianura, collina, montagna, alta montagna....
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
l'altezza della mia casa è 400 metri. il terreno è molto fertile.
vi ringrazio delle risposte. vorrei acquistare dal Barni, ma cosa mi consigliate di fare ? forse è meglio acquistarle in vaso e poi partire , fare le buche etc etc. condigliatemi please, non voglio che patiscano.
ad ogni modo adesso sono andata per le vacanze dei Santi ed ho reciso una rosa a cespuglio dalla casa di una mia amica, ancora fioritissima. le ho fatto fare il viaggio con il classico SCOTTEX IMBEVUTO DI ACQUA epoi a casa rimesse nel vaso con acqua... beh.... sono ancora vive, stanno iniziando a sfiorire adesso
 
S

scardan123

Guest
Adesso secondo me sei un po' al limite come tempi. Quindi potresti ordinarle nei prossimi giorni e nel frattempo scavare i buchi, così le metti a radice nuda. Altrimenti aspetta fine febbraio.

In generale è meglio mettere le rose a radice nuda, o almeno così si dice, perché formano le radici direttamente nella terra in cui poi restano a vivere. Comunque in vaso o a radice non mi è mai morto nulla, quindi personalmente ritengo che in fondo non cambi moltissimo.
Preferisco invece metterle in autunno piuttosto che febbraio perché ho visto che il primo anno crescono molto di più, a parità di altre condizioni, anche se non so il perché.
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
ciao, scardan,
adesso non ci posso andare su, anche secondo me è come dici tu, riguardo la radice nuda, a fine febbraio, acquistando dal Barni, suppongo che me le daranno in vaso e non a radice nuda ( le rugose da te consigliate..)quindi pere il trasporto e tutto il resto è meglio o no ?Devo acquistale direttamente in Piemonte?là non conosco vivai, eccetto un BOTANIC molto rifornito anche di piante e fiori, ma non ho mai acquistato, ho detto il Barni in quanto, oltre la Cavina e adesso sul sito www.rose.it mi sono sempre trovata bene!
 
S

scardan123

Guest
Normalmente tutti i vivai spediscono a radice nuda anche a febbraio e a marzo. Di solito spediscono con corriere, quindi arrivano presto, salvo che col corriere Gls-Executive (con cui non voglio mai più avere a che fare rifitandomi di acquistare se lo usano).
Barni solitamente ha tempi lunghi di evazione dell'ordine, quindi ti conviene fare l'ordine 2-3 settimane prima e specificare nell'apposito menu per quando vuoi le rose (in quello sono puntuali).
ALcune rugose le trovo anche qua dai vivaisti, ma mi chiedono 16 euro invece di 10, per cui mi costa meno aspettare di volerne 2-3 e prenderle per corrispondenza.
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
hai ragione, farò come mi dici !avrei pensato anche alla scabrosa....che te ne pare ?oltre a quelle da te consigliate, escluso le bianche, ma solo per gusto personale.....alla prossima!
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
ciao, scardan,
rieccomi qui a parlare della stessa questione. stamattina sono tornata a parlare del mio progetto di fine febbraio alla casa di montagna, nel biellese a 500 m di altezza.ricordi?
la compagna di mio padre mi ha detto che nel cortile non attacca, secondo lei. ti descrivo la situazione .
il cortile dove ne dovrei mettere un paio è assolato di pomeriggio in estate d'inverno avrà al massimo due tre ore di sole.. essendo una costruzione antica, presenta muri altissimi e
di conseguenza nel cortile, specie dalla mia parte, ci mette di più. ti ricordo anche che, nel medesimo cortile abbiamo due ortensie secolari che stanno benissimo ed avevamo rose selvatiche rampicanti che adesso hanno levato per lavori di ristrutturazione. le rose erano nella parte opposta lla mia, dove dovrei piantare le rugose.
sotto la finestra di camera mia non ci sono problemi, sole a volontà.
SONO DUBBIOSA, MA VORREI METTERLE ANCHE IN CORTILE, QUESTA SIGNORA MI HA FATTO RIMETTERE TUTTO IN DISCUSSIONE, AIUTAMI!!!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
:confuso: a parte le rugose , non tutte rifiorenti,si sono pure alcune botaniche o loro ibridi che non vogliono troppo sole . per cui un'occhiatina agli ibridi di rosa spinosissima e qualche altra cultivar lo farei, un esempio vai su mondorose e avrai un'idea.

