• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricovero invernale

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Coperte oggi con celophan, ma solo perchè minaccia pioggia.

E finchè le temperature notturne resteranno sopra gli 8 °C, resteranno tutte lì, quando scenderanno, sposterò quelle che non non reggono dagli 8 °C in giù ( nelle scale o box dove arriva un pò di luce) , e quando si arriverà a 0°C, metterò il policarbonato .... comprato quest'anno .... a mio parere è molto meglio del doppio celophan pesante...... però costa di più ..... ma tanto è un investimento :eek:k07:

P.S. questo per quanto riguarda quelle sullo scaffale, altre le metterò sulle mensole negli scatoloni con 3 strati di TNT e celophan, ma tanto dove sono le mie mensole sono riparatissime dal vento.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Le mie sono già al riparo, se non dal freddo almeno dalla pioggia.
Meno male che l'ho fatto....negli ultimi due giorni non ha piovuto...di più!!!!!
 

Danilis

Apprendista Florello
Qui a Firenze ha piovuto quasi ininterrottamente 2 giorni. 100 ml circa di pioggia! fortunatamente le avevo già riparate :)
 

appo85

Giardinauta Senior
Ciao Rookie :) l'altra notte qui a casa mia ha segnato 9,5° ma le piantine per il fatto che il giorno le temperature salgono non ne stanno risentendo, l'unica che ho dovuto potreggere è stata una stapelia grandiflora... per adesso finche le temperature notturne non scenderanno fisse sotto i 10# le lascio al loro posto senza farle bagnare dalla pioggia
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ormai anche le mie sono tutte al riparo. Probabilmente non e' il ricovero definitivo perche devo ancora decidere quali resteranno nella serretta, quali in veranda e quali dentro casa. Per il momento ho ancora fuori le agavi e le echeverie e un grusonii grande.

Guendy:flower:
 

majsan

Giardinauta
Ragazzi vi chiedo anticipatamente scusa dell'ignoranza,ma è solo da maggio che mi è presa la passione hobbistica delle piante (grasse x lo +) e quindi ancora l'inverno e le temp.rigide nn le ho dovute affrontare..
E' x questo che ora,con le temp che si mantengono qui (brutto tempo e minime dai 9° e max sui 14°)ho delle domande da farvi.. :ros:
L'unica che ho lasciato ancora fuori in balcone è un aloe vera, che da quello che ho capito potrò ritirare nel giro-scale (luogo + freddo e luminoso che mi possa venir in mente)quando le temp. arriveranno sui 4-5°, corretto?

Le altre cicce: aloe varie,aeonium,crassula e aptenia (queste due ancora in talea xciò sicuramente + delicate)brighamia insignis,echeveria,agave,haworthiia.. le ho invece messe davanti alla porta finestra del mio salotto (stanza + freddina della casa) dove la notte tengo la portafinestra aperta -->x far circolare aria, e che poi durante il giorno ovviamente chiudo.
Va bene x adesso?
Certo il problema sarà quando accenderò il riscaldamento..:fifone2:
Non potrei cmq mantenere la stessa situazione?
Premetto che nn ho cantina,taverna,o altro riparo sicuro,luminoso e freddino.
Ho giusto un mobiletto di legno in balcone, le cui ante superiori sono di vetro trasparente..
forse potrei ricoverare le piccole cicce lì in inverno?..o forse è troppo freddo cmq x loro?

Vi ringrazio tanto.
 

roockie

Giardinauta
appo85 è bello rileggerti dopo tanto tempo..... anche le mie stanno tutte riparate dalla pioggia, ma al sole quando c'è come oggi ....
 

