• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compassione per le piante?

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Batoste da tutte le parti

ciao verdelfo, non ho letto tutto attentamente, non me me frega niente di terorie comprovate o meno.
Io con le mie piante ci parlo, le accarezzo, le coccolo.
Tutte le mattine appena alzata le vado a salutare e la sera quando rientro a casa, per prima cosa vado da loro.
Già una volta l'ho detto le mie piante mi sorridono.
Ma scusa Pinuccia non capisco è un rimprovero?? :cry: :cry: Forse non hai capito bene :surp: perchè te la prendi con me? :cry:
Ma possibile che in questo forum vengo rimproverato prima da chi non la pensa come me e poi anche da chi è del mio stesso parere :cry:
:lol: Botte da tutte le parti!! :lol:
 

Sasti

Florello
Ma scusa Pinuccia non capisco è un rimprovero?? Forse non hai capito bene :surp: perchè te la prendi con me? :cry:
Ma possibile che in questo forum vengo rimproverato prima da chi non la pensa come me e poi anche da chi è del mio stesso parere :cry:
:lol: Botte da tutte le parti!! :lol:

:lol: :lol: :lol: povero:lol: guarda che comunque credo che pinuccia ti volesse dare ragione:love_4:
 

silvia60

Florello
Ma scusa Pinuccia non capisco è un rimprovero?? :cry: Forse non hai capito bene :surp: perchè te la prendi con me? :cry:
Ma possibile che in questo forum vengo rimproverato prima da chi non la pensa come me e poi anche da chi è del mio stesso parere :cry:
:lol: Botte da tutte le parti!! :lol:

:love_4: :love_4: :love_4: :flower:
 

Clorophilla

Florello
questo topic devo leggerlo con calma:rolleyes: .....in linea generale, dando una sbirciatina, devo dirti Verdelfo che già mi stai simpatico :D quindi niente botte da orbi da parte mia :eek:k07:

:hands13: :hands13:
 

aseret

Florello Senior
hi hi hi hi hi: non me lo sarei mai aspettato da te:lol: beh, chette devo di', pure mio fratete parla con la sua macchina nuova, il suo pc e la sua consolle.................oddio, SIETE UGUALI]

Ma come? mi paragoni al mostro, dici che siamo uguali? traditrice...:martello2 :martello2 cat: :hands13: :lol: :Saluto:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
questo topic devo leggerlo con calma:rolleyes: .....in linea generale, dando una sbirciatina, devo dirti Verdelfo che già mi stai simpatico :D quindi niente botte da orbi da parte mia :eek:k07:

:hands13: :hands13:

Grazie Clorophilla :love_4: mi ero spaventato :surp: la prima cosa che ho notato nella tua firma è il pinguino che continua a schiaffeggiare :surp:
Facci sapere cosa pensi tu di questa discussione!! :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Clorophilla :love_4: mi ero spaventato :surp: la prima cosa che ho notato nella tua firma è il pinguino che continua a schiaffeggiare :surp:
Facci sapere cosa pensi tu di questa discussione!!


Oh mamma, sai che me ne sono accorta ora? :eek: :eek:

Dello schiaffetto intendo, i pinguini è ovvio che li avessi visti eh, :crazy:
Ma sarò tonta? :martello: :cry:

Ciao Verdelfo, ciao Clo :love_4: :love_4:
 

binuccio

Guru Giardinauta
a proposito di compassione... io oggi vado a fare la rianimazione alla mia cattleya..
quando sono andata a lamentarmi dal vivaio perchè me l'avevano venduta già moribonda loro mi hanno detto: vabbene, daccela in dietro e prendine un'altra.
ma io me la son tenuta lo stesso: se deve morire voglio almeno provare il tutto e per tutto per curarla. non sopporto quelli che buttano le piante solo perchè gli fa fatica mettersi a curarle.
quando vedo una pianta nel cassonetto mi si stringe il cuore...
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
a proposito di compassione... io oggi vado a fare la rianimazione alla mia cattleya..
quando sono andata a lamentarmi dal vivaio perchè me l'avevano venduta già moribonda loro mi hanno detto: vabbene, daccela in dietro e prendine un'altra.
ma io me la son tenuta lo stesso: se deve morire voglio almeno provare il tutto e per tutto per curarla. non sopporto quelli che buttano le piante solo perchè gli fa fatica mettersi a curarle.
quando vedo una pianta nel cassonetto mi si stringe il cuore...

