• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea anonima

tano83

Apprendista Florello
Settimane fa ho portato a casa un rametto di una delle piante più usate dai negozianti per i vasi all'esterno..una pianta che resta sempre verde e che adoro proprio per la lucentezza delle sue foglie.

PB040445.jpg


Ho provato quindi a metterla in acqua sperando che facesse radici, e così è stato..anche se non ci speravo più

PB040446.jpg


Ho provveduto ora a metterla in terra...speriamo cresca bene, che non mi dispiacerebbe affatto un cespuglione verde sul mio balcone.
Mi sapete dire però il nome di questa pianta? Io, nonostate la veda dapperttutto non lo so...

Ps: ho notato che spesso le foglie di questa pianta vengono colpite da macchie nere..a cosa è dovuto?
 

tano83

Apprendista Florello
...interrata, messa in un bel vasetto...speriamo si sviluppi subito, che saprei già dove metterla :eek:k07:
 

tano83

Apprendista Florello
eh no erika, non scherzavo...purtroppo i soldi scarseggiano, e finchè si può riproduco x talea, così ho piante gratis!:eek:k07:
Devo ingegnermi per le rose...ma in questo caso preferirei comprarne di già fatte..
 

tricot

Giardinauta Senior
e fai bene! Anch'io faccio così! Sono arrivati a chiedermi 2.00 € per un vasetto microscopico di portulacca!!!! Mon dieu!
 

artemide

Florello Senior
Anche secondo me è un lauroceraso.... e anch'io appena posso mi "procuro" :ciglione: dei rametti per fare delle talee.
Sul mio balcone (un giorno o l'altro mio marito mi farà sparire tutto cat: perchè tra poco non si potrà pù andare sul balcone per mancanza di spazio) ho ad esempio 5 piante di oleandro, rosa a fiore semplice, rosa a fiore doppio, giallo, bianco, fucsia... gentilmente e inconsapevolmente offerti da ignari e sconosciuti proprietari di giardino.:azz:
inoltre in un grande vaso ho messo a dimora il plumbago capensis, in un'altro il mirto, un limone (questo però comprato), una gardenia... eh si, bisogna imparare bene l'arte di sapersi arrangiare...:eek:k07:
 

Ortensia

Giardinauta
Anche secondo me è un lauroceraso.... e anch'io appena posso mi "procuro" :ciglione: dei rametti per fare delle talee.
Sul mio balcone (un giorno o l'altro mio marito mi farà sparire tutto cat: perchè tra poco non si potrà pù andare sul balcone per mancanza di spazio) ho ad esempio 5 piante di oleandro, rosa a fiore semplice, rosa a fiore doppio, giallo, bianco, fucsia... gentilmente e inconsapevolmente offerti da ignari e sconosciuti proprietari di giardino.:azz:
inoltre in un grande vaso ho messo a dimora il plumbago capensis, in un'altro il mirto, un limone (questo però comprato), una gardenia... eh si, bisogna imparare bene l'arte di sapersi arrangiare...:eek:k07:


E poi volete mettere la soddisfazione!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Beh, sembra lauroceraso, in effetti.
Se è lui, sappi che io da agosto sto cercando di realizzare per talea tutta la siepe di casa mia... eheheh... progetto ambizioso per non dire certosino, vista la pazienza che ci vorrà, ma piuttosto di regalare a vivaisti esosi i 300-400 euro che ci vorrebbero per comprare le piantine, preferisco pazientare anche qualche anno Per ora molte talee hanno attecchito, in alcuni punti troppo fitte, in altri son morte e quindi qui sposterò quelle più fitte, diciamo che dovrei riempire il perimetro, più o meno, ma aspetto primavera per cantare vittoria.
 
Alto