• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva il generale inverno....è ora di ritirare i fiori....

Valtellinese

Giardinauta Senior
In molte zone d'Italia è previsto un robusto calo delle temperature, nel fine settimana si dovrebbero avere le prime gelate al Nord e i primi fiocchi di neve sugli Appennini.
E' quindi ormai ora di ritirare le piante che non sopportano i rigori del freddo....
gerani, surfinie, begonie, dipladenie e via dicendo.....
Io i gerani parigini li poto e li metto nel box, quelli zonali invece non li poto....
:Saluto:
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
Arriva la bora!!!!! freddo al nord e neve al sud da 500mt. in su!!!!
cmq prima di domenica non credo che faccia gelate.
 
N

ninfa77

Guest
Io penso di lasciarli ancora fino a fine mese....se vedo che fa particolarmente freddo la notte li entro in casa.....
Questo fine settimana spero di comprare la serretta da balcone......qualcuno di voi l'ha comprata?I prezzi come sono?
 

alestellina

Florello
Anche io volvevo comprarmi la serra da balcone ma a mio parere i prezzi sono un pò salati... nel senso ke ho già guardato in internet e in giro e minimo minimo sotto i 52€ non si trovano... Io penso sia un pò caro, poi magari mi sbaglio!:flower:
 

pla980

Aspirante Giardinauta
io sul terrazzo ho uno di quei comunissimi tavoli in plastica,ce le metto tutte sotto attaccate al muro,le copro con tessuto non tessuto e poi copro il tavolo fino in terra con un telo di plastica....spendo 2€ e mi creo una serretta fai da te... :)
sono sempre sopravvissute....e qui d'inverno fa freddo!!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io sono tre giorni (da quando i metereologhi hanno previsto l'arrivo del gelo) che sto rimuginando se mettere il cappottino oppure no.

La serretta è pronta (a proposito io ho comprato quella alta mt. 1.70 su ebay quest'estate e con le spese di trasporto l'ho pagata 24 euro) e devo solo mettere la copertura di plastica.
Quello che mi scoccia di più è dover potare e coprire il plumbago che a tutt'oggi è un'esplosione d'azzurro.

Uffa sono decisamente indecisa :crazy:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
io sul terrazzo ho uno di quei comunissimi tavoli in plastica,ce le metto tutte sotto attaccate al muro,le copro con tessuto non tessuto e poi copro il tavolo fino in terra con un telo di plastica....spendo 2€ e mi creo una serretta fai da te... :)
sono sempre sopravvissute....e qui d'inverno fa freddo!!

Questo lo faccio anche io :hands13: , è vero funziona...però ho anche una serra a 3 scaffai col telo in plastica... e per le piante più alte tipo il limone che è un alberello devo inventarmi qualcosa...suggerimenti?

l'anno scorso ho messo polistirolo sotto il sottovaso per isolarlo dal pavimento freddo e avvolto in tnt , ma nonostante sia stato un inverno poco freddo ha sofferto un po'...:Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Questo lo faccio anche io :hands13: , è vero funziona...però ho anche una serra a 3 scaffai col telo in plastica... e per le piante più alte tipo il limone che è un alberello devo inventarmi qualcosa...suggerimenti?
l'anno scorso ho messo polistirolo sotto il sottovaso per isolarlo dal pavimento freddo e avvolto in tnt , ma nonostante sia stato un inverno poco freddo ha sofferto un po'...:Saluto:

Anch'io per il primo anno ho un alberello di mandarino e ho pensato di ricoprirlo di tnt e poi sistemarlo sotto al balcone contro un muro dove dall'altra parte all'interno della casa c'è un termosifone (tutto fa brodo :D ). E' una prova. Si vedrà
In bocca al lupo per il tuo limone.
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
io sul terrazzo ho uno di quei comunissimi tavoli in plastica,ce le metto tutte sotto attaccate al muro,le copro con tessuto non tessuto e poi copro il tavolo fino in terra con un telo di plastica....spendo 2€ e mi creo una serretta fai da te... :)
sono sempre sopravvissute....e qui d'inverno fa freddo!!

Anch'io quest'anno voglio provare a far così. Mia madre lo fa da anni e risolve anche il problema di non sapere dove riporre il tavolino del giardino durante l'inverno...:hehe:
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Piuttosto, i miei gerani (che si trovano in giardino) sono ancora completamente fioriti, anche se di notte si arriva attorno agli otto gradi. Che sia troppo presto per metterli al riparo?
 
M

margherita51

Guest
Per le piante che non stanno in serra, io ho una cycas davvero grande, ho costruito la serretta in questo modo: ho preso dei vasi di plastica vuoti, li ho riempiti di cemento a presa rapida e prima che solidificasse ci ho infisso dei paletti, poi ho legato altri pali trasversi per fare la struttura della capanna, con tanto di tettuccio in previsione di possibili nevicate. Quindi ho fatto un rivestimento di tnt in tre strati e l'ho cucito a macchina. la parete anteriore ha due lembi laterali che arrivano ad un terzo della larghezza totale ed un pannello a tutta ampiezza che li sormonta ma è cucito solo al tetto. L'anno scorso c'erano dei legacci con una fettuccia (in caso di vento), quest'anno penso che metterò delle cerniere. Non è poi così difficile da realizzare.
 

