• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera bonsaizzabile?

alestellina

Florello
Avevo già visto un bonsai di edera spettacolare (non ricordo più chi aveva messo la foto)...Ora ho 2 talee di edera:
Hedera Araliaceae e l'altra dovrebbe essere l'helix...
ora hanno già radicato e mi piacerebbe farle crescere insieme per farmi diventare un bonsai "doppio"... che dite? è possibile? :flower:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Lo scorso aprile ero andato ad una mostra tenuta dal Bonsai Club di Torino.
E guarda che bella edera che c'era! Quindi, sicuramente è bonsaizzabile, e con buoni risultati! Riguardo il bonsai doppio, se hai intenzione di fare un bel boschetto mi pare che il numero minimo sia 3 piante...Se hai intenzione di seguire le regole bonsai. Sennò fai come piace a te, che è sempre la cosa migliore.

copia019.jpg
 

Lele85

Apprendista Florello
già era proprio questa l'immagine. comunque anche io ho fatto una talea e l'ho piantata....

Scusa come hai fatto a sapere che aveva radicato ale? l'hai tolta dalla terra e hai visto? mmm o sei una maghetta streghetta? :D
 

alestellina

Florello
già era proprio questa l'immagine. comunque anche io ho fatto una talea e l'ho piantata....

Scusa come hai fatto a sapere che aveva radicato ale? l'hai tolta dalla terra e hai visto? mmm o sei una maghetta streghetta? :D

Eh eh... non sono una maghetta!!! :crazy:
Le ho semplicemente fatte radicare in un bicchierino con dell'acqua... l'edera Araliaceae ha messo le radici in pochissimo tempo (dopo una settimana spuntavano già!) mentre l'altra sta cominciando adesso a mettere radicine!!!

x Sirethar: grazie x avermi messo la foto..è meraviglioso quel bonsai!!
Comunque visto che sono alle prime armi proverò con il "fai da te" chiedendo consigli poi qua in futuro quando il "tronco" sarà più grosso!!!!
 

Lele85

Apprendista Florello
Cioè tra più o meno 2 anni :)

io invece l'ho interrata direttamente come mi disse il marchese. mi sa ke provo a farne un altra di talea e la metto in acqua.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Credo che per avere un tronco come quello in foto ci vadano un pò di anni...
pazienza giovane padawan...
Io l'unico modo che ho trovato per compensare alla tremenda lentezza delle piante è averne più di una, così le nostre attenzioni sono distribuite e non ci stressiamo troppo sulla stessa che non cresce veloce come vorremmo :lol:
 

Lele85

Apprendista Florello
e quante ne hai?

p.s.: e gia ke ci siamo...io ho messo la talea di ficus e di edera in terra almeno un 2 settimane fa.forse 3. quand'è ke spuntano le radici? cosi le rinvaso in un vaso più grande.e soprattutto...le talee vanno fuori al freddo o dentro al calduccio di casa??
 

Sirethar

Giardinauta Senior
talea di ficus non saprei...però so che per le talee di Tasso, acero (tanto non verrà ma ci provo) e ginkgo vanno messe fuori in posto riparato o al massimo in serra fredda. Quindi credo che per edera sia lo stesso
 
Si il bonsai di edera bellissimo era quello di Marchese... era veramente bello...

Bello anche quello della foto di Sire... ma chissà oerchè quel muschio sul vaso mi sta antipatico:lingua:

:Saluto:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
in effetti il muschio fa molto boschetto, ma se il boschetto non c'è...
cmq sò gusti, a me piace. :confuso:

a proposito raga, mi sto avvicinando solo ora al mondo Bonsai, volevo sapere: ma se volessi coltivare un bonsai in un giardino in bottiglia... è possibile? nel senso che starebbe insieme ad altre piante e soprattutto senza vasetto ma libero di crescere un pò in più. :food:
si tratta di un quercus pubescens, l'ho raccolto oggi vicino casa mia con tutte le radichette, è appena nato, sarà 10 cm alto. qui da me ne spuntano a migliaia. :hands13:
scusate se sono andato fuori 3d.
attendo risposte. -:-
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Avevo già visto un bonsai di edera spettacolare (non ricordo più chi aveva messo la foto)...Ora ho 2 talee di edera:
Hedera Araliaceae e l'altra dovrebbe essere l'helix...
ora hanno già radicato e mi piacerebbe farle crescere insieme per farmi diventare un bonsai "doppio"... che dite? è possibile? :flower:

