• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La identifichiamo noi?

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiungo pure "lamium amplexicaule" :D

Ciao Papyrus, ti ringrazio per la disponibilità ma ho controllato le piante che hai indicato: hanno tutte le foglie che non somigliano a quelle della pianta da identificare.
Queste mi danno l'impressione di essere più spesse e lucide al tatto. Per capire meglio ora ho chiestoulteriori informazioni sulla forma del fiore. Ho chiesto anche se questo assomiglia a quello della Lonicera (anche se non si tratta di questa pianta che è rampicante mentre la "nostra" ignota è cespugliosa) per avere un'idea più precisa, appunto, della forma del fiore.
Ciao, appena ho qualche notizia in più la posto.
'sta pianta mi sta facendo impazzire: l'ho vista da qualche parte ma non riesco ad associarla ad un nome:martello: :martello: :martello:
 

antonina

Aspirante Giardinauta
16-10-2007, 16.36.28
lill@75
user_offline.gif
vbmenu_register("postmenu_635080", true);
Giardinauta
Registrato il: 04-08-2007
Località: medio campidano
Messaggi: 532
Potenza rep: 4
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif



icon1.gif

una nepeta????:confuso:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Latyrus vhernus?
Metto le due foto a confronto: la pianta da identificare e quella proposta da te. Benché somiglianti da lontano mi sembra ci siano differenze sostanziali tra la forma e la considenza sia delle foglie che dei rami. Inoltre i fiori hanno un portamento diverso: nella prima non sembrano avere steli lunghi come nella seconda.
Che ne dici?
medium_4b1a5b81f35ef4221bff5a5e8607dff1.jpg

2yuboyw.jpg

 

antonina

Aspirante Giardinauta
La identifichiamo noi?
Su un altro Forum al quale partecipo c'è da giorni un mistero da svelare:
di che pianta si tratta?
medium_4b1a5b81f35ef4221bff5a5e8607dff1.jpg


In inverno perde completamente le foglie, i rami sono molto fragili e necessita di molta acqua. In questa foto è all'inizio della fioritura e ben presto diverrà un cespuglio viola per la fioritura abbondante.
Chi la conosce???
__________________
_________________________________
Io insisterei per la nepeta (ce ne sono 250 specie) perchè ad esempio questa Nepeta sibirica mi sembra molto somigliante:froggie_r
T170-0901020.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Credo che ci siamo
ajuga reptans varietà "Pink Beauty"
Se è così il merito non è mio, poi vi spiego :) e festeggeremo la persona che ha indovinato realmente :)
Vi posto anche una foto
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
magari un'altra varietà,questa è rosa e comunque i fiori sono in spighe proprio come nella nepeta.....il problema è che ci vorrebbe una foto più chiara delle foglie (non intendo della tua papyrus,ma dell'originale da identificare).....uff però....continuo a cercare,mi è venuta un'altra idea....
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Nepeta sibirica 'Souvenir d'André Chaudron'

0.gif
(0 ratings) --- Rate this plant / Read comments
Kemper Code: T170

Common Name: neptea
Zone: 3 to 8
Plant Type: Herbaceous perennial
Family: Lamiaceae
Missouri Native: No
Native Range: None
Height: 1 to 1.5 feet
Spread: 1 to 1.5 feet
Bloom Time: May - July
Bloom Color: Violet blue
Sun: Full sun to part shade
Water: Dry to medium
Maintenance: Low

Papyrus, in certi punti mi sembrano seghettate le foglie. O io ci vedo male o la foto davvero è troppo piccola . Questa nepeta mi sembra simile, per lo stelo lungo e anche per i fiori. Ma il riconoscimento è sempre difficile. Continuiamo ...

:martello: Scusate le imbranataggini dei messaggi precedenti e anche di questo!
 
Alto