• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto del noce

emmet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Dovrei procedere nel "togliere" una pianta di noce da un bosco e trapiantarla nel mio giardino.
La pianta è alta circa 1,5 metri, piuttosto esile in quanto essendo nata spontaneamemnte nel bosco penso che abbia preso ben poco sole.

E' la prima volta che faccio un trapianto, devo porvi due domande:
- a che distanza dal tronco devo scavare e a che profondità per non danneggiare le radici?
- se lo faccio questo fine settimana, in cui è previsto tempo freddo, ci sono problemi? E' meglio che aspetti che le temperature salgano un po?

Grazie
 

sdra2

Giardinauta Senior
Non sono esperta però posso dirti due cose:
- per il trapianto devi aspettare che la pianta sia in riposo, quindi che abbia perso le foglie
- da quel che so (ma prendilo con le pinze) il noce ha radici che scendono in profondità, per cui devi ceracre di fare una buca abbastanza fonda per non danneggiare le radici.

Comunque aspetta consigli dai più esperti.:eek:k07:
 

emmet

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto il trapianto del noce e forse ho fatto un danno, ma non lo so, ditemi voi.
Con l'aiuto di un amico che ha fatto il contadino per 40 anni, che quindi credo sappia il fatto suo, ho scavato attorno al tronco. Il noce aveva una grande radice sotterranea e io ho ascoltato il mio aiutante, che mi diceva che l'importante sono le radici più superficiali, che sono rimaste intatte.
La radice centrale si è rotta di netto, il mio amico mi ha detto che era meglio così in quanto comunque avrei dovuto comunque tagliare la radice grossa per procedere al trapianto.
Poi l'ho messo a dimora e oggi si presenta con i rametti che aveva (tutti verdi, solo un paio molto piccoli già legnosi) cadenti, si sono proprio lasciati andare.
Certamente il trapianto è un forte stress per la pianta, ma è normale che si lasci andare in questo modo?

Ora isogna aspettare a primavera per sapere come è andato il trapianto giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si incrocia le dita e aspetta in teoria dovrei dirti di spuntare i rametti ma il noce "piange" quando lo si pota ed in questo caso sarebbe un bel problema perchè non saprebbe dove trovare la linfa da far gocciolare dai tagli.
Mi auguro che tu abbia provveduto a defogliarlo se avesse avuto ancora qualche foglia attaccate, nel caso te lo fossi "dimenticato" fallo al più presto. Facci sapere.
 

MARIAROSA

Giardinauta
La grossa radice centrale che si è rotta di netto si chiama fittone e serve anche per ancorare saldamente al suolo la pianta adulta, probabilmente senza di essa sopravviverà ma a scapito della sua stessa stabilità, un carissimo amico che, dopo un fortunale ha raddrizzato il suo noce abbattuto nel quale si era rotto il fittone, non ha voluto rinunciare all'albero perchè è stato piantato da suo padre circa settanta anni fa, ha dovuto imbragarlo e sostenerlo con dei tiranti d'acciaio, mi domando se nel tuo caso non sia meglio acquistarne uno piccolino con tanto di fittone, oppure direttamente seminarlo!:flower:
Ciao, Maria.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ce la dovrebbe fare. Essendo una pianta piccola, l'aver tolto il fittone non ha secondo me compromesso la stabilità, crescendo ne svilupperà un'altro, o comunque ci saranno radici verticali.
Secondo me era meglio se aspettavi la caduta delle foglie, o per lo meno l'ingiallimento completo (non so a che punto sia l'autunno dalle tue parti), ma in ogni caso se ha ancora foglie verdi ti conviene toglierle come suggerito da green, possibilmente non strappandole, ma tagliando a metà picciolo, per evitare di danneggiare le gemme.
 

emmet

Aspirante Giardinauta
Ce la dovrebbe fare. Essendo una pianta piccola, l'aver tolto il fittone non ha secondo me compromesso la stabilità, crescendo ne svilupperà un'altro, o comunque ci saranno radici verticali.
Secondo me era meglio se aspettavi la caduta delle foglie, o per lo meno l'ingiallimento completo (non so a che punto sia l'autunno dalle tue parti), ma in ogni caso se ha ancora foglie verdi ti conviene toglierle come suggerito da green, possibilmente non strappandole, ma tagliando a metà picciolo, per evitare di danneggiare le gemme.

Se mi dite che la sua stabilità è in pericolo e che potrebbe esserci il rischio che quando sarà alto mi cadrà sulla casa lo tolgo subito e ne acquisto un altro!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ogni essere vivente ci tiene a vivere il più a lungo possibile qualsiasi danno subisca nel corso degli anni, per cui la sua stabilità sarà precaria nei primi anni di sviluppo ma così come un non vedente amplifica altri organi di senso per compensare il suo problema così la pianta svilupperà maggiormente le altre radici per aggrapparsi meglio al terreno, non da ultimo tentare di riformare un fittone. Questo non vuol dire che se tra un paio d'anni decidi di cambiargli posto potrai farlo a cuor leggero gli adattamenti di solito sono lenti. Metti un buon tutore al suo fianco e sii fiducioso.
 

puffetta

Aspirante Giardinauta
ciao sono puffetta
la mia domandaè: come si fa ad avere una piantina di noci dal seme?
io ho preso una noce con tutto il mallo e lo messo nel terreno 1 mese fa. ma non si vede ancora nulla.
volevo sapere: c'è qualche tecnica particolare da poter utilizzare?
come mi devo muovere?
grazie anticipatamente
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
scusa, perchè? A che distanza l'hai piantato dalla casa??????

X puffetta: Se hai preso una noce di quelle che si comprano al supermercato dubito che ti spunti qualcosa, credo che vengano essiccate o trattate. Per andare sul sicuro ti conviene raccogliere una noce direttamente dall'albero, quando è già matura, o appena cade a terra (sempre che non abbia il vermetto...), e poi piantarla subito, lasciando il vaso all'aperto fino a primavera.
Comunque in ogni caso il seme germoglia in primavera perchè deve trascorrere un periodo di fredo per attivarsi.
 

puffetta

Aspirante Giardinauta
ciao boba74
io ho un pezzo di terra e la noce lo ha racolto mio padre e sembra buona.
grazie della spiegazione.
ciao puffetta
 
Alto