• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stagione autunnale.

gianfra

Guru Giardinauta
allora miei cari maniaci e maniache della rosa, siamo a settembre e nessuno ancora a parlato della fioritura autunnale, lemie sono già ripartite , in fioritura completa l'iuola delle antiche , Bon silene, arch. Josef, generale gallieni, rose de Rescht, , dainty bess e M. Wilmot. , le moderne Stile 800 e Golden Celebration ,
2 anonime antiche che dovrebbero essere La rejne Victoria w Louise Odier.
Bè sono fiorite tutte in sieme e cum abbundantia un vero spettacolo che la mia digitale disgraziatamente non riesce a catturare nei campi lunghi. Le foto sono sul photo b. gianfra_2006 - old roses
 
Ultima modifica:

MARIAROSA

Giardinauta
Già, giusto oggi osservavo Tradescant che si risveglia a nuova fioritura, non così abbondante come in primavera ma le corolle sono deliziose, se riesco a far foto domani le posto.... peccato che non si possa catturarne il profumo :love:
 

spot

Maestro Giardinauta
Da me poca roba. La White new down ha qualche bocciolo, la Leonardo da Vinci pure. Poc'altro. Mi consolo con la Crown Pr.M che e praticamente sempre in fiore da aprile.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Da me l'unica che è davvero ripartita è la New dawn, qualche altra sta cominciando, ma fa ancora troppo caldo e vengon fuori fioretti sbiaditi e senza quasi nessun profumo....tranne Blue River e Prince.....le più addormentate sono Guinèe ed Elfe:sleep2:....e naturalmente, Ferdinand Pichard:martello2!
 

Paola-Luna

Florello
Cavoli Gianfra, mi hai letto nel pensiero. Proprio oggi ho fatto notare a mia madre una corolla di Sevillana che è aperta da almeno 10 giorni... è di un rosso talmente brillante che non passa inosservata! E poi la Bonica con la sua fioritura ininterrotta di un bel rosa carico... Hanno rifiorito anche la Buff Beauty, la Abraham Darby, la Pilgrim, la White Meidiland, la W. Shakespeare, e la Queen Elisabeth... tutte con colori intensissimi... Inoltre sono di nuovo in boccio la Charlotte, la Chinensis Mutabilis, la Rose Gaujard, la Golden Showers.... Insomma, non rifiorenti a parte, tutte stanno sbocciando a nuova vita!
 

ciaseta

Florello Senior
le mie fioriture autunnali sono boule de neige, baby romantica, minirosa, fragrant cloud e white meidiland, la boule particolarmente generosa :hehe:


Già, giusto oggi osservavo Tradescant che si risveglia a nuova fioritura, non così abbondante come in primavera ma le corolle sono deliziose, se riesco a far foto domani le posto.... peccato che non si possa catturarne il profumo :love:

sono incuriosita da tradescant, mi piacerebbe .... :love: quantoè diventata grande la tua? :rolleyes:
 

MARIAROSA

Giardinauta
le mie fioriture autunnali sono boule de neige, baby romantica, minirosa, fragrant cloud e white meidiland, la boule particolarmente generosa :hehe:

sono incuriosita da tradescant, mi piacerebbe .... :love: quantoè diventata grande la tua? :rolleyes:

E' molto bella, la mia si è alzata oltre il metro e mezzo, mi spiace non poter postare la foto ma in questi giorni non riesco ad aprire photobuket :cry:

...vorrei comprare boule de neige, come si è sviluppata da te, hai qualche foto da mostrarmi :), grazie, Maria.
 

ciaseta

Florello Senior
ah! però, quanto diventa grande tradescant! fortuna che la volevo per il vaso, la danno alta 60 cm! :eek:
potrei sempre provare....al limite la sposterei se soffrisse.... :rolleyes:

ti mostro la mia boule, ma tieni conto che l'ho presa a giugno quindi è piccina.....ma generosissima! non ha mai smesso di fiorire nonostante la mia malattia mi impedisse di andare a togliere lo sfiorito! :love:
tieni anche conto che è da talea di nino sanremo, ed il portamento dovrebbe essere un attimino più morbido di quelle da innesto.

DSCF0007-1.jpg


DSCF0013-1.jpg


spero di esserti stata di aiuto! :hehe:
 
S

scardan123

Guest
Perché, hanno mai smesso?
Con qualche pausa ogni tanto, ma buff beauty, cornelia, felicia, foxy, dagmar, mutabilis, irene watts e queen elizabeth continuano a fare il loro dovere...
 

MARIAROSA

Giardinauta
ah! però, quanto diventa grande tradescant! fortuna che la volevo per il vaso, la danno alta 60 cm! :eek:
potrei sempre provare....al limite la sposterei se soffrisse.... :rolleyes:

ti mostro la mia boule, ma tieni conto che l'ho presa a giugno quindi è piccina.....ma generosissima! non ha mai smesso di fiorire nonostante la mia malattia mi impedisse di andare a togliere lo sfiorito! :love:
tieni anche conto che è da talea di nino sanremo, ed il portamento dovrebbe essere un attimino più morbido di quelle da innesto.


spero di esserti stata di aiuto! :hehe:

Molto Ciaseta, grazie, è davvero un piccolo gioiello, per non parlare del ceratostigma che le cresce vicino (è un ceratostigma vero?) ma, dimmi non sei stata bene? spero che la cosa sia superata :love_4:.

