• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare aiuola con cartone

Datura rosa

Guru Master Florello
Il titolo può sembrare strano ma, tempo fa, Liligen postò le fasi della realizzazione delle sue aiuole utilizzando del cartone da imballaggi bagnato(per contenere le infestanti) e del Bois raméal fragmenté (BRF) per arricchire il terreno.
Vorrei provare in un lato del mio giardino ma, mentre per il cartone non ho alcuna difficoltà :lol: , per il BRF non saprei proprio dove trovarlo :confused: :cry:
Qualcuno ha provato e può aiutarmi?:love_4:
Il post era questo
http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/52488-come-faccio-mie-aiuole.html


:Saluto: :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io avevo interpretato il bois rameal come scarto delle potature.

Ricordi che Lili scriveva "sono i rami che abbiamo frammentate alla primavera"
e sotto c'era una la foto di una ruspa, magari aveva tolto un boschetto, più che potarlo :cool3:

Giusta o no la mia intereptazione io userei proprio scarti (spezzettati grossolanamente) di potatura

ciao
anitka
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao Datura.
anch'io penso che si intendano gli scarti: foglie, rami spezzettati, corteccia e quant'altro..
come idea per le aiuole mi piace proprio...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao
io avevo interpretato il bois rameal come scarto delle potature.

Ricordi che Lili scriveva "sono i rami che abbiamo frammentate alla primavera"
e sotto c'era una la foto di una ruspa, magari aveva tolto un boschetto, più che potarlo :cool3:

Giusta o no la mia intereptazione io userei proprio scarti (spezzettati grossolanamente) di potatura

ciao
anitka
Si, il BRF si produce dalla frammentazione dei residui delle potature utilizzandone di piccolo diametro e provenienti da alberi nobili (quercia, acero) e non resinosi.
Ma dove trovarne in quantità tale da essere sufficiente per una grande aiuola??
E' questo il mio problemma. Non va bene qualsiasi potatura a quel che ho letto.
Che ne dici?
Ciao e grazie
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Datura, data la piccola misura del mio giardino, nel preparare la mia aiuola, non ho avuto la possibilità di recuperare grandi quantità di BRF, ho aggirato il problema utilizzando il compost preparato da noi, anche perchè, quando lo togliamo dalle compostiere, ne viene fuori un bel mucchio, in sostituzione, si può reperirlo presso centri come questo http://www.cidiu.to.it/iniziative/maggionatura06/pieghevole_compost.pdf
credo che ce ne siano in tutte le province, spero di esserti stata utile, un saluto, Maria.
 

Anitka

Apprendista Florello
....Ma dove trovarne in quantità tale da essere sufficiente per una grande aiuola??
E' questo il mio problemma. Non va bene qualsiasi potatura a quel che ho letto.
Che ne dici?
Ciao e grazie

Dai vicini? Nei cassonetti della spazzatura?
In effetti il problema riguarderà presto anche me, ma io avevo deciso di usare i rametti potati degli alberi da frutta... dici che è sbagliato?

Ciao
Anitka
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusatemi ma mi sono ricollegata solo oggi.
Grazie delle informazioni e per Anitka: non so se i rsidui della potatura degli alberi da frutta vadano bene, In questi giorni vedo di fare un giro su Internet e se trovo che vanno bene do seguito a questo post.
Ciao
 
Alto