• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa sofferente

chiccooo

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!
Salve a tutti.
Ho acquistato un bellissimo Ficus Retusa di oltre 15 anni e di oltre 1,5 metro di altezza (appena riesco vi posto le foto).
Lo avevo posizionato nel mio studio ma probabilmente, a causa della scarsa illuminazione, ha patito molto.
Ha cominciato a perdere le foglie dai rami in alto.
Le gemme diventano nere e piano piano seccano i rami.
Ho notato, in alcuni punti, tipo delle ragnatele e in qualche foglia (solo in due) una macchia perfettamente tonda nera (tipo ticchiolatura delle rose).
Le foglie, comunque cadono ma non sono ingiallite e non presentano anomalie.
Adesso è a casa mia. Un ambiente molto soleggiato.
L'ho portato solo questa sera. Ho provato a dargli un anticrittogamico coumune). Mi potete dire cosa posso fare. E' bellissimo!! Sarebbe un vero peccato se morisse.
Se possibile, potete darmi consigli su come e quanto abbeverarlo? Concimi ecc?
Vi prego rispondetemi al più presto.
Grazie.
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao chicco

da quel ke dici hai un problema di marciume radicale visto anke come son le foglie!

intanto ricorda ke i bonzi odiano i cambiamenti perciò o sempre a casa o sempre in ufficio e inoltre o dentro o fuori(io lo tengo fuori in serra fredda).

innaffia pokissimo,lascia ke il terriccio sia completamente asciutto anke arido e poi innaffia con un bikkier d acqua ke è + ke sufficiente in inverno x il ficuz!
usa acqua minerale quella del rubinetto ha troppo calcare.

NON CONCIMARE IL PERIODO VA DA MAGGIO A OTTOBRE E SE LA PIANTA E' IN SALUTE.

nebulizza 2 volte al giorno con acqua demineralizzata

infine per aver qualke speranza in+ di fargli passare l inverno rinvasalo in un vraso+ grande senza disfare il pane radicale e riempiendo con materiale drenante tipo pomice o lapillo!

nebulizza periodicamente ogni mese l anticrittogamico ma devi usare ALLIETTE ke contrasta il marciume xmettendoti di arrivare a maggio in cui dovrai rinvasare a regola d arte tagliando le radici marcite ecc!
 

chiccooo

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie 1000 per il consiglio.
Ieri mia moglie ha voluto a tutti i costi dargli da bere.
Che cosa devo fare per evitare che continuino a marcire le radici?
Ho paura che se aspetto maggio il bonsai non regga.
Grazie ancora.
ciao
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Mi aggrego a Evangelion, anch'io ho un ficus molto vecchio, dicono 30 anni, ma io lo ho solo da 6. Il mio non supera i 50 cm ma il tronco molto grosso. E' importantissimo non dargli troppo da bere così sopravvive bene anch'io ce l'ho in ufficio e la luminosità è relativa, ma ci faccaimo compagnia. Coraggio e buona fortuna anche se perde le foglie aspetta le rigetta. Quest'estate il mio le ha perse quasi tutte perchè chi mi sostituiva per dargli l'acqua si è dimenticato per quasi tutto l'agosto torrido, credevo fosse morto ma si è ripreso veramente bene.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....allora ragazzi, il ficus che è na specie de Highlander, dentro casa soffre sempre, e sopratutto soffre ad ogni minimo cambio di clima o esposizione. Peraltro con i climi freddi rallenta molto la sua fisiologia, sino a fermarsi come una caducifoglia.... e le foglie quindi, cadono.
...tentare di aiutarlo annaffiandolo fà si che nel vaso si crei un ristagno che in breve rovina le radci. Ce ne accorgiamo dalle foglie che anneriscono.
La soluzione è smettere di annaffiare quasi completamente, e ciò vuol dire che un ficus con il terriccio asciutto soffrirà moooolto meno di uno con una specie de marana dentro al vaso....
Quindi o smettete di annaffiarlo e vi limitate a nebulizzare le foglie, oppure ve lo ritroverete bello e stecchito prima di Natale.... Anche se perde tutte le foglie, il ficus non è morto: basta resistere alla tentazione di bagnarlo per vederlo di nuovo gemmare in pina primavera....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quest'estate il mio le ha perse quasi tutte perchè chi mi sostituiva per dargli l'acqua si è dimenticato per quasi tutto l'agosto torrido, credevo fosse morto ma si è ripreso veramente bene.