Picara

Giardinauta Senior
Io per ora non ho spostato nulla, anche per me è il primo inverno da quando sono iscritta qui, e prima d'ora non mi ero mai preoccupata per l'abbassamento delle temperature, la pioggia, il riposo delle ciccine, ecc.... Ora stavo pensando di comprare dei teli di tnt, però ho un dubbio. Al momento le piccole si trovano sul balcone, riparato dall'acqua dal balcone di sopra. Il problema è che si tratta di balcone estremamente ventilato. L'inverno scorso (estremamente mite), alcuni vasi si sono rovesciati per il vento. Se le copro col tnt, temo che dopo due giorni di vento, il telo si rompa, e quindi è inutile metterlo. A meno che non sia molto resistente, io non ho mai comprato il tnt, quindi non ho idea della sua consistenza:confuso:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io per ora non ho spostato nulla, anche per me è il primo inverno da quando sono iscritta qui, e prima d'ora non mi ero mai preoccupata per l'abbassamento delle temperature, la pioggia, il riposo delle ciccine, ecc.... Ora stavo pensando di comprare dei teli di tnt, però ho un dubbio. Al momento le piccole si trovano sul balcone, riparato dall'acqua dal balcone di sopra. Il problema è che si tratta di balcone estremamente ventilato. L'inverno scorso (estremamente mite), alcuni vasi si sono rovesciati per il vento. Se le copro col tnt, temo che dopo due giorni di vento, il telo si rompa, e quindi è inutile metterlo. A meno che non sia molto resistente, io non ho mai comprato il tnt, quindi non ho idea della sua consistenza:confuso:

Per la resistenza non ti preoccupare...sono parecchio resistenti.
Riparano da vento, gelate e (pioggia se non troppo forte e in grande quantità) ma se le tue sono riparate dal balcone di sopra vai tranquilla :rolleyes:
 

thuya

Florello
Io per ora non ho spostato nulla, anche per me è il primo inverno da quando sono iscritta qui, e prima d'ora non mi ero mai preoccupata per l'abbassamento delle temperature, la pioggia, il riposo delle ciccine, ecc.... Ora stavo pensando di comprare dei teli di tnt, però ho un dubbio. Al momento le piccole si trovano sul balcone, riparato dall'acqua dal balcone di sopra. Il problema è che si tratta di balcone estremamente ventilato. L'inverno scorso (estremamente mite), alcuni vasi si sono rovesciati per il vento. Se le copro col tnt, temo che dopo due giorni di vento, il telo si rompa, e quindi è inutile metterlo. A meno che non sia molto resistente, io non ho mai comprato il tnt, quindi non ho idea della sua consistenza:confuso:
se il vento è forte, probabilmente il tnt si strapperà (parla una che combatte notte e gorno, estate e inverno, con il vento!!)
potresti coprire il tutto (non so come hai sistemato le piante) con il tnt e mettere sopra a quest'ultimo un bel cellophane resistente, lasciando però, qua e là, dei buchi cioè delle zone senza cellophane (solo con tnt).
In questo modo avresti una buona protezione dal freddo e eviteresti muffe perchè con il tnt un pò di aria circola...
il cellophane, a meno che non vada a forzare su spigoli vivi o su muri particolarmente ruvidi, non si dovrebbe strappare!!

io ho fatto così l'anno scorso, con alcune delle mie piante: le ho messe nelle cassettine della frutta (con dei mattoni per appesantire), ho impilato le cassette, ho coperto come sopra e ho fatto un paio di giri con elastici.
nelle giornate "calde" con il sole, ho scoperto la "serra" per areare ancora di più...
 

Picara

Giardinauta Senior
se il vento è forte, probabilmente il tnt si strapperà (parla una che combatte notte e gorno, estate e inverno, con il vento!!)
potresti coprire il tutto (non so come hai sistemato le piante) con il tnt e mettere sopra a quest'ultimo un bel cellophane resistente, lasciando però, qua e là, dei buchi cioè delle zone senza cellophane (solo con tnt).
In questo modo avresti una buona protezione dal freddo e eviteresti muffe perchè con il tnt un pò di aria circola...
il cellophane, a meno che non vada a forzare su spigoli vivi o su muri particolarmente ruvidi, non si dovrebbe strappare!!

io ho fatto così l'anno scorso, con alcune delle mie piante: le ho messe nelle cassettine della frutta (con dei mattoni per appesantire), ho impilato le cassette, ho coperto come sopra e ho fatto un paio di giri con elastici.
nelle giornate "calde" con il sole, ho scoperto la "serra" per areare ancora di più...

