• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba del vento

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Chi mi sa dire qualcosa sull'erba del vento? Sono dei ciuffi di fili di erba molto fitti che vengono utilizzati per fare bordure, o per limitare il crescere delle infestanti sotto le piante. E' bella e si presta molto bene per vari usi. Purtroppo non ho altre notizie di questa pianta, vorrei sapere se è facilmente reperibile e che clima sopporta ... e tutto quello mi potete dire. Sempre grazie a tutti.
LucianaS
 

Commelina

Master Florello
mi hai molto incuriosito con questa erba del vento. ho provato a cercare qui e là ma non ho trovato niente con questo nome. in mancanza di altri dettagli non saprei come aiutarti.
 

Anitka

Apprendista Florello
ecco cosa ho trovato in rete

.. Parietaria
Pianta erbacea i cui pollini possono indurre allergia in soggetti predisposti; assume diversi nomi in diverse regioni italiane (erba vetriola, erba del vento, palatana, muraria, ecc.).
da http://www.federasma.org/glossario.html

e wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Parietaria_officinalis dice:
La Parietaria officinalis (Parietaria officinalis, L.) o erba vetriola (anche detta erba vento o gamba rossa) è una pianta della famiglia delle Urticaceae e quindi parente stretta dell'ortica.

Deve il suo nome dal suo habitat favorito: i vecchi muri meglio se all'ombra e in terreni ricchi (azotati). "muro", in latino "paries". Ha proprietà diuretiche ed emollienti, modesta dal punto di vista alimentare viene a volte usata nei minestroni. È sicuramente responsabile di una delle più comuni forme di allergia primaverili ai suoi pollini. Fino a pochi anni fa veniva comunemente usata per pulire l'interno delle bottiglie e dei fiaschi grazie all'appiccicosità delle sue foglie. Il fusto è rosso bruno cilindrico peloso. Le foglie sono ovali lanceolate alterne picciolate appiccicose. I fiori sono minuscoli verdi e si aprono all'ascella delle foglie riuniti in dense infiorescenze a forma sferica. Si trova facilmente ai bordi delle strade, lungo i muretti a secco.

L'habitat ideale sono i luoghi aridi.


Mi viene un dubbio: stiamo parlando della stessa pianta?

Ciao
Anitka
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
E' quello che ho trovato anch'io su Internet, ma non è quella la pianta. L'ho vista nei giardini della Landriana (Ardea-Roma). Hanno dato anche il nome scientifico che non ricordo più dove l'ho scritto. Comunqe è una pianta che hanno utilizzato per bordure, per abbellire la base di siepi come l'alloro, o per mantenere l'umidità nel terreno. E' bella da vedere (sembra una chioma di erba scompigliata) e può limitare le erbe infestanti. Forse chi ha visitato questi giardini se la ricorda. Forse chiamerò direttamente l'organizzazione per le visite guidate chissà se mi danno la notizia?
 

Markino

Giardinauta Senior
ti riferisci a queste??

trawa_rabatowa_02.jpg
 

Markino

Giardinauta Senior
Se ti riferisci a queste, sicuramente sono utili nel tenere lontane le infestanti indesiderate, ma loro stesse sono estremamente invasive, decorative certo, ma invasive
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Non mi sembrano queste le piante, sono molto simili come struttura filiforme ma sono alte circa 20/25 cm da terra. Non credo che le taglino perché sono giardini grandi che sarebbe quasi impossible farle tutte alla stessa altezza.
Comunque grazie della risposta.
Forse tornerò in quei giardini e mi documenterò meglio.
Ciao LucianaS
 

Markino

Giardinauta Senior
Eh , guarda, ti ho messo una foto che ho trovato in internet, ma se fai una ricerca in internet cercando la parola Poaceae troverai un sacco di foto e di informazioni.
Di quelle erbe li ne esistono moltissimi esemplari :)
Erba del vento, penso che sia un modo locale di chiamarle

Non si vedono bene, ma in queste due foto si intravedono alcune erbe "basse" (io non le taglio)
PICT0004.jpg


PICT0005.jpg


Ciao :)
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Markino bello il tuo giardino, degno di un "giardinauta senior". Credo anch'io che sia un modo locale di chiamare quel tipo di erba, farò quella ricerca che suggerisci. Tu che manto erboso hai usato per il tuo prato? Devo decidere di fare qualcosa per far diventare bello anche il mio, comincerò intanto ad allestire una aiuola prendendo idea dalla tua, se non ti dispiace. Grazie Luciana
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Prova a vedere un po' su questo sito, mi sembra una buona base di partenza per identificare ciò che stai cercando.
E poi, per cortesia, se lo trovi facci sapere, mi raccomando!
Ciao
Giovanni
 