In Pimonte vi sono alcuni garden importanti quali Peyron e Fetelig , se non erro per cui puoi indagare anche lì.

Riguardo al periodo di acquisto puoi prenotare, pagare e farti consegnare il prodotto al momento più opportuno; comunque più tardi vai peggio è!
Tieni conto che fino a febbraio le trovi a radice nuda.

Il mio consiglio è di comperare ora, rinvasare subito e a primavera portare su le piante e metterle a dimora.

Ultimo consiglio vai sul sito di Austin e guarda le varietà per ombra.. ce ne sono svariate.
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
grazie mille, andrò sui siti e vedo cosa si può fare....Se mi dici di prenotare adesso....io però parto per le Feste e vado là una decina di giorni.....
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
hai qualche consiglio? io avevo scelto le rugose in quanto non abito tutto l'anno lì e mi ci vuole una rosa anche resistente....
 

gianfra

Guru Giardinauta
le rugose sono ottime , comunque il problema è l'estate , non certamente l'inverno, dipende tutto dalla presenza che si ha.; tieni pure conto che li esistevano già rose selvatiche o inselvatichite ecco perchè ti ho parlato delle botaniche, qualcuna è rifiorente come la moschata che è continua o la roxburghii plena , la stanwell perpetual( ibrido di spinosissima) . Un'altra rosa degna di essere provata e che per me è un mulo,la la Mutabilis , allo svicolo dell'uscita di incisa ( aut.del sole ) c'è una bordura spartitraffico, dove ci sono alcune mutabilis ,erano di più , ma ne sono sopravvissute una metà . Valuta che la bordura , compreso i cordoli di contenimento sarà larga si e no 1 metro ed il tutto poggia sl bitume o massicciata , acqua solo dal cielo, manutenzione zero o quasi. eppure vivono insieme a qualche rossa polianta rossa.... insomma la forza della disperazione.
 
Ultima modifica:

rinoa

Aspirante Giardinauta
grazie mille, adesso ho un bel pò da riflettere...ti farò sapere cosa ho deciso. adesso mi vado a vedere le rose da te consigliate...
 

