• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta... help please!!!!

E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, a settembre ho vinto tante belle piante ad una sagra romagnola. Nel gruppo era presente una bella sconosciuta, che ho malamente individuato come una specie di bambù nano. Convinta di ciò ho tenuto la pianta sempre all'esterno ma in semi-ombra, ho rinvasato con terra abbastanza torbosa e sabbiosa ed innaffiato a volontà.

Qualche giorno fa un'amica mi ha detto che la pianta non è una specie di bambù o canna, ma un tipo di asparagus :confused: :confused: :confused:
Ho quindi cercato di documentarmi ma non mi raccapezzo!

Inoltre la pianta è un po' ingiallita ultimamente e sono nati nuovi steli quasi privi di foglie e rossastri :confused: :confused: :confused:

Aiutatemi ad identificarla per favore!!!

Bo02.jpg


Bo01.jpg
 
E

erikapo

Guest
Grazie del conforto... Sono sicura che è una pianta comunissima solo che non so che cosa sia!
Sono andata in 3 garden: 3 nomi diversi! MISTERO...:squint:
 

Papyrus

Master Florello
Aspetta il parere del mitico PAPYRUS lo saprà sicuramente!!!!!!!!!!!:D :Saluto:

Grazie :embarrass

E' un asparagus sprengeri, pianta molto semplice da coltivare, umidità, annaffiature abbondanti e luce, ma niente sole (anche se la mia sta fuori al balcone tutto l'anno ad est, e ne prende di sole). Puoi ripararla in inverno, ma tienila in piena luce, altrimenti perde tutti gli aghi :D

In primavera taglia i rami danneggiati e annaffia e se le radici hanno riempito tutto il vaso (molto probabile) rinvasa e vedrai come diventerà bella :)

 
E

erikapo

Guest
:love_4: Mitico, non sapevo come fare! :love_4:
Ora mi documento a dovere!
Però mi sorge un dubbio... Posso tenerla in casa o è meglio in serra fredda??

Spero proprio che mi dirai in serra perchè ieri ho tirato dentro tutti i papiri (i famosi figli del papiro gigante più vari nipoti) ed in pratica facciamo fatica a passare dalla porta.....
Il mio moroso è infuriato ma l'ho sedato dicendo che anche la SUA ananas prende mezza scala!
In pratica sono in delirio....
Vabbè vado a googolare per l'asparagus!
Grazie ancora!
 

pieracd

Guru Giardinauta
erika io lo tengo fuori tutto l'inverno, quindi tu potresti tenerlo in serra fredda, va solo riparato dalle gelate, ma è una pianta da esterno :D
 
E

erikapo

Guest
Grazie Piera, stavo già temendo il peggio....
Stasera quindi dormirà al calduccio (o quasi)! L'ho messo di fianco al solanum, speriamo facciano amicizia! :love:
 

aron56

Giardinauta Senior
Grazie :embarrass

E' un asparagus sprengeri, pianta molto semplice da coltivare, umidità, annaffiature abbondanti e luce, ma niente sole (anche se la mia sta fuori al balcone tutto l'anno ad est, e ne prende di sole). Puoi ripararla in inverno, ma tienila in piena luce, altrimenti perde tutti gli aghi :D

In primavera taglia i rami danneggiati e annaffia e se le radici hanno riempito tutto il vaso (molto probabile) rinvasa e vedrai come diventerà bella :)


COSA TI AVEVO DETTO? E' PROPRIO MITICOOOOOOOOOOOO:Saluto:
 
E

erikapo

Guest
Ragazzi è proprio il falcatus!!!! Grazie Ortensia! :love_4:

Solo che leggo essere rampicante ed arrivare fino a 4 metri..........
Sarà dura spiegarlo al moroso......

Comunque è già in serra fredda, ma vedo che continua a vegetare. Questa primavera farò un bel tutore di bambù a intreccio e lo pianterò in un vaso più grande.
Grazie ancora a tutti!
 

Ortensia

Giardinauta
Ragazzi è proprio il falcatus!!!! Grazie Ortensia! :love_4:

Solo che leggo essere rampicante ed arrivare fino a 4 metri..........
Sarà dura spiegarlo al moroso......

Comunque è già in serra fredda, ma vedo che continua a vegetare. Questa primavera farò un bel tutore di bambù a intreccio e lo pianterò in un vaso più grande.
Grazie ancora a tutti!

Grazie a te Erika!!! Quando farai il tutore ci mandi una foto? richiesta interessata, visto che ho un falcatus bello grande e, per evitare che ostruisca il passaggio, intreccio malamente i rami su se stessi. Sono una pasticciona :martello: !!!


Papyrus, l'ho riconosciuto unicamente perchè ci sbatto il muso tutte le volte che esco di casa, non è bravura, ti assicuro.
 
Ultima modifica:
Alto