Markino

Giardinauta Senior
Markino bello il tuo giardino, degno di un "giardinauta senior".
Grazie!! :) Ma quel titolo vuol dire solo che ho detto un sacco di fesserie in compagnia di amici :) sono ancora un principiante giardiniere :martello:

Tu che manto erboso hai usato per il tuo prato? Devo decidere di fare qualcosa per far diventare bello anche il mio, comincerò intanto ad allestire una aiuola prendendo idea dalla tua, se non ti dispiace. Grazie Luciana

Per il prato, non so che dirti! Me lo semino' una ditta e chi lo sa che e'!
vuoi far diventare bello il prato o il giardino? Per il prato, se ci dici come ti comporti magari riusciamo a darti una mano magari aprendo un altro post :) per il giardino ci vuole pazienza, io ogni anno aggiungo delle piante, faccio delle aiuole, insomma piccoli cambiamenti :)

Prendi tutti gli spunti che vuoi per le tue aiuole :) in fondo io faccio la stessa cosa

:Saluto:
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Caro Markino, devi sapere che da circa un anno mi sto cimentando in una impresa forse impossibile per me "pollice seccatutto". Abbiamo acquistato una casa nella campagna romana (Sutri) con 2500mq di terreno. Su buona parte del terrreno ci sono alberi da frutto il resto è prato con diverse rose nel viale e davanti la casa. Abbiamo dovuto attendere i frutti per capire che alberi fossero (capisci a che livello siamo?). Comunque abbiamo passato quest'anno facendo una discreta pulizia di tutto il terreno che era da tempo abbandonato, ho recuperato le rose e le siepi con i consigli del forum, ed ora sto allestendo delle aiuole. Quindi mi servono molte idee e soprattutto devo imparare a conoscere le piante. Ho cominciato a copiare gli accostamenti. Per esempio la pianta che cerco la vorrei mettere sotto la siepe di alloro come hanno fatto nei giardini della Landriana. A proposito ho scritto direttamente a loro per conoscerne il nome. Il prato è rustico ma lo stiamo liberando dalle infestanti più accanite inserendo poi semi di prato per renderlo più folto. Appena avrò delle foto aprirò un post per chiedervi consigli.
Ciao LucianaS
 

Markino

Giardinauta Senior
Allora ti faccio i miei auguri in questa nuova avventura che e' il giardinaggio, vedrai che dopo qualche anno andra molto meglio :)
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Ehi ragazzi l'ho trovata.... l'erba del vento si chiama: OPHIOPOGON JAPONICUS è ottima per il mio clima. E ora si va alla ricerca di chi la vende. Ciao LucianaS
 

Commelina

Master Florello
luciana abiti a sutri? allora magari abbiamo degli amici in comune!!!! è bello che dici che è nella campagna romana, anche se è in provincia di viterbo. sutri è deliziosa!!! sono contenta che tu abbia individuato l'erba del vento. se i semi non li trovi altrove puoi provare a http://www.lasemeria.it/shop/
in bocca al lupo per la tua nuova attività di giardinaggio
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Ehi Commelina conosci la zona? Ho parlato di campagna romana per dare una idea della posizione geografica a tutti. Credo di non avere amici in comune....è pochissimo che sono nella zona e sono distante dal paese. Però se sei della zona posso avere qualche consiglio in più da te. Grazie Elleboro cercherò la qualità che mi dici.
Ciao LucianaS
 

Luci97

Aspirante Giardinauta
erba del vento risposta

Chi mi sa dire qualcosa sull'erba del vento? Sono dei ciuffi di fili di erba molto fitti che vengono utilizzati per fare bordure, o per limitare il crescere delle infestanti sotto le piante. E' bella e si presta molto bene per vari usi. Purtroppo non ho altre notizie di questa pianta, vorrei sapere se è facilmente reperibile e che clima sopporta ... e tutto quello mi potete dire. Sempre grazie a tutti.
LucianaS
l'erba del vento, dalle mie parti la chiamiamo in dialetto "l'erva du vintu" è una pianta molto ma molto comune, è quella pianta che cresce spontanea nelle case vecchie e disabitate in pietra... in italiano si chiama "PARIETARIA"! A mio avviso è un'erba veramente miracolosa, il decotto di quest'erba se applicato sulla pelle guarisce qualsiasi rossore o morso d'insetto o anche l'acne, e invece se zuccherato leggermente e bevuto e un ottimo purificatore e dissetante! Veramente ottima! :eek:k07::eek:k07::hands13:
Spero di esserti stato utile!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma davvero dici? io non l'ho mai sentito che si può bere e che ha queste proprietà...so che è molto odiata perchè provoca allergie...faccio una ricerca in rete. Grazie dell'informazione :D
 
Alto