...cosa che prova una verità assoluta: meglio poca o niente!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao marche, il mio ficus invece si è imbalsamato e non va nè avanti nè indietro..
lo bagno ogni...quando me lo ricordo. ma è normale che non metta foglioline nuove o roba simile ora a novembre?? ne ha messa solo una nuova e sarà grande mezzo centimetro in due mesi che l'ha fatta...boh.
e poi una cosa : sto chelato di ferro quando va dato?
 

Lele85

Apprendista Florello
chelato di ferro? di cosa si tratta?
binuccio, magari e dico magari ( me l'hanno detto stasera al corso allora faccio un pò lo sborone), magari il tuo ficus sta in un terreno tutto inorganico, magari tutto akadama, e se non lo concimi rimane fermo. :)

scusa la dovevo sparare grossa xkè l'ho appresa stasera. sicuramente no sarà il tuo caso.:martello:
notte
 

binuccio

Guru Giardinauta
e chi l'ha detto con è il mio caso???? io non ho la più pallida idea di comesiafatto l'akadama.. quindi non so che caspita di terriccio abbia il mio :)
ogni tanto però all'alberello gli ho rifilato un pò (dico un pò per pochissimo) di concime per orchidee che mi avanzava dalle annaffiature delle bambine. male non sta perchè non è morto (o almeno credo)...ma qual è il periodo di crescita (se ne ha uno in particolare??) ?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao marche, il mio ficus invece si è imbalsamato e non va nè avanti nè indietro..
lo bagno ogni...quando me lo ricordo. ma è normale che non metta foglioline nuove o roba simile ora a novembre?? ne ha messa solo una nuova e sarà grande mezzo centimetro in due mesi che l'ha fatta...boh.
e poi una cosa : sto chelato di ferro quando va dato?


a Binù: S'E' ADDORMITOOOOOOO :D dai lascilo riposare e continua a scordarti delle annaffiature fino a marzo aprile... allora altro che foglioline!!!
Il ferro chelato (sequestrene) si dà alla ripresa vegetativa e SOLO alle piante che davvero ne hanno bisogno: di solito sopperisce non tanto alla mancanza di ferro in sè, ma all'acqua calcarea che ne impedisce l'assorbimento da parte delle radici... se lo usi, dosi dimezzate e diluiscilo in acqua distillata.
 

binuccio

Guru Giardinauta
ah, ok... grazie :)

ecco perchè sentivo russare dal vaso!!!!!!

no, a parte gli scherzi. oggi mi sembra di aver visto che sul terriccio c'era uno stratino leggero leggero di robetta bianca. non è che sta ammuffendo qualcosa? col dito ci sono passata sopra ed è andato via. boh!
ad ogni nodo il terreno era secco così un pò d'acqua gliel'ho data.
di foglie non ne perde più. ne avrà perse tre in due mesi, non credo siano tante, o sbaglio????
e poi c'è un'altra cosina: sul terreno ai piedini dell'alberello c'è una ...piantina verde che ora ha fatto un'infiorescenza microscopica che...profuma di menta.
che sta succedendo? è normale tutto ciò??
non ditemi di togliere la piantina ospite perchè mi farebbe troppo pena. è così simpatica!! e poi c'è sempre stata da quando l'ho comprato....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
la muffetta non è altro che muffetta... indica che il substrato è molto umido... tu riduci le annaffiature al minimo utilizzando la piantina come "indicatore": quando vedi che comincia d appassire un pochino allora è ora di annaffiare....
 

binuccio

Guru Giardinauta
ma io l'ultima volta che l'ho annaffiato portavo il pannolone!!!!!
l'ho annaffiato giusto stamani perchè sul terriccio ci si poteva girare un film western!
e il gorgonzola in questione se ne va via da solo o va rimosso col dito magico come ho fatto oggi?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
dito magico, magari usa il medio, così la muffa non ritorna! ^_^
 

binuccio

Guru Giardinauta
comunque da quando ho smesso di annaffiarlo effettivamente non perde una foglia.
dovrà prima imparare a chiedermelo se vuole altra acqua....mmmmm......
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
binuccina il concime delle orchi va più che bene invece di buttarlo usalo per lo "sproccolo" (dicesi sproccolo la mazza con le foglie che chiami bonsai :lol::lol:) così non vedi più la muffettabianca in superfice.
Non essere avara mi sa che per il ficus non usi l'acqua demi :martello2. povero sproccolo è chiaro che non vegeta si sente bistrattato :Saluto:
 
Alto