• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

felci al nord italia

flaviof

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già avuto successo nel passare l'inverno indenne con delle cyathea dealbata e medullaris?
:Saluto:
 

flaviof

Aspirante Giardinauta
:Saluto: orazio,


non hai consigli ?:confuso:

del resto dovresti sentirti in colpa, è successo dopo aver visto le tue, che mi hanno contagiato...:lol: :lol:

:rolleyes:

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Flaviof,

non so che felci siano quelle citate da te, non sono un'esperta.
Ho una felce di quelle che si trivano comunemente in montagna, e cresce bene anche in vaso a Milano, in inverno non è in terrazzo a loggia, quindi coperto, e basta, non teme il freddo.
però non so quanti tipi diversi di felce esistano...
ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
....premesso che non conosco i vari tipi di felci esistenti, ma quelle presenti nei nostri boschi al nord riescono a superare gli inverni.........quindi non penso ci siano problemi
 

flaviof

Aspirante Giardinauta
grazie , per il vostro interessamento, purtroppo però non sono felci delle nostre regioni, arrivano dall'australia o nuova zelanda; e i vari libri le danno per temperature minime dai -3 / -4, ecco perchè ero curioso di sapere se qualcuno aveva già provato con successo qui al nord italia.

so di certo che al sud resistono con successo e sono spettacolari, come quelle per esempio dell'amico Orazio che colgo l'occasione di salutare.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Flavio,
purtroppo è da 4 mesi che a causa di un guasto alla centralina telefonica della zona, sono senza telefono ( cose che succedono anche nel 2007) quindi irreperibile.

Una puntualizzazione per chi non conoscesse queste piante: diciamo che si tratta di due varietà di felci alboree, queste felci sviluppano un tronco o stipite che può raggiungere anche diversi metri, 10m per alcune nel loro abitat naturale, e una fronde anche di tre metri.
Alcune info li ho sintetizzate in questo sito http://www.baglieri-orazio.it/felci_alboree.htm.

Flavio non sapevo che da Roma in sù a parte qualche Orto Botanico, ci sei solo tu che coltivi queste meravigliose piante, complimenti, però questo complica le cose perchè a questo punto o li tieni in casa oppure devi fare da pioniere.
Io posso dirti poco, la mia realtà è diversa e qualsiasi consiglio potrebbe essere sbagliato.
Però, se fossi io al tuo posto rischierei, non mi andrebbe di vedere queste piante in vaso, li metterei sicuramente in piena terra e farei le protezioni invernali.
La Dealbata, la pianterei in un luogo fresco, ombroso e riparato dal vento, altrimenti in estate non vedrai mai una foglia a causa del caldo, terreno acido e molto drenante e concima con organico in inverno.
La Medullaris: va piantata con i piedi all'ombra mentre la chioma non disdegna il sole, quindi una zona sempre protetta e più calda rispetto la Dealbata, il terreno uguale alla precedente.
In Inverno, Proteggi Proteggi Proteggi.

So di non essereti stato molto di aiuto, ma ti auguro tantaaaa fortuna.:lol:

Ciao
 
Ultima modifica:

flaviof

Aspirante Giardinauta
come fai a dire che sono l'unico da roma a milano ? non capisco!

a questo punto farò da pioniere, lo scorso inverno ( se cosi si può definire, visto le temp. anomale ) non ho avuto grossi problemi, se non bruciature dovute al gelo per la squarrosa, mentre nessun problema per la dicksonia antartica.

spero in un inverno " mite " o perlomeno nella norma, per cercare di acclimatare la dealbata e medullaris.
ti ringrazio per i tuoi consigli comunque sempre preziosi, ciao :Saluto: :Saluto:

flavio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao, come ben sai io ho solamente la Dicksonia Antarctica da tre anni quasi, per cui non ho nessuna esperienza con le cyathee che mi piacciono moltissimo ma purtroppo qui da me non trovo...
 

flaviof

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ben sai io ho solamente la Dicksonia Antarctica da tre anni quasi, per cui non ho nessuna esperienza con le cyathee che mi piacciono moltissimo ma purtroppo qui da me non trovo...

ciao buffalo, ti ringrazio per i suggerimenti che mi hai dato l'inverno scorso; il primo inverno l'ho passato indenne senza protezioni, quest'anno ci riprovo con le nuove felci arrivate.

ciao:Saluto:
 
M

Mozzy

Guest
Io ne ho vista una fantastica varieta' che a milano ne e' pieno (ad esempio nei binari della metro, soprattutto nelle fermate cimiano e crescenzago)...sta diventando quasi infestante...quasi tutta milano e periferia ne e' piena (soprattutto in stradoni e pezzi di terra piu' impossibili inimmaginabili)...

e' una pianta abbastanza carina...e puo' crescere e diventare un albero enorme....appena scopro come si riproducono cerco di averne una....

sfortunatamente non ne riesco a trovare delle foto...se hai la possibilita' cerca di passare di li', o di farti mandare delle foto....magari appena ci passo cerco di farci una foto...
 
M

margherita51

Guest
Qui nel nord crescono con successo altre felci, io ho dei polystichum setiferum ma sono appunto tutta un'altra cosa e rustiche.
Però ho anche una cycas splendida e d'inverno le costruisco attorno una "casetta" con tre strati di tnt che monto nel periodo freddo. Tieni presente che difficilmente continueremo ad avere inverni miti come quello dell'anno scorso (e lo spero perchè poi ci tormentano gli insetti). Se non ti disturba avelre coperte per qualche mese all'anno potrebbe essere una soluzione.
 
Alto