• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che crescono da sole

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
Cari amici e amiche, vi racconto una mia esperienza.
Ho alcuni vasi di piante e fiori sistemati in balcone, dovete sapere che da un paio di anni a questa parte, in detti vasi spuntano tra le piante invasate, fiori e piante che non ho mai seminato, così ho preso a disporre in balcone vasi con sola terra e ho aspettato di vedere cosa succedesse.
Quest'estate mi sono spuntati puntuali puntuali convulvoli, della Perovskia atriplicifolia 'Little Spire', delle calendule e altre piante.
Io lo considero un dono dal cielo, (visto che comprarli costa, e a me crescono spontaneamente) ma anche forse il risultato della mia comunicazione olistica con l'ambiente e le piante. Possono forse le piante ed i semi agire come si comporta un computer in cerca di "reti wireless" per comunicare con qualcuno, a distanza? Credo di si.
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Che C...! scusate!
Solo a me son spuntati due pioppi bianchi (peccato non ho il giardino), trifoglio, e na margherita gialla che - pare - sia tipica della Sicilia :squint:

Secondo te che vuol dire?!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
A me in un vaso è nato un acero, il seme portato dal vento sicuramente...l'anno prossimo prevedo ipomee da tutte le parti visto che quest'anno le ho seminate e hanno fatto una marea di semi...
 

gigino67

Florello Senior
anche a me spuntano piante.....

comunque dobbiamo dire grazie al vento e agli uccelli...perche' portano i semi a distanze kilometriche....
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Le spiegazioni possono essere decine: dal terriccio "sporco" con semi vari, ai "regalini" degli uccelli che si posano sui tuoi vasi e lasciano semi già fertilizzati, alla presenza di semi stessi nel vaso della pianta acquistata.... :rolleyes:

Per quanto riguarda il tuo articolo sulla comunicazione wirless tra piante, beh, non è poi una novità, già se ne parlava negli anni ottanta! :eek:k07:
 

Anitka

Apprendista Florello
Dagli uccelli (credo) ho avuto in dono diverse piantine di alloro ed un paio di palmette, oltre ad un numero imprecisato di erbacce :love:

Per le erbacce però potrebbe essere stato il terriccio o il vento...

Mi sembra un fenomeno naturale, le piante si riproducono così in natura. Perchè attribuirlo a tecniche arcane?

Ciao
Anitka
 

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
Dagli uccelli (credo) ho avuto in dono diverse piantine di alloro ed un paio di palmette, oltre ad un numero imprecisato di erbacce :love:

Per le erbacce però potrebbe essere stato il terriccio o il vento...

Mi sembra un fenomeno naturale, le piante si riproducono così in natura. Perchè attribuirlo a tecniche arcane?

Ciao
Anitka

Ognuno è libero di interpretarla come vuole, Io comunque vivo al 14° piano di un palazzo e non vedo molti uccelli o piccioni sul mio balcone anzi direi mai.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ognuno è libero di interpretarla come vuole, Io comunque vivo al 14° piano di un palazzo e non vedo molti uccelli o piccioni sul mio balcone anzi direi mai.

Ciao
Che tu non ne veda non vuol dire che il tuo balcone non sia frequentato.
Cmq uccelli a parte la propagazione di molti semi è affidata al vento.
E non dimenticare, come faceva notare Scatolina, la presenza di semi nei terricci...

Ciao
Anitka
 

Markino

Giardinauta Senior
Possono forse le piante ed i semi agire come si comporta un computer in cerca di "reti wireless" per comunicare con qualcuno, a distanza? Credo di si.

no! almeno a mio avviso. La natura non percepisce e accetta gli spazi vuoti, e non esistono (deserti apparte) e ogni spazio disponibile viene subito colonizzato da piante, ogni spazio! anche i tuoi vasi!

leggi questa notizia e poi dimmi tu cosa ne pensi: http://oknotizie.alice.it/go.php?us=419150909b93b4f8

Io penso che si solo un forte spirito di sopravvivenza, cosi' come le rose per difesa hanno le spine, cosi' come gli animali hanno imparato a mimetizzarsi, ecc....

anche a me spuntano piante.....

comunque dobbiamo dire grazie al vento e agli uccelli...perche' portano i semi a distanze kilometriche....

:eek::eek::eek::eek:

non ci credo! hai detto una cosa sensata!!! :lol::lol::lol::lol: :love_4:

:Saluto:
 

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
no! almeno a mio avviso. La natura non percepisce e accetta gli spazi vuoti, e non esistono (deserti apparte) e ogni spazio disponibile viene subito colonizzato da piante, ogni spazio! anche i tuoi vasi!

Questo dimostra che la natura (piante comprese) hanno una capacità pensante.


Io penso che si solo un forte spirito di sopravvivenza, cosi' come le rose per difesa hanno le spine, cosi' come gli animali hanno imparato a mimetizzarsi, ecc....

e tu credi che nello spirito di sopravvivenza non ci sia la coscienza di esistere?
Non esiste istinto di conservazione senza coscienza di essere cogito ergo sum
 

Markino

Giardinauta Senior
Questo dimostra che la natura (piante comprese) hanno una capacità pensante.

secondo me dimostra solo che hanno istinto, cosi' come un animale scappa alla vista del fuoco anche se non si e' mai bruciato in vita sua!!! capacita' pensante e' qualcosa di piu'!
Spesso, credo che sara' successo anche a te, di reagire ad una situazione d'istinto (senza pensare).