Robe

Guru Giardinauta
Guardate un po'!!!
12-03-07_1546.jpg

L'avevo comprata su ebay pagando meno di 20 euro comprese le spese di spedizione!!! :love: :love:
Per fortuna da me non c'è assolutamente freddo, infatti uso la serretta per riparare le piante dalla pioggia eccessiva e dal vento. :ciglione: :eek:k07:
Se la trovate compratela, c'era pure all'auchan poche settimane fa a soli 15€! :martello2 per le piante grandi poi potete sempre togliere i ripiani! :eek:k07:
Ciaooo :Saluto:
 

aron56

Giardinauta Senior
Bravo Roberto!!!!! io invece ho il problema inverso è il grande caldo che ha distrutto gran parte delle mie piante!:cry: :cry: Non temo il gelo perchè il mio giardino è abbastanza riparato e poi qui a Napoli il freddo è sempre relativo. :flower: Nora
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
per noi è un lavoraccio. ma aspettiamo ancora un po'.
abbiamo i grandi vasi con gli oleandri. i gelsomini, i gerani...

qvevamo una mezza idea di proteggere i vasi degli oleandri e di coprire la chioma con tnt e graticcio di canne...:confuso: :confuso: vedremo
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Fiorella io abito ad Anzola Emilia e gli oleandri li ho piantati in terra, metto un pò di corteccia alla base e non succede nulla al massimo qualche foglia si brucia e in primavera lo taglio un pò. Le mie vicine invece li avvolgono con il nylon.
Le altre piante tipo cycas, gelsomino, lantane e i vasi piccoli li metto o in garage o sotto una tettoia riparata su 3 lati e coperti con nylon.:)
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Ciao Fiorella io abito ad Anzola Emilia e gli oleandri li ho piantati in terra, metto un pò di corteccia alla base e non succede nulla al massimo qualche foglia si brucia e in primavera lo taglio un pò. Le mie vicine invece li avvolgono con il nylon.
Le altre piante tipo cycas, gelsomino, lantane e i vasi piccoli li metto o in garage o sotto una tettoia riparata su 3 lati e coperti con nylon.:)

ciao anna! siamo proprio vicine di casa!
io abito a oliveto, vicino a monteveglio, e ogni anno la neve ci delizia. due anni fa, anche una bella temperatura a -12.
anche noi quello in terra lo ripariamo come fai tu, ma quelli in vaso sono piu' a rischio gelo. li abbiamo sempre portati dentro la serra...ma è un lavoraccio faticoso :martello:
 
N

ninfa77

Guest
Guardate un po'!!!

L'avevo comprata su ebay pagando meno di 20 euro comprese le spese di spedizione!!! :love: :love:
Per fortuna da me non c'è assolutamente freddo, infatti uso la serretta per riparare le piante dalla pioggia eccessiva e dal vento. :ciglione: :eek:k07:
Se la trovate compratela, c'era pure all'auchan poche settimane fa a soli 15€! :martello2 per le piante grandi poi potete sempre togliere i ripiani! :eek:k07:
Ciaooo :Saluto:
WOW questo era il prezzo che cercavo....guarderò in giro e vi farò sapere cosa ho trovato...:ciglione:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
ciao anna! siamo proprio vicine di casa!
io abito a oliveto, vicino a monteveglio, e ogni anno la neve ci delizia. due anni fa, anche una bella temperatura a -12.
anche noi quello in terra lo ripariamo come fai tu, ma quelli in vaso sono piu' a rischio gelo. li abbiamo sempre portati dentro la serra...ma è un lavoraccio faticoso :martello:

Beh beata te che hai la serra, io non ce l'ho e mi devo arrangiare quindi le piante grandi tutte in terra, tutte rustiche ovviamente:lol:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Qui ieri sera sembrava di essere in mezzo a un tornado e quindi tornata dal lavoro che già imbruniva mi sono decisa a mettere il cappottino alle mie pianticelle.
Il mandarino e la pandorea li ho coperti con il cappuccio così com'erano e li ho spostati contro un muro.
Mentre il plumbago non ce l'ho fatta a tagliuzzarlo, quindi gli ho solo tagliato i rami più lunghi mentre ho lasciato quelli più corti ancora con tutti i fiori. Non si sa mai, magari settimana prossima la temperatura risale e posso godermi ancora i suoi bellissimi fiori.
Che strano effetto facevano le piante al buio ricoperte, sembravano dei fantasmini sballottati dal vento :ros:

Mi è venuto un dubbio però: è il primo anno che adopero il tnt e mi sembra tanto leggero per proteggere veramente dal freddo. E se ne mettessi due uno sopra l'altro???

Comunque mi sa tanto rumore per nulla, stamattina decisamente la temperatura non è artica. Forse qui nel nord-ovest è andata meglio perchè erano previsti venti di fon. Vedremo per il week end.
 
N

ninfa77

Guest
Devo dire che anche qui avevano annunciato chissà che tempesta invece solo un pò di pioggia ieri sera ed oggi c'è il sole.......vedremo il week end....intanto domani cercherò la mia serretta sperando di pagarla poco....
 
Alto