si, naturalmente: l'edera radica in fretta e bene, si sviluppa con altrettanto vigore & rapidità e permette di ottenere bonsai graziosi e di sicuro effetto.
Usando due edere differenti non ti garantisco il risultato, ma legando assieme i ramoscelli con della rafia si dovrebbe ottenere la loro fusione.
questo è il post dove parlo del mio bonsaietto...:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/43482-bonsai-edera-rinvaso-legatura.html
....per ottenere in fretta una pianta bonsaizzabile aspetta che dalle talee si formino molte radici, magari lega le talee già da adesso con la rafia.
Dopodichè, una volta ottenuto un bel ciuffetto di radici, rinvasa la talea in un composto che contenga sia terriccio di bosco sia sabbia grossolana o pomice, vanno bene anche sassolini, l'importante è che sia sufficientemente sciolto per favorire la radicazione. Usa un vasetto medio anche di plastica e lasciala lì per un paio d'anni, potandola e modellandola a tuo gusto. Potresti già usare un vaso bonsai un po' grandicello, ma l'operazione rallenterà un poco lo sviluppo pur proporzionando la pianta. Ricorda di cimare continuamente i germogli apicali per compattarla, concima regolarmente senza eccedere.
Auguri
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..la quercia coltivala normalmente come pianta in vaso.... è lentissima a svilupparsi e richiede spazio per le radici....
 

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Bè ragazzi,se devo essere sincero mi piace tantissimo l'Edera Bonsai...Vorrei farlo pure io;ho anche un vasetto con dell'Edera...Ma non saprei da dove cominciare...Non c'ho capito nulla...Se qualcuno sarebbe cosi gentile da potermi aiutare anche con qualche disegnino,proverei a farlo immediatamente...
Grazie...
Ciao!(si accettano anche messaggi privati)
 

alestellina

Florello
si, naturalmente: l'edera radica in fretta e bene, si sviluppa con altrettanto vigore & rapidità e permette di ottenere bonsai graziosi e di sicuro effetto.
Usando due edere differenti non ti garantisco il risultato, ma legando assieme i ramoscelli con della rafia si dovrebbe ottenere la loro fusione.
questo è il post dove parlo del mio bonsaietto...:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/43482-bonsai-edera-rinvaso-legatura.html
....per ottenere in fretta una pianta bonsaizzabile aspetta che dalle talee si formino molte radici, magari lega le talee già da adesso con la rafia.
Dopodichè, una volta ottenuto un bel ciuffetto di radici, rinvasa la talea in un composto che contenga sia terriccio di bosco sia sabbia grossolana o pomice, vanno bene anche sassolini, l'importante è che sia sufficientemente sciolto per favorire la radicazione. Usa un vasetto medio anche di plastica e lasciala lì per un paio d'anni, potandola e modellandola a tuo gusto. Potresti già usare un vaso bonsai un po' grandicello, ma l'operazione rallenterà un poco lo sviluppo pur proporzionando la pianta. Ricorda di cimare continuamente i germogli apicali per compattarla, concima regolarmente senza eccedere.
Auguri

GRazie mille della preziosa info! Allora farò come mi hai consigliato ed ora aspetterò che le talee facciano più radici!! :flower:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...si ne basta un bel ciuffetto ben distribuito, non c'è bisogno che si allunghino tanto. Poi rinvasa nel terriccio grossolano che ti ho detto, pota un poco gli apici e aspetta che s'aripiji....
 

tano83

Apprendista Florello
Ale, dopo aver visto le edere bonsai, e sopratutto quello del Marchese...GRANDE!!!!...mi è venuta voglia di provare anche a me...
Ho un'edera helix, di quelle a foglie piccole e variegate, ma penso non vada bene xchè non l'ho mai vista fare tronchi, ma solo rami lunghi...Dite che serva un'edere a foglie grandi? Oppure c'è qualche metodo particolare per farle ingrossare il tronco?

Premetto, sarebbe la mia prima esperienza e il mio primo contatto col mondo bonsai..
 
Alto