e tu credi che nello spirito di sopravvivenza non ci sia la coscienza di esistere?
Non esiste istinto di conservazione senza coscienza di essere cogito ergo sum

mah! coscienza di esistere per una pianta, mi sembra un po' azzardato. Poi se tu credi in questo non sono io a cercare di dimostrarti il contrario (e vice versa).
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
...mi ero ripromessa di non risponderti ma ora basta!
secondo me è arrivato il momento di postarci un pò di foto... :food:
vedere per credere!
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
sono daccordo con lateoria del terriccio coi semi, a volte capita.
comuque facciamoci due risate: il mio babbino caro ha piantato un nespolo ... in terrazza!
aspetta,
aspetta,
aspetta... fogliolina!!!!!!! "che bello che bello!!! guarda come gresce rigoglioso il mio nespolo!!"
sto nespolo rigoglioso però.. non mi convinceva.
alta quasi un metro, sta pianta pelosetta, foglie scure...
...era una patata.
e chi ce l'aveva messa una patata nel vaso?????
 

gigino67

Florello Senior
sono daccordo con lateoria del terriccio coi semi, a volte capita.
comuque facciamoci due risate: il mio babbino caro ha piantato un nespolo ... in terrazza!
aspetta,
aspetta,
aspetta... fogliolina!!!!!!! "che bello che bello!!! guarda come gresce rigoglioso il mio nespolo!!"
sto nespolo rigoglioso però.. non mi convinceva.
alta quasi un metro, sta pianta pelosetta, foglie scure...
...era una patata.
e chi ce l'aveva messa una patata nel vaso?????


bhe a mia cugina, nella casa al mare, e' uscito un eucaliptus dal piatto doccia......non e' una barzelletta......ma erano le radici dell'albero distante 5/6 metri......hahahahahah aveva il giardino d'inverno nel bagno....haaaaaaaahahahahhhah:lol: :lol: :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
niente capacità pensante. Si tratta di questioni legate alla natura stessa delle piante. Ogni specie cerca di occupare ogni spazio disponibile, ogni nicchia ecologica, anche la più disparata. Isole che si trovano da sempre a migliaia di Km dalle coste sono piene di una moltitudine di specie animali e vegetali che sembra impossibile che siano arrivate lì da sole, eppure l'hanno fatto, spinte dagli uragani, dalle correnti, dagli uccelli. E' incredibile la quantità di semi presente in un granello di terra rimasto appiccicato ai piedi di un uccello, per non parlare dei suoi escrementi, e, ovviamente, dei semi trasportati dal vento.
Certo, un granello di terra pieno di semi che cade su un prato (dove già c'è l'erba) molto probabilmente non farà nascere nemmeno uno dei semi che trasporta, ma se lo stesso granello lo posi in un vaso vuoto, ecco che in breve questo esploderà di vita.
Il limite di una certa specie, non è la difficoltà di porpagarsi e riprodursi, ma il fatto di dover competere con altre forme di vita. Ogni essere vivente tende a generare un numero di discendenti molto più alto di quanti il mondo è in grado di farne vivere, molti quindi verranno eliminati, e solo i più fortunati e adatti potranno sopravvivere.
Ed è per questo che ogni angolo della terra, dal più fertile al più remoto e inospitale ospita una moltitudine di forme di vita.
Tutto ciò a mio avviso è molto più affascinante del semplice credere a una capacità pensante della natura... è la bellezza e la varietà che scaturisce dalla spinta vitale di ogni forma di vita, che per quanto semplice in sè, produce effetti complessi e a volte inspeigabili.

Dopo questa parentesi Darwiniana (dall'Origie delle specie), a me nascono in continuazione alberi di fico, di acero, quercia (una volta mi sono spuntate 2 querce in un vaso di gerani, le ghiande stavano in mezzo al terriccio, comprato due anni prima), mi sono nati persino funghi esotici in un vaso di una pianta da appartamento (mai messa all'aperto).
Questo fa anche capire che solo nei terricci che acquistiamo c'è di tutto, anche senza necessariamente che il vento o un uccello porti semi fino al 14° piano...
Secondo me nel tuo caso, i semi erano già presenti nel terriccio, anche perchè quelle sono piante che non crescono spontaneamente (e quindi ci si aspetterebbe di trovare ovunque), ma piante da vivaio o fiorista, bisognerebbe indagare da dove provengono i sacchi di terriccio che hai usato per riempire i tuoi vasi, dove sono stati prodotti e confezionati. E un seme può conservarsi per anni senza germogliare (alcune palme sono nate da semi ritrovati in scavi archeologici di migliaia di anni fa.....).
 
Ultima modifica:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Leggo del sarcasmo nel tuo intervento.
Ma io dico, leggi questa notizia e poi dimmi tu cosa ne pensi: http://oknotizie.alice.it/go.php?us=419150909b93b4f8


1) Ho letto l'articolo, ma non mi ha dimostrato niente. Semplicemente ho letto una notizia priva di dimostrazione.
Inoltre il sarcasmo che ho utilizzato voleva sottolineare la tua fortuna nell'avere a disposizioni piante pregiate a costo zero.

2) Da quello che ho studiato io, le piante vanno a ricoprire i gap che si creano in natura, semplicemente in base al caso.

Nei nostri balconi possiamo trovare piante nate spontaneamente grazie all'azione del vento o degli animali o degli insetti o dello stesso terriccio utilizzato.
Infatti, quel poco che mi è spuntato, lo posso trovare spontaneamente nelle mie zone limitrofe, tranne una strana margheritona gialla, di cui ancora non ho capito la provenienza, ma credo fosse già presente nel terriccio.

Poi non mi hai risposto: secondo te queste nascite spontanee cosa vogliono comunicare?
 
Alto