• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come curare l'erika

M

margherita51

Guest
Io ho detto sole perchè quelle che avevo all'ombra vivevano male e quelle al sole sono diventate bellissime, in effetti anche nei boschi sono sempre in posizione soleggiata: ai bordi o nelle radure.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Io vorrei comprare delle eriche, solo che trovo sempre e solo le calluna vulgaris e le darleyensis. Qualche consiglio per avere una fioritura invernale? Mi hanno detto che le darleyensis si seccano d'estate. Cosa intendono? che muore tutta la parte aerea? Oppure assumono un colore ruggine? Boh.
Confido sulla vostra esperienza per un buon consiglio.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
ma se la mia prende sole dalle 3 alle 6 circa del pomeriggio dite che le fa male?per tutto il resto della giornata poi è in ombra
 

Markino

Giardinauta Senior
Qualche consiglio per avere una fioritura invernale?
Sapevo solo che sono a fioritura autunnale o primaverile, non avevo mai sentito di fioriture invernali. Prova a fare una ricerca in google (che consiglio, eh! :eek:k07: )


ma se la mia prende sole dalle 3 alle 6 circa del pomeriggio dite che le fa male?per tutto il resto della giornata poi è in ombra

Se abitassi a Genova e volessi averle sapendo che prendono il sole dalle 3 alle 6 (sole abbastanza forte) proverei a metterle a dimora e le circonderei con un strato decente di corteccia per assicurargli un umidita' adeguata :)
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
@markino
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/erica/erica.asp
Io in internet ho cercato e, avendo trovato questo sito molto interessante, ho pesnato non fosse opportuno entrare in altri forum per domandare un consiglio sulle eriche.
Per quanto riguarda la fioritura, nel link qui sopra, troverai la cultivar "erica carnea" che fiorisce d'inverno con fiori bianchi; mentre l'erica calluna "boskoop" fa fiori lilla tutto l'anno (quindi anche d'inverno).
Chiedevo info sulle tipologie citate nel post precedente, perché non mi soddisfano.
 
P

Piera1

Guest
Ma si parla di sole autunnale o invernale che non è mai forte come quello estivo, in estate si che le tengo all'ombra totale ma in questo periodo possono stare all'ombta così come gli ellebori in inverno.
 
Alto