Finalmente posso mostrarti quanto è diventata grande tradescant,

Tradescant13.jpg



Tradescant5.jpg


però, conoscendola anche io proverei a farla crescere in vaso...almeno per un po'.
 

ciaseta

Florello Senior
eccomi!
sì non sono stata bene, due mesi e mezzo persi per via di diagnosi sbagliate! :squint: ma ora finalmente sono in via di guarigione! :love_4:

vicino alla boule cresce un plumbago, altro campione di generosità in quanto a fioritura, e ai suoi piedi ho messo un convolvulus mauritanicus, all'insegna del bianco-azzurro!
sia il plumbago che il convolvolo dovrò ripararli in inverno, ma non ho resistito alla loro "azzurrità"! :love:

la tua tradescant è davvero enorme, complimenti! però potrei tentare lo stesso...oppure cambiare target e cercare similari nel campo delle mini-patio-tappezzanti rasoterra :rolleyes:
ci penserò, grazie per le foto, mi hai fatto rendere conto e riportare alla realtà! :D
 

davoust

Giardinauta
Ho dato un'occhiata alle mie creature:
al mare hanno fiori sia la GLOIRE DE DIJON sia la LADY HILLINGDON clg.

Nel mio ''orto di campagna'' sono in fiore: ALTISSIMO, NEW DAWN, la sua mutazione doppia AWAKENING, ENA HARKNESS clg, ETOILE DE HOLLANDE clg, COMPASSION, PAT AUSTIN, SWEET JULIET, FRIESIA, ICEBERG, THE MCCARTNEY ROSE, ROSE DE RESCHT, MISTER LINCOLN, LITTLE WHITE PET (quest'ultima è piena di fiori).
 

aseret

Florello Senior
Affascinanti le vostre rose, peccato che i non possa coltivarle. Mi godo la loro bellezza grazie alle vostre foto.
Ciaseta, un abbraccio!
 

Maria42

Apprendista Florello
Lily, so che non c'entra nulla con le rose ma complimenti anche per la griglia su cui arrampica il plumbago: è bellissima!
 

Commelina

Master Florello
Affascinanti le vostre rose, peccato che i non possa coltivarle. Mi godo la loro bellezza grazie alle vostre foto.
Ciaseta, un abbraccio!

come mai, aseret? incompatibilità di carattere, tipo la mia?

ciaseta, bellissimo il tuo bianco/azzurro, un'accoppiata veramente azzeccata!
 

Maria42

Apprendista Florello
CIASETA, scusami tanto, nella fretta ho fatto confusione con altro post di Lily!!! Ovviamente i complimenti per la griglia del plumbago sono per te!!! ciao
 

ciaseta

Florello Senior
davoust, che splendide rose hai! :love:
parlami di gloire de dijon, awakening e rose de rescht:
sei contento di loro? sono sane o ti danno problemi?
in particolare awakening, dato il fatto che a volte gli sport perdono certi caratteri, com'è la sua rifiorenza? come la sorella maggiore? :rolleyes:

aseret, grazie! :love_4:

maria42 non preoccuparti e grazie del bel complimento :Saluto:

e grazie anche a te commelina, effettivamente bianco-azzurro era un accostamento mai provato, e l'ho trovato bello anch'io! l'unica pecca è che dovrò riparare il plumbago, ma è così bello il suo azzurro! :eek:k07:
 

davoust

Giardinauta
davoust, che splendide rose hai! :love:
parlami di gloire de dijon, awakening e rose de rescht:
sei contento di loro? sono sane o ti danno problemi?
in particolare awakening, dato il fatto che a volte gli sport perdono certi caratteri, com'è la sua rifiorenza? come la sorella maggiore? :rolleyes:
:eek:k07:

GLOIRE DE DIJON:
è alla sua seconda stagione in piena terra al mare.
Rifiorenza molto buona, ma: ticchiolatura a mille (io non faccio trattamenti), fiori che cadono nel giro di breve e soprattutto colore che tende sempre troppo al rosa, causa le nostre temperature. Solo la fioritura di questi giorni è finalmente albicocca, con qualche tono di giallo. Profumo di tea, con il gran caldo non si sente. Provenienza: Vivaio Maurizio Feletig (sito www.rosebacche.it), a radice nuda.

AWAKENING:
piantata questa primavera in piena terra, su suolo sabbioso. E' partita subito alla grande, ed è rifiorita in autunno. Pare avere un grande vigore, ma sarà il tempo a dirlo con certezza. Provenienza: Vivaio La Campanella, a radice nuda.

ROSE DE RESCHT:
sono soddisfattissimo. Piantata lo scorso autunno, dopo un'estate in vaso. Non mi ricordo la provenienza, forse Rose e Rose Emporium ma non ne sono sicuro. Buono il profumo ed era fiorita anche questa estate!!!
 

ciaseta

Florello Senior
grazie per aver detto la tua esperienza fino ad ora: gloire de dijon mi attrae tantissimo, peccato sentire che da noi perde quel bel colore albicocca, e pure il profumo! :cry: però tentar non nuoce, per il momento la tengo in lista!
per il profumo, hai provato a cacciarci il naso in vari momenti della giornata? oppure quando i petali sono scaldati dal sole? a volte il profumo può dipendere da questi fattori...:rolleyes:

awakening mi piace molto di più della sorella new dawn, sarà che ho un debole per i fiori stradoppi stile antico.... :love: bella recensione!

rose de rescht dev'essere deliziosa... :ciglione: avresti foto di tutte e tre da postare?
:Saluto:
 
Alto