• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio plumbago...

pla980

Aspirante Giardinauta
:baf:
ciao a tutti,
ho un plumbago in un terrazzo esposto a sud est in Toscana,prende sole regolarmente,terreno drenato e concimato come per tutte le altre piante che dividono il terrazzo con lui,unico capriccioso....sembra voler morire ad ogni costo!!!
non so più che fare....ha due steli lunghi un metro(poco più)ma spogli.....non da foglie.....solo tre o quattro....fino alla scorsa settimana aveva dei fiori ma un po' stortini e spogli....non come quello della mia vicina che i rami non si contano e sono pieni di foglie e fiori a non finire....
ma come si fa a curarlo??
è in vaso di terracotta,ho potato tutti i rami che aveva seccato...restano solo questi due spogli ancora in vita....non vedo parassiti sulla pianta....non capisco.....e se fossero marcite le radici??
ma io non credo di aver esagerato con l'acqua...che faccio?
poto e aspetto?
o non è il momento giusto per potare....
grazie a chiunque provi a darmi una mano....mi dispiace così tanto...era bellissimo....:( :squint:
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
mi spiace per il tuo plumbago! Di solito è cosi resistente!
Io proverei ad innafiarlo con Aliette oppure con Previcur per curare un eventuale marciume radicale.

Gigi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fai come ti ha detto gigi ed io aggiungo, pota drastico spunta tutti i rami principali e ramificazioni eventuali. Ogni spuntatura crea per reazione nuovi capillari, di solito questa tecnica riesce nel 99% dei casi, nel senso che la pianta dopo poco riprende a germogliare, se non lo fa e muore ti ha comunque risolto il problema :D . Aggiungerei una concimazione potassica.
 

Clorophilla

Florello
Tasta il terriccio, senti se è troppo umido. In tal caso non darei nulla, sospenderei le irrigazioni e lo poterei dove necessario. In genere si riprende, non è pianta esigente, il mio non l'ho mai concimato e ha avuto una splendida fioritura. Per l'irrigazione mi regolo con le foglie, appena calano un pò provvedo e si riprende subito.:eek:k07:
 
Alto