Bravissima binuccio :confuso: o è meglio bravissimo binuccio :confuso: beh insomma bene!!:hands13:
Oltre al lato sentimentale della cosa credo che solo chi non si arrende mai diventi un bravo giardiniere! Ci sono persone che vedendo i cataloghi immaginano che il giardinaggio sia tutto "rose e fiori" ed invece per avere delle soddisfazioni bisogna lottare contro un sacco di avversità come nella vita......ma basta vedere anche un solo germoglio da una pianta che sembrava morta per sentirsi felici! :)
In bocca al lupo per la tua cattleya e facci sapere :Saluto:
 

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
Cari amici e amiche
Io ho sviluppato un rapporto empatico con le piante, imparai i rudimenti con un corso che insegnava una tecnica di comunicazione speciale.
Devo dire che secondo alcune teorie dette olistiche il sapere e la coscienza risiedono in ogni singola cellula vivente. Non dobbiamo considerare quindi il nostro cervello come un unico organo pensante ma come un insieme di cellule pensanti che lavorano con incroci sinaptici a sovrapposizione neuronale. Questa conoscenza e questa coscienza non risiederebbe solamente nei neuroni ma in tutte le cellule viventi, persino nei parameci!
Cellule viventi e cellule viventi possono quindi interagire tra loro anche quando fanno parte di organi viventi distinti. Qui entra in gioco la comunicazione con le piante e l'empatia o persino la telepatia.
Possiamo pertanto comunicare sia con uomini, sia con piante che con animali in maniera non verbale, è sufficiente sviluppare con particolari esercizi mentali queste nostre capacità. Io l'ho fatto e con le mie piante comunico continuamente.
 

Commelina

Master Florello
Cari amici e amiche
Io ho sviluppato un rapporto empatico con le piante, imparai i rudimenti con un corso che insegnava una tecnica di comunicazione speciale.
ciao tulipano, qui sei nella sezione giusta del forum per parlare di tutto un po'. queste teorie mi interessano da sempre, naturalmente non pensando alle piante ma ai rapporti umani. comunque istintivamente, come avrai potuto leggere dagli inteventi pro e contro di questo post, chi ama le piante instaura con loro un rapporto di empatia, altri che pur amandole e curandole non arrivano a riconoscere loro una qualche forma di """"intelligenza""""". l'approccio, come vedi è decisamente personale e, per me, una qualsiasi teoria nuova da sperimentare è un arricchimento. per questo ti ringrazio di queste notizie.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, vecchi e nuovi! :love:
Piacere di ritrovarvi, finalmente un pò più sereni :eek:k07:

Scrivo innanzitutto per dare il mio sostegno a Verdelfo, che ho seguito un pò in vari post e trovo una persona davvero positiva e costruttiva.

In merito all'argomento trattato, non posso esismermi dal fare anche io outing :embarrass e confermare il mio rapporto di amicizia con le mie piante :love_4:
Condivido le opinioni che vedono le piante scientificamente non "esseri pensanti" ma voglio credere che siano capaci di emozioni e sentimenti positivi, soprattutto perchè sono in grado di crearli in noi :flower:
Pertanto anche a me, quando vedo una pianta sofferente, si accende il lampeggiante da crocerossina in testa e mi prodigo a salvar la sventurata!:slow: (L'ultima volta è successo nello studio dell'avvocato: intervento a "vaso aperto" su una dracena marginata in preda ad un principio di marciume da iperinnaffiamento :baf: )



Per ultimo vorrei consigliare la lettura di un libro veramente gradevole sulla vita vegerale in genere. Si tratta de "La vita segreta delle piante" di David Attenborough.

Tanti saluti a tutti e...... ci si legge! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Scat, bentornata...sei in buona compagnia! Anch'io sto cercando di convincere la phal lessa a sopravvivere alla mia distrazione...speriamo che mi ascolti....
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vecchi e nuovi!
Piacere di ritrovarvi, finalmente un pò più sereni

Scrivo innanzitutto per dare il mio sostegno a Verdelfo, che ho seguito un pò in vari post e trovo una persona davvero positiva e costruttiva.

In merito all'argomento trattato, non posso esismermi dal fare anche io outing :embarrass e confermare il mio rapporto di amicizia con le mie piante
Condivido le opinioni che vedono le piante scientificamente non "esseri pensanti" ma voglio credere che siamo capaci di emozioni e sentimenti positivi, soprattutto perchè sono in grado di crearli in noi :flower:
Pertanto anche a me, quando vedo una pianta sofferente, si accende il lampeggiante da crocerossina in testa e mi prodigo a salvar la sventurata!:slow: (L'ultima volta è successo nello studio dell'avvocato: intervento a "vaso aperto" su una dracena marginata in preda ad un principio di marciume da iperinnaffiamento :baf: )
Per ultimo vorrei consigliare la lettura di un libro veramente gradevole sulla vita vegerale in genere. Si tratta de "La vita segreta delle piante" di David Attenborough.

Tanti saluti a tutti e...... ci si legge!

