• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops in fiore

roockie

Giardinauta
Ecco una delle piante che mi hanno fatto appassionare al mondo delle grasse

Foto2007_0921004.jpg
 

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Ciao tecla ti volevo fare i miei complimenti e ti volevo chiedere ogni quanto tempo fioriscono e quanto dura il fiore?
Ciao ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
I fiori spuntano in questo periodo. Le piante sono stimolate dalla durata breve del dì, ovvero sono brevidiurne. Un fiore può durare da 3 giorni a 6 giorni. Comunque il polline è maturo dal secondo giorno fino al quarto. Penso che oltre non sia più presente o quantomeno utilizzabile.

Dany
 

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta penso che la prendero'.
Ma l'inverno va' tenuta dentro o può rimanere fuori? L'estate ombra o sole?
Scusate se vi martello di domande.. Ma i colpevoli siete voi!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, in inverno fuori al freddo ma mi raccomando non annaffiare assolutamente fino a che la pianta non ha completato la muta. In primavera/estate devi tenerla al sole pieno
 

SUN77

Giardinauta
roockie i tuoi lithops sono bellissimi, complimenti!:hands13:

Danilis:
Ciao, in inverno fuori al freddo ma mi raccomando non annaffiare assolutamente fino a che la pianta non ha completato la muta. In primavera/estate devi tenerla al sole pieno

Confermo! Io i miei li ho persi:cry: perchè non hanno trascorso l'inverno al freddo. Pur non innaffiando, le piante si sono sviluppate poco ed erano molto deboli. Ora sto pensando di riprovarci... prima o poi.:ciglione:
 

appo85

Giardinauta Senior
Anche i miei lithops sono fioriti in questo periodo e date le temperature più freddine la fioritura sta durando più del previsto...piacciono molto anche a me :)
 

annarita3

Giardinauta
mia madre me li ha regalati due giorni fa... sono piante bellissime!!! speriamo che anche i miei fioriscano belli come i tuoi (è la prima volta che me ne prendo cura).
baci
 

Guendy

Guru Giardinauta
I miei sono vivi.....ma tutti ...come dire...rachitici...boh...
Li ho da tre anni ..

E' una pianta per me incomprensibile...nel senso...non capisco mai cosa voglia...ma non mi arrendo :)

Guendy:flower:
 

piccolaermi

Giardinauta
I miei sono vivi.....ma tutti ...come dire...rachitici...boh...
Li ho da tre anni ..

E' una pianta per me incomprensibile...nel senso...non capisco mai cosa voglia...ma non mi arrendo :)

Guendy:flower:
Io li ho da due anni e come dici tu sono rachitici...Quest'anno si sino aperte e hanno fatto le foglie nuove(almeno penso:azz: )ma di fiori nemmeno l'ombra.Pero' io li ho tenuti in casa d'inverno(esattamente in ufficio per via della luce)Non sapevo che devono stare al freddo... Ma anche se la temperatura va sotto zero?:confused:
:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
I miei sono vivi.....ma tutti ...come dire...rachitici...boh...
Li ho da tre anni ..
E' una pianta per me incomprensibile...

Io li ho da due anni e come dici tu sono rachitici...Quest'anno si sino aperte e hanno fatto le foglie nuove(almeno penso:azz: )ma di fiori nemmeno l'ombra.

La mia storia d'amore con i lithops? ho capito che io e loro non avevamo un futuro assieme quando, vedendoli tutti raggrinziti mi son detta "poverini che rattrappiti, hanno senza dubbio bisogno di acqua, tantaaaaaaaaa acqua" e così li ho letteralmente sommersi, stile foresta alluvionale di mangrovie ( che genio eh?) :surp:
Vi lascio ben immaginare i risultati....:cry:
 

Danilis

Apprendista Florello
Penso di sapere perché sono rachitici.
Se non li avete ancora svasati o comunque li avete trapiantati con tutto il panetto di terra vecchio, fatto di torba allora dovreste farlo al più presto.
La torba non permette l'assorbimento dell'acqua, quindi è inutile che bagnate tanto non riesce ad assorbirla.
Inoltre vedo che li tenete in terriccio molto torboso, non va bene. La pianta tende a crescere allungata nella parte ipogea. Bisogna dargli un terreno più minerale.

Dany :)
 

Guendy

Guru Giardinauta
Dani la foto e' dell'autunno scorso. In primavera le ho travasate, con tanto di lavaggio delle radici, asciugatura ecc. Insomma ho fatto come va fatto. Le ho trapiantate in terriccio prevalentemente minerale : lapillo, ghiaia e un minimo di terra per cactacee (forse troppo poca)??
Dove sbaglio?
Ah si....sono state fino a questa settimana all'aperto.
Cercasi consigli.

Guendy:flower:
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Guendy i lithops sono le piante grasse più autosufficienti di tutte. Basta rispettare i loro tempi, aver pazienza e innaffiarle con mooooolta parsimonia.
Di solito in quest'epoca fioriscono.....questi sono i miei:


lith-2.jpg
 
Alto