• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva il freddo..(FICUS IN CASA O ALL'ESTERNO?)

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Come i tg non hanno mancato di sottolineare domani ci sarà un bel taglio alle temperature..ora il fatto è questo:Ricoverare il mio ficus in casa o metterlo fuori in un angolo riparato insieme all'acero??Io preferivo la seconda soluzione per non stressare la pianta che proprio ora si è ripresa da un epidemia di ragnettini e cocciniglia..ma so che una temperatura di dieci gradi per questa pianta è il "non plus ultra"..
Io sto a Pisa..ovvero moOOolto umido,e non troppo freddo..ma non vorrei rischiare la morte del mio ficus.
Vi Saluto e Aspetto consigli. :cool2:


http://s224.photobucket.com/albums/dd5/sbrusier/?action=view&current=INTERO3.jpg
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Credo che comunque in inverno dovrai metterlo in casa, a meno che non usi serra riscaldata.
Io a questo punto lo metterei dentro su un bel davanzale di finestra.
Poi nebulizzi la chioma 1-2 volte al giorno così lo aiuti e tenere fronda umida.
Al ficus Piace umidità tra i rami.
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.Di umidità se è per questo ne avrebbe molta fuori e poca in casa..dove i riscaldamenti d'inverno sono perenni.
Io magari faccio una follia..però sono più orientata a lasciarlo fuori in serra fredda riparata.Almeno finchè non arriva il Grande Freddo(dicembre/gennaio).
mmmh :confuso:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Sennò se puoi riscalda la serra in qualche maniera.
ma ricorda che è meglio non andare sotto i 10 gradi a lungo. E' una pianta tropicale.
 

Lele85

Apprendista Florello
sbrusier, ho visto il tuo photobucket....ma ke ficus hai te? xkè io ho piu o meno lo stesso ficos(cosi pare) ma nessuno mi ha detto quale dei tanti è.....:(
 
Ultima modifica:

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Sennò se puoi riscalda la serra in qualche maniera.
ma ricorda che è meglio non andare sotto i 10 gradi a lungo. E' una pianta tropicale.


sai cosa?.il gran freddo che doveva arrivare non è arrivato stanotte..Però ho "chiuso" con del nylon un mobiletto a 2 piani(ho arrangiato un serra fredda insomma)..l ho messo in un angolo del mio portico semicoperto..e c ho riposto il ficus.Giuro e spergiuro che appena la temperatura va sotto i dieci ricovero il ficus in casa..(con mia grande sofferenza)..grazie dell'interessamento.Ti farò sapere. :)
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
sbrusier, ho visto il tuo photobucket....ma ke ficus hai te? xkè io ho piu o meno lo stesso ficos(cosi pare) ma nessuno mi ha detto quale dei tanti è.....:(

senti...dunque..io ho motivo di credere che sia un Ficus Ginseng...i retusa non hanno il tronco così ciccione..ma chiunque potrebbe smentirmi.
Però dai..un pò fidati :D
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
senti...dunque..io ho motivo di credere che sia un Ficus Ginseng...i retusa non hanno il tronco così ciccione..ma chiunque potrebbe smentirmi.
Però dai..un pò fidati :D


no!ho guardato un tuo commento con l'immagine e il tuo ficus mi sembra un retusa..non ha le radici ciccionissime..ma di sicuro qua in questo forum c'è un certo Marchese che può aiutarti meglio di me :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io tengo i fekus all'esterno il più possibile, in una serra fredda che è assolutamente ideale per questa essenza. Già ho parlato di un mio amico che non mette MAI il ficus in casa ed ha un esemplare davvero bello e robusto... Allora in casa i problemi sono molti, all'esterno uno solo: il forte freddo. In casa l'aria è secca, l'umidità ambientale a parte casi fortunati (il cesso è il luogo indoor ideale per i feekuszt) quasi nulla, le temperature troppo stabili, non vi è ricambio d'aria e sopratutto si rischia una perdita di foglie notevole a causa di problemi di adattamento. Io li tengo dentro solo quando gela davvero, e solo per pochi giorni.
Sia dentro che fuori lòe annaffiature devono essere controllate e meglio non annaffiare piuttosto che inzuppare il terreno.
In sintesi: il feequus è robusto e vigoroso sopra i 20 gradi ed in pieno sole o luce, altrimenti è una pianta delicatissima e quasi fragile. Sta al bonsaista capire cosa gli serve e come comportarsi...
 

