• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

immersione

picci

Aspirante Giardinauta
scuaste vorrei sapere che si intende per annafiare per immersione perchè non vorrei sbaglire ed uccidere il bonsai grazie....
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
è quando invece di annaffiare con un annaffiatoio dall alto poni il bonsai in una bacinella(con l acqua che non oltrepassa il bordo del vaso!!!)e lì lo tieni una mezz'oretta.A mio parere non è la soluzione più indicata..se ne abusi può favorire i marciumi radicali..
Ma c 'è che ne sa più di me,quindi..
ciao :)
 

picci

Aspirante Giardinauta
luce per ficus

grazie sbrusier io ho fatto questa domanda apposta perchè sento dire che è fatale per la pianta, so che che da quando mi sono registrato al forum non fo altro che domande ma vorrei essere sicuro di quello che faccio prima di prendere il bonsai perchè non so da voi, ma qui quello col prezzo più basso che ho trovato è di 30 € e me lo sono fatto mettere da parte per non perderlo, comunque avrei un'altra domanda; vorrei sapere se la luce di casa normale (quella che tutti abbiamo sul soffitto) possa servire almeno a un minimo, so che non è niente in confronto alla luce solere o di un neon apposito, ma vorrei sapere se può essere utile almeno a qualcosa:Saluto: grazie per la pazienza che mi date
 

Sirethar

Giardinauta Senior
C'è chi dice di si, c'è chi dice di no.
E' una cosa relativa...
Diciamo che l'innaffiatura migliore dovrebbe essere quella a pioggia, con innaffiatoio e soffione a fori sottili (insomma una simulazione della pioggia). :D
Quella per immersione va bene in alcuni casi, ma ricorda che procede in senso inverso allo scorrere dell'acqua quindi eventuali residui tossici restano nel terreno.

Da quello che so, il metodo per immersione va bene nei semenzai (perchè così non si smuove la terra innaffiando) e va anche bene quando si bagna il terreno secco delle piante grasse dopo inverno.
IMHO ti consiglio a pioggia.

Per illuminazione è complesso: allora come prima cosa le piante hanno bisogno di luce con spettri particolari, e lampade piuttosto potenti.
almeno sui 150 Watt.
i neon sui 20 Watt possono anche servire ma dovrebbero essere al massimo a 50cm dalla pianta.
La luce normale delle stanze non serve quasi a niente, a meno che non ti prendi un faretto e lo punti sulle piante...però deve essere abbastanza potente e appunto a meno di 1 metro.
Su un libro ho letto che se vai oltre il metro di distanza ci vanno lampade da 400-1000 watt...e sinceramente non te lo consiglio. Anche se l'ENEL sarebbe felice
 
Ultima modifica:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
quoto Sirethar

però non concordo sull illuminazione,per quanto potenti le lampade normali non fan praticamente nulla perchè han uno spettro ke fa ridere in confronto a quello ke da il sole di cuile piante han bisogno anzi con lampade troppo vicine riski semmai di bruciare la pianta......+ danni ke benefici!
servirebbero delle fitolampade ke simulano almeglio lo spettro solare ma anke con quele non sostituisci i benefici del sole........
cerca di fargl arrivare + luce possibbile!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per vegetare le piante hanno bisogno di un certo numero di lumen che varia da pianta a pianta, alcune sono più esigenti altre meno, per quanto riguarda la temperatura colore misurata in °K si va da 2 - 3000 ° kelvin a 6 - 7000 °K.

Tieni presente che come ti hanno già detto la gamma di temperatura colore serve un po tutta ma ha diverse funzioni. In linea di massima per stimolare la crescita della vegetazione servono 6 7000 °K, per stimolare la fioritura devi andare verso la gamma del rosso quindi 2 3000 °K.

Le lampade Neon si aggirano sui 3 4000 ° K, per esempio quelle a risparmio energetico (20 W) per essere utilizzate devono essere poste a non oltre i 30 cm dalla pianta.
Ovviamente ci sono quelle dedicate alla coltivazione indor e anche in questo caso ci sono quelle più o meno costose e più o meno efficienti.

