• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indecisione nello scegliere una rosa bianca

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

sono ancora qui a scegliere una rosa bianca :) (che volevo ordinare da Austin " the generous gardener" ma poi per diverse disavventure, :martello: vedi "proteste per un possibile ordine", non ho potuto ).

Vi spiego: vorrei mettere una rosa bianca rampicante su un muro molto alto esposto ad ovest dove praticamente c'è sole per almeno metà della giornata.

le caratteristiche imprescindibili sono:

- che sia bianca

- che sia profumata :hands13:

- che raggiunga almeno i tre metri.


Io ho già fatto una mia selezione e sono giunta a questi tre nomi:


- Albéric Barbier

- Aimée Vibert

- Mon Jardin et ma maison

vorrei ricevere se è possibile dei consigli da chi le conosce o magari le ha nel suo giardino oppure avere proposte per altre rose.


Inoltre volevo chiedere se qualcuno ha già acquistato da Rose & Rose Emporium e come si era trovato. Vorrei sapere inoltre ( so che non è proprio attinente laforum, però il catalogo è lo stesso) se qualcuno vi ha comprato anche delle clematis, per sapere in che condizioni sono arrivate!!!


grazie ancora a tutti!!!:love:
 
S

scardan123

Guest
Ho visto ed è molto bella la moschata pax: grande, profumata, robusta e molto rifiorente.
Non riesco a immaginare una rosa bianca più bella, nemmeno una rugosa (e detto da me è forte!).
 

davoust

Giardinauta
Ho questi dubbi:
Aimée Vibert ha un profumo tutto suo un pò particolare, (non piace a tutti)
Alberic Barbier supera di parecchio i 3 metri, devi pensare che occuperà nel tempo parecchio spazio
Mon Jardin et Ma Maison è -da quello che sapevo, attendiamo magari conferma da chi ce l'ha- molto soggetta a ticchiolatura.

Io allora, se ti interessa il profumo, ti suggerisco alcune varietà decisamente più profumate:
MADAME ALFRED CARRIERE
SOMBREUIL (quest'ultima ha il fiore che assomiglia a quello di Mon Jardin et Ma Maison come stile).
 

Paola-Luna

Florello
beh una rampicante vigorosissima per un muro di almeno 3 metri, ti potrei consigliare la Rosa Banksiae 'Alba Plena' che può arrivare tranquillamente fino a 6 metri d'altezza. La crescita è velocissima, quindi in un paio di stagioni avresti il risultato desiderato... Il profumo è intensissimo. Produce mazzetti di fiorellini bianchi doppi.

Io in passato ho acquistato un paio di volte da Rose Emporium e credo che lo farò anche quest'anno. Sono rimasta soddisfatta entrambe le volte. Forse le rose hanno impiegato un paio di stagioni per attecchire bene, ma poi sono diventate quasi indomabili. I prezzi sono bloccati da alcuni anni e la qualità è la stessa di altri vivai che magari vendono rose in vaso anzichè a radice nuda. Io mi sono trovata benone, sia con rose antiche che le inglesi.
 

ciaseta

Florello Senior
:eek:k07: a me piace tanto sombreuil...
:love:
la trovo semplicemente divina:
sombreuil.jpg


la vende anche anna peyron e la dà alta 4 metri.
 

gianfra

Guru Giardinauta
quoto pure io per la ]sombreil una splendida tea pura, per mia esperienza vuole sole, quindi drrei che l'esp. è corretta . la mia l'ho messa a dimora l'anno scorso e questa primavera ha fiorito , il guaio è che c'è troppa ombra , tutta quella zona è sovrastata da una parte della chioma di una splendida e vecchia quercia. La foto la vedi su gianfra_2006 old roses.

p.s. è una rosa che cresce bene.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mia scelta

credo che sceglierò tra Madame Alfred Carrière e Sombreuil:D , perchè mi sembra che siano quelle che si adattano meglio alle altre rose che ho su quel muro ( avrà due Pierre de Ronsard, una a destra e una a sinistra). volevo che fosse profumata perchè la Ronsard di per sè non sa di nulla... alle volte un muro enorme che costeggia il giardino diventa una grande fortuna!!! :hands13:
 

ciaseta

Florello Senior
mmm la scelta è fra due gran belle signore, buon pensamento! :eek:k07:

sombreuil mi attira moltissimo, per vari motivi: soprattutto per il profumo e per la forma del fiore bella compatta, con quei petali così fitti e sfumati..... :love:
chissà se un giorno riuscirò ad avere il giardino.... :ciglione:
e magari affiancarle gloire de dijon... :D
 
S

scardan123

Guest
Ciaseta, anche con un giardino che ci fai? Serve un campo, da mettere a rose! E ancora non basterebbe!! Se io avessi un vivaio, non so, credo che alla fine non riuscirei a vendere niente, me le terrei tutte per me!! eh eh...
 
G

gigi48

Guest
Ti posso proporre una rosa antica, Iceberg, a me piace molto e l'ho appena presa, raggiunge i 6 metri
Ciao:)

Gigi
 
Alto