Lele85

Apprendista Florello
capito! ma dr marchese....mi sai dire il mio ke tipo di ficus è?? retusa o ginseng??

p.s.: ti ho mandato anke un mex privato o una mail ( nn ricordo)...ma nn mi hai risposto!:(
 

laufi

Giardinauta Senior
che bonsai hai?

cmq penso di si, se sono una ogni tanto!

ma cadono verdi, macchiate, rinsecchite o moscetta? puoi mettere la foto di una foglia o dirci di più così almeno se dovesse capitare ai miei sò già di che si tratta :eek:k07:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
capito! ma dr marchese....mi sai dire il mio ke tipo di ficus è?? retusa o ginseng??

p.s.: ti ho mandato anke un mex privato o una mail ( nn ricordo)...ma nn mi hai risposto!:(

non l'ho ricevuto, mi dispiace ho appena controllato.... cmq se il tronco è superciccione è un ginseng, ma le cure nn sono diverse. L'importante e vedere come si comporta e RIDURRE DRASTICAMENTE le annaffiature.
 

Lele85

Apprendista Florello
non l'ho ricevuto, mi dispiace ho appena controllato.... cmq se il tronco è superciccione è un ginseng, ma le cure nn sono diverse. L'importante e vedere come si comporta e RIDURRE DRASTICAMENTE le annaffiature.

il link è questo
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/55482-regalo-compleanno-ke-bonzi.html
cmq si è un po ciccione! me l hanno regalato 1 sett fa, l ho tenuto 5 gg in casa....ora l ho messo fuori casa visto ke ho letto un po di 3d di ficus..e molti lo lasciano fuori! poi se in questi giorni riesco a trovare una serra fredda...lo metto dentro.
per..RIDURRE DRASTICAMENTE le annaffiature...ke ntendi? io ora ke l ho messo fuori...temp esterna10°....lo nebulizzo almeno un3-4 volte a giorno....e poi nebulizzo anke il terreno 1-2 volte a giorno! non gli butto le cascate del niagara sopra...solo un po di pioggerella! dici ke è gia troppo? :confuso:
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
che bonsai hai?

cmq penso di si, se sono una ogni tanto!

ma cadono verdi, macchiate, rinsecchite o moscetta? puoi mettere la foto di una foglia o dirci di più così almeno se dovesse capitare ai miei sò già di che si tratta :eek:k07:

ficus ginseng! per la precisione.
Beh, le foglie sono circa 6 o 7 al giorno.
A volte sono piccoline, altre volte piu grosse...ma non sono secche.

Detto questo, cmq di nuove ne vedo nascere lo stesso..

Boh.:martello2 :martello2 :martello2
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il link è questo
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/55482-regalo-compleanno-ke-bonzi.html
cmq si è un po ciccione! me l hanno regalato 1 sett fa, l ho tenuto 5 gg in casa....ora l ho messo fuori casa visto ke ho letto un po di 3d di ficus..e molti lo lasciano fuori! poi se in questi giorni riesco a trovare una serra fredda...lo metto dentro.
per..RIDURRE DRASTICAMENTE le annaffiature...ke ntendi? io ora ke l ho messo fuori...temp esterna10°....lo nebulizzo almeno un3-4 volte a giorno....e poi nebulizzo anke il terreno 1-2 volte a giorno! non gli butto le cascate del niagara sopra...solo un po di pioggerella! dici ke è gia troppo? :confuso:

aspetta che mi riprendo dalle "kappa" che mi hai lanciato addosso.... uff. uff... inspirare.....espirare....inspirare.... espirare.... ok. Sto meglio. Sanguino un po' da un sopracciglio ma penso che ce la farò....