Grazie mille Scatolina :flower: mi fai arrossire! :embarrass :) Sai sono un po' timido come tutti gli elfi, ma molto appassionato nel difendere tutte le creature viventi che non possono farlo da sole!
Behhh anche tu in fatto a positività e amore per le creauture viventi non scherzi :hands13: quindi sono felice di aver finalmente fatto la tua conoscenza :flower:
Grazie per il consiglio sulla lettura......Ciao e ci si legge! :Saluto:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Cari amici e amiche
Io ho sviluppato un rapporto empatico con le piante, imparai i rudimenti con un corso che insegnava una tecnica di comunicazione speciale.
Devo dire che secondo alcune teorie dette olistiche il sapere e la coscienza risiedono in ogni singola cellula vivente. Non dobbiamo considerare quindi il nostro cervello come un unico organo pensante ma come un insieme di cellule pensanti che lavorano con incroci sinaptici a sovrapposizione neuronale. Questa conoscenza e questa coscienza non risiederebbe solamente nei neuroni ma in tutte le cellule viventi, persino nei parameci!
Cellule viventi e cellule viventi possono quindi interagire tra loro anche quando fanno parte di organi viventi distinti. Qui entra in gioco la comunicazione con le piante e l'empatia o persino la telepatia.
Possiamo pertanto comunicare sia con uomini, sia con piante che con animali in maniera non verbale, è sufficiente sviluppare con particolari esercizi mentali queste nostre capacità. Io l'ho fatto e con le mie piante comunico continuamente.
:Saluto: Ciao Tulipano nero :Saluto: benvenuto tra noi :hands13:
Ho appena finito di leggere in un'altra discussione del forum gli attacchi che hai ricevuto....ci sono persone che si divertono ad aggredire senza portare nulla di concreto alla discussione così solo per il gusto del contradditorio oppure altre che fanno battute che non fanno ridere nessuno.....ti hanno perfino accusato di voler vendere un corso....e tu sei stato molto equilibrato nella risposta, ti faccio i miei complimenti :hands13:
Se ho capito bene anche tu, come me, sei uno nuovo di queste parti quindi non te la prendere :) anch'io ho ricevuto attacchi (e insulti in privato :lol: ) che non mi aspettavo ma almeno erano fatti da persone che argomentavano molto bene le loro opinioni contrarie e quindi estremamente utili alla discussione !! Quando non si va sul personale credo che ogni opinione abbia diritto di esistere....ma quando si accusano le persone così su due piedi, behh questo mi fa proprio arrabbiare :burningma
Comunque continua a scrivere e non temere le critiche o la cattiva accoglienza che hai ricevuto da parte di pochi.... noi qui ti apprezziamo e poi finchè ognuno potrà esprimere liberamente il proprio parere l'Italia continuerà ad essere :flower: il giardino d'Europa :flower: ed anche un tulipano nero ci farà la sua bella figura :Saluto:
 

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao Tulipano nero :Saluto: benvenuto tra noi :hands13:
Ho appena finito di leggere in un'altra discussione del forum gli attacchi che hai ricevuto....ci sono persone che si divertono ad aggredire senza portare nulla di concreto alla discussione così solo per il gusto del contradditorio oppure altre che fanno battute che non fanno ridere nessuno.....ti hanno perfino accusato di voler vendere un corso....e tu sei stato molto equilibrato nella risposta, ti faccio i miei complimenti :hands13:
Se ho capito bene anche tu, come me, sei uno nuovo di queste parti quindi non te la prendere :) anch'io ho ricevuto attacchi (e insulti in privato :lol: ) che non mi aspettavo ma almeno erano fatti da persone che argomentavano molto bene le loro opinioni contrarie e quindi estremamente utili alla discussione !! Quando non si va sul personale credo che ogni opinione abbia diritto di esistere....ma quando si accusano le persone così su due piedi, behh questo mi fa proprio arrabbiare :burningma
Comunque continua a scrivere e non temere le critiche o la cattiva accoglienza che hai ricevuto da parte di pochi.... noi qui ti apprezziamo e poi finchè ognuno potrà esprimere liberamente il proprio parere l'Italia continuerà ad essere :flower: il giardino d'Europa :flower: ed anche un tulipano nero ci farà la sua bella figura :Saluto:

Grazie dell'appoggio, esisto e resisto, anche perchè tanti hanno anche mostrato invece interesse alle mie tesi alle mie "strampalate" idee.
Detto questo mi permetto di segnalarti una nuova discussione che ho postato sempre in questa sezione e che si intitola "il potere delle piante", vorrei leggere il tuo parere in merito.

Ciao
 

binuccio

Guru Giardinauta
eeeeeh.... sapeste cosa ho visto ieri!! a proposito di maltrattamenti..
ieri sono tornata alla cooperativa dove compro le orchidee e... c'erano un sacco di piccoline piene di muffa....
io comunque a quelli che ci lavorano gliel'avevo dettodi stare attenti all'umidità ma vedo che continuano....
 
Alto