:Saluto:
 

picci

Aspirante Giardinauta
neon

quanto può costare secondo voi un neon abbastanza efficace e che magari non mi faccia auomentare le bollettapiù di tanto...?sulla mia stanza il sole arriva a mezz'ombra cioè meta giornata io non dico che vorrei fare tutto con un neon ma almeno non farla morire (si tratta di un ficus retusa) grazie:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Fammi capire ma tu vuoi metterlo lontano dalla finestra o balcone che sia? e vuoi integrare la luce naturale con quella artificiale?

Ti chiedo questo perchè se la metti vicino alla finestra il fatto che il sole non arrivi per tutto il giorno non è assolutamente un problema.
Ti posso assicurare che se la tieni a meno di 1 metro dalla finestra magari con un'esposizione ad est dove riceve il primo sole della giornata, la piantina starà più che bene.

Pensa io tengo in quella posizione un anturium il quale se non hanno luce a sufficienza non metterebbe manco un fiore ed invece è un tripudio di foglie e fiori.

Purtroppo se vuoi andare con la luce artificiale devi comprare come ti hanno già spiegato uno da almeno 150 W altrimenti devi metterlo troppo vicino alla painta per cui la bolletta con una lampada da 150 w lievita di sicuro :D
 

picci

Aspirante Giardinauta
finestra un metro

io voglio metterlo vicino alla finestra (ad un metro forse anche meno) ma comunque la luce arriva parecchio soffusa e so che il ficus ha bisogno di molta luce perciò volevo integrare con qualcosa magari durante le ore con meno luce quella parte dove lo metto è al solo solo la mattina (e neanche tutta) ed il resto del giorno è all'ombra....:martello: ditemi voi.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Domanda. E perchè vuoi prendere un ficus? Non hai nemmeno un balcone in cui tenere piante da esterno e bypassare il problema luce?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
La lampada SonLight FLUO 125W Bianca arriva a K 6400 e produce 12000 lumen. Secondo me è piuttosto buona per integrare la luce solare. Costa sulla 40 di euro.
il tubo al neon da 20-30W a meno di 50cm dalla pianta è più grosso ed ingombrante.
Se vuoi integrare la luce solare senza creare un casino in casa, forse è meglio usare la SonLight FLUO 125W. Fa luce bianca e la puoi anche usare per illuminare la stanza. E soprattutto non è grossa come un tubo al neon
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vai tranquillo se sta a meno di un metro non avrai problemi, il fatto che necessitano di molta luce non significa che devi tenerle alla graticola per tutto il giorno.

PS aggiorna anche il tuo profilo indicando la tua città, spesso può essere utile per avere consigli mirati.

:Saluto:
 

picci

Aspirante Giardinauta
per boba

grazie a tutti per i consigli la terrò come avete detto sempre a quel metro di distanza e poi più in la deciderò se comprare semmai il neon comunque rispondo a boba il mio obbiettivo sarebbe proprio di tenermela in camera e gustarmela tenerla fuori in realtà non mi dice niente (di piante anche strane ne gia tante fuori) e poi tenendola in camera sarebbe utile anche per purificare l'aria non sò se puoi capirmi comunque grazie a tutti:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
purificare l'aria? :confuso:

Sarà perchè a me non piace tenere le piante in casa, già per tenere 2 piante in salotto devo ricordarmi ogni mattina di aprire gli scuri e tenerli aperti tutto il giorno, cosa non facile, visto che sono fuori casa dalla mattina alla sera e al mattino è ancora buio....
Se lo facessi in camera da letto dove non ho le inferiate, mi entrerebbero i ladri (da mio fratello sono entrati...:lol: ).
Poi in casa sono sempre a guardare le piante, cosa che comporta stress da parte loro, perchè è impossibile non toccarle (specie se sono bonsai) ed essere sempre lì a "pistolare", togliere le foglioline secche, nebulizzare, controllare il terriccio ecc... per lo meno fuori le vedo solo quando esco, così sono molto più libere....:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
purificare l'aria? :confuso:
....
Poi in casa sono sempre a guardare le piante, cosa che comporta stress da parte loro, perchè è impossibile non toccarle (specie se sono bonsai) ed essere sempre lì a "pistolare", togliere le foglioline secche, nebulizzare, controllare il terriccio ecc... per lo meno fuori le vedo solo quando esco, così sono molto più libere....:Saluto:


:lol: :lol: E' proprio vero, resistere alla tentazione, di come dici tu "pistolare" è veramente difficile. :lol:
 
Alto