MARIAROSA

Giardinauta
.... le rose erano nella parte opposta lla mia, dove dovrei piantare le rugose.
Ciao Rinoa, credo di aver capito che vorresti mettere le rose dove ne sono state tolte altre, in questo caso non credo che avranno vita facile, per il resto ti hanno dato ottimi consigli, anch'io pianterò qualche rugosa, le trovo molto belle ed ora ho propio il desiderio di sperimentarle nel mio giardino :flower:
Ciao, Maria.
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
in effetti si, ma non sul solito terreno, dalla parte opposta....Lì non ne sono state mai messe, proprio perchè il sole non è generoso tutto il giorno ( in estate molto meglio) e di là non posso metterle in quanto la proprietà è stata venduta ad altri, e poi non le avrei messe cmq per il motivo di non piantare dove altre rose sono state....Ho l'ortensia che, pur non essendo più mia, sta di là...Al centro del cortile c'è anche un gelso secolare dove i casieri di prima avevano messo intorno delle patate di calle che ancora in primavera fanno qualche fiore. questo per descrivere la sityuazione generale delle varie piante che sono state coltivate in questo cortile......
Sto riflettendo molto adesso Gianfra mi ha consigliato anche altri tipi di rose che ho visto e mi piacciono molto, specie la Stanwell prepetual che non vuole sole tutto il giorno e fa dei fiori bellissimi......Ad ogni modo opterò per rugose che fanno le bacche tipo scabrosa di Barni + due o tre Stanwell, ma ancora non sono arrivata ad una conclusione definitiva.....Adesso vado su per le vacanzr di Natale e studio per benino il posto e la luce, poi Vi farò sapere a tutti ......anche perchè Gianfra mi ha convinta ad acquistare prima a radice nuda, invasare e poi portare su e mettere a dimora.....A PROPOSITO, GIANFRA, MA CHE MI DICI DEL VIAGGIO DI 4 ORE ? I VASI PATIRANNO ?
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
sono tornata dal Piemonte. Ho controllato tutto quanto.
IL CORTILE NON HA MAI SOLE IN INVERNO SUL PUNTO DOVE DOVREI PIANTARE LE MIE ROSE....ECCO, PERCHE' LE ALTRE CHE SONO STATE RIMOSSE ERANO DALLA PARTE OPPOSTA. A DIFFERENZA DEL MIO LATO, DI LA' ABBIAMO ALMENO DUE TRE ORE DI SOLE. GIANFRA, mi hai detto che la stanwall perpetual, della quale mi sono gia' innamorata, era adatta. io l'avrei scelta, ma adesso mi sorgono altri dubbi, clo fatto che non abito la' tutto l'anno e che dovrei sceglieer una rosa che si arrangia anche da sola.....
ALTRIMENTI AVETE ALTRI SUGGERIMENTI? Sotto la finestra di camera mia, sul davanti non ci sono problemi, sole in abbondanza, inoltre sarebbe protetta da un muro ( quello della casa dove c'e' la finestra.... ) allora li potrei cmq mettere la stanwall, o rugosa tipo scabrosa. Mi piacerebbe anche una TOSCANA DI barni, che mi dite delle toscane? IL PROBLEMA RESTA IL CORTILE, MI SAREBBE PIACIUTA L'ENTRATA DI CASA CON ROSE A FARE DA CORNICE... NON VOLEVO METTERE UN'ALTRA ORTENSIA.....AIUTATEMI!
 
S

scardan123

Guest
Le toscane sono ottime, ti sono già stati dati ottimi consigli e ti ringrazio per avere fatti riferimento direttamente a me in qualche post addietro. Scusa se non ti ho risposto, non l'avevo visto. Ma non avrei davvero saputo dirti meglio di quanto ha detto Gianfra, sempre super preciso e competente. (a proposito Gianfra è un po' che non aggiungi note sulla consorte che protesta per le troppe rose: si è rassegnata? eh eh!)

Allora Rinoa sul davanti hai il peggiore dei problemi che si possono avere con una rosa: LA SCELTA. Io le comprerei tutte!!! Quindi alla fine prendine una che ti piace e fai la prova. Se ti muore non ti disperare, farai la prova con un altra, succede! Comunque secondo me ti stai già orientando su candidate eccellenti.
Per le rose inglesi di Austin starei attento al fabbisogno idrico, che in generale per molte di loro è davvero forte e davvero un "must": se cerchi in rete probabilmente trovi degli elenchi dove ti viene detto quale inglese è relativamente più autonoma.
Si sa già che io amo le rose rugose, ma ci sono centinaia di altre rose belle e robuste, come Bonica, Penelope, sua "figlia" Iceberg, Knock-out, Satìna, etc. Tutte così belle! Pescane una a caso dal mucchio, o prendi il colore che ti piace di più. Tanto non ci staranno mai tutte, purtroppo.

Sul retro: potresti provare con una rosa che tollera l'ombra e con un'altra pianta. Poi vedi: se campano entrambe, puoi sempre spostarle dopo un po'. Se ne campa una sola, amen, almeno hai fatto la prova e ti sei tolta il dubbio.
Da me in ombra cresce bene l'aucuba japonica, se non altro è sempreverde e fa belel bacche rosse. E ha foglie con più sfumature di verde di quante crederesti possibili.
 
Alto