Bene, intanto sto dentro-fuori al ficus -lo dico un'ennesima volta- FA MALE.
Secondo, in inverno tutte le essenze "succhiano"poco, l'acqua ristagna nel vaso e rovina le radici. nebulizzare il terreno è inutile e fà solo si che vi sia un'umidità superficiale, inutile se non dannosa. Solo le sempreverdi nostrane vanno bagnate, mentre le tropicali sono pressochè ferme... ma con le foglie ataccate. Quindi, scegli un posto dove tenerlo e lascialo lì, alla luce e protetto da correnti o vento freddo. Annaffia solo quando il terreno è asciutto, in profondità. Se vuoi che arivi intatto alla primavera lascialo svernare senza assillarlo, lascialo in un punto riparato come ti ho suggerito o trova o costruisci una serretta fredda. Se ne riparla in primavera.Se le temperature scendono sotto i 4-10 gradi alora riportalo senz'altro dentro: non ce la farebbe, secondo me.
Un saluto (senza kappa)
 

Lele85

Apprendista Florello
:lol: :lol: :lol:

giuro che ci ho messo 5 minuti per capire che cosa intendevi per "kappa".....va be dai è mattino presto (sono le 12 am :sleep2: )
Ok cercherò di usare meno k possibili! :)

A parte gli scherzi, va bene. se trovo una serra lo metto li dentro, se no lo porto in casa quando si scende sotto il 4°. Bagno il terreno un quando vedo che in profondità è asciutto, e nebulizzo 1-2 volte a giorno la folta chioma.

Tenkiu :D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
:lol: :lol: :lol:

giuro che ci ho messo 5 minuti per capire che cosa intendevi per "kappa".....va be dai è mattino presto (sono le 12 am :sleep2: )
Ok cercherò di usare meno k possibili! :)

A parte gli scherzi, va bene. se trovo una serra lo metto li dentro, se no lo porto in casa quando si scende sotto il 4°. Bagno il terreno un quando vedo che in profondità è asciutto, e nebulizzo 1-2 volte a giorno la folta chioma.

Tenkiu :D

:lol: :lol: :lol:
ok (oh cavolo l'ho usata) allora.... ocappa!!!!
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
Salve A Tutti Ragazzi Scusate La Latitanza!

Allora Vi Dico Come Ho Risolto E Sto Risolvendo Per Il Problema Inverno Con I Ficus Ke Non E' X Nulla Una Cosa Da Niente!

Mi Son Procurato Una Soluzione Oleosa Antitraspirante Ke Data Diluitaogni 2 Mesi Crea Una Pellicola Ke Loprotegge Dal Gelo E Poi In Aggiunta Ho Costruito Un Telaietto In Alluminio Sumisura Per Lui Per Coprirlo Con Un Telo In Tnt Ke Oltre A Filtrare Lo Smog Fermera' Le Raffike Eventuali Di Vento Gelido Proteggendo Anke Il Vaso Dove Ci Son Le Radici Ke Van Ben Protette!

Oggi Postero' Una Foto Della Mia Collezzione Ke Si E' Ingrandita Un Po

Ciaooo
 

Lele85

Apprendista Florello
Salve A Tutti Ragazzi Scusate La Latitanza!

Allora Vi Dico Come Ho Risolto E Sto Risolvendo Per Il Problema Inverno Con I Ficus Ke Non E' X Nulla Una Cosa Da Niente!

Mi Son Procurato Una Soluzione Oleosa Antitraspirante Ke Data Diluitaogni 2 Mesi Crea Una Pellicola Ke Loprotegge Dal Gelo E Poi In Aggiunta Ho Costruito Un Telaietto In Alluminio Sumisura Per Lui Per Coprirlo Con Un Telo In Tnt Ke Oltre A Filtrare Lo Smog Fermera' Le Raffike Eventuali Di Vento Gelido Proteggendo Anke Il Vaso Dove Ci Son Le Radici Ke Van Ben Protette!

Oggi Postero' Una Foto Della Mia Collezzione Ke Si E' Ingrandita Un Po

Ciaooo

Va bhe hai costruito in pratika una serra fredda no? apetto le foto almeno vediamo un pò....:)
 
Alto