Grazie per il consiglio Thuya.
Grazie a tutti:Saluto:.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Premetto che nn ho cantina,taverna,o altro riparo sicuro,luminoso e freddino.
Ho giusto un mobiletto di legno in balcone, le cui ante superiori sono di vetro trasparente..
forse potrei ricoverare le piccole cicce lì in inverno?..o forse è troppo freddo cmq x loro?

Ciao majsan. Il mobiletto conn le ante in vetro andrebbe benissimo, però non conosco le minime di Trento in inverno,spero che ti risponda qualcuno della tua zona. Qui ti metto il link per le minime invernali delle varie piante e qui il link dei cactofili trentini, potrebbe esserti utile. :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ieri ho tirato le mie grasse nella serra, ma non ho messo il telo ancora, solo una lastra sopra per riparare dalla pioggia (le ho annaffiate per l'ultima volta).
 

majsan

Giardinauta
Ciao majsan. Il mobiletto conn le ante in vetro andrebbe benissimo, però non conosco le minime di Trento in inverno,spero che ti risponda qualcuno della tua zona. Qui ti metto il link per le minime invernali delle varie piante e qui il link dei cactofili trentini, potrebbe esserti utile.

Grazie mille Silene.Molto gentile!
Mhm sai cosa?pensavo a due cose:
di mettere un termometro digitale dentro l'armadietto con ante in vetro,così da capire quanti gradi può riparare..facendo confronto con le temperature del balcone. :eek:k07:
E semmai..magari comprare del telo in tnt x riparare un pò le piante messe là dentro,che dici?
Ma poi..quanto costa questo telo in tnt? (---> novellina :D )

le mie le ho rimesse fuori qualche giorno fa xchè ieri cavoli facevano tipo 22° all'ombra :azz:
la mattina ci aggiriamo ancora sui 15° ---> il tempo è impazzito del tutto! :azz:
 
L

lando

Guest
Ciao a tutti. Comunque sia, la preparazione invernale è un bel pò complicata. Nel senso: piante e fiori nel terreno devi ripararle sì dal gelo, ma anche da venti e magari il peso della neve. Le piante quelle più grusso devi avvolgrle con una corda per raggruppargli tutti i rami, ovviamente senza tirare tanto. Magari poi se si ha un pò di letame, spargerlo in maniera uniforme alla base. In mancanza, proteggere sempre la base con delle cortecce. Se invece le piante sono al nord, si spera solamente che ci siano piante forti per sopportare il gelo. Il tutto è condito da una manciata d'amore. Quelle nei vasi sono altrettanto complicate, ma in modo diverso. Riparate sotto una tettoia fino ad una certa temperatura, che non è uguale per tutte. Se le porti in casa, soffrono la mancanza di luce e gli sbalzi freddo e caldo di quando si rincasa la sera. L'ideale una taverna, temperatura ambiente con qualche bocca di lupo.
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Piante grasse - ricovero invernale

Si stava parlando di piante grasse, che tranne qualche eccezione, non sopportano temperature invernali al di sotto dei 5 gradi e comunque in posizioni assolutamente riparate dall'acqua piovana.
Piante che non devono essere concimate nei periodi in cui sono a riposo ovvero quando fa molto freddo ma anche quando fa molto caldo, e comunque mai e poi mai con del letame e non parliamo poi di metterci sopra della corteccia.
:confused: :confused: :confused:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Io li ho ancora all'aperto: parte in cortile, alcune sui davanzali e sulle due terrazze.
Secondo le previsioni la minima che si raggiunge al mattino e nelle zone pi basse si aggira intorno ai 10° gradi; io ho sempre due o tre gradi in più almeno quanto mi dice il termometro. Secondo le previsioni non dovrebbe piovere per cui, prestando la massima attenzione, lascio ancora le piante dove si trovano a tutt'oggi.
Sono attrezzato per ricovero in casa.
Reginaldo
 
Alto