• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova....campo nuovo..e adesso?

raptino

Aspirante Giardinauta
Signore e signori,
buongiorno. Mi presento: Franco, 39 anni, da padova!
Allora, ho appena acquistato una casetta con un campo (non posso ancora chiamarlo giardino) di circa 200 mq. Non vi dico come era messo, comunque, leggendo il forum ed informandomi un pò in giro sono giunto alla seguente conclusione: volgio un prato verde che non sia un "prato inglese", con un lato del giardino di siepe leilandi ed rimanenti due lati di ??? (non ricordo il nome...potrebbe essere photinia ??).
Ho chiesto a dei giardinieri un preventivo di spesa e.:angue: ....boh...non ricordo....so solo che mia moglie mi ha detto che sono rimasto svenuto per circa 10, 12 minuti. A questo punto, almeno il prato verde, ho deciso di farlo da solo ("venga come venga, sbagliando si impara, vuoi mettere la soddisfazione di avere fatto tutto da solo.....vuoi mettere la soddisfazione di risparmiare 1.500,00" questi i pensieri che mi sono passati per la mente)
1) in agosto ho passato due volte il dissecante ed ho liberato il terreno da tutte le pietre ed arbusti
2) 10 giorni fa,in assenza totale di verde, ho rivoltato la terra con la fresatrice (mazza che fatica!!!!!)
3) ho pulito il terreno il più possibile da tutte le pietre venute in superfice, ho rastrellato e reso la terra abbastanza pianeggiante, con leggere inclinazione dalla parte esterna del campo.
Ora che faccio? Faccio in tempo a seminare l'erbetta? Ho acquistato tramite un sito internet 5 kg di top green brillante e 2 kg di kb concime autunno
L'idea, forse errata, era quella di mettere sabato il concime, smuovere un pò la terra, e domenica passare con la semina del tappeto erboso.
Che dite? Faccio una schifezza ? :martello:
grazie a tutti coloro i quali vorranno aiutarmi
ciao
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
In bocca al lupo...o ne ho da 6 anni uno di 300 mq e un prato decente ancora non sono riuscito ad averlo! Vabbè ma non sono stato costante.....certo quando spunta la prima erbetta sono soddisfazioni...
un solo consiglio: scegli attentamente il tuo prato tenendo conto delle condizioni climatiche sembra una banalità, ma è importante anche perchè molte volte le case produttrici non ti indicano il tipo di semi che ci sono nel pacco, ma dicono generalmente: ombreggiato, soleggiato, rustico ecc. e non basta
 

Commelina

Master Florello
ciao raptino, benvenuto. ti aspetta un bel lavoro!
sul forum di "progettazione giardini e terrazzi" troverai un sacco di esperti che ti possono consigliare
 

raptino

Aspirante Giardinauta
ciao raptino, benvenuto. ti aspetta un bel lavoro!
sul forum di "progettazione giardini e terrazzi" troverai un sacco di esperti che ti possono consigliare

Grazie a tutti per il benvenuto, e per l'incoraggiamento.
Grazie anche per avermi fatto notare la sezione più appropriata , provvedo subito a spostarmi "di la".
Grazie ancora a tutti
 
S

scardan123

Guest
il prato verrà benissimo, credimi. Anche se si riempie di erbacce, basta tosarlo basso basso e resta bellissimo.
Per la siepe tieni èpresente che i primi anni dovrai tagliare pesantemente i leylandii, che sennò diventano veri e propri alberi, insomma, devi "castarli" ben bene, sennò giganteggiano! Ti consiglio quindi una prolunga e una piccola motosega elettrica (non ti dà problemi di motore se resta ferma per mesi, e costa molto meno; stai su una lama di una trentina di cm, ti basterà).
La spesa grossa sarà far mettere le piante da siepe, ma è una spesa una tantum.

PS: certo che puoi seminare adesso il prato, il momento è giusto.
 
M

margherita51

Guest
Ciao concittadino! finalmente qualcuno di Padova. Se avessi scritto prima dell'ultima fresata ti avrei detto di incorporate anche stallatico sterilizzato ed un po' di torba perchè dalle nostre parti il terreno è molto argilloso: fai ancora in tempo? La torba rende un po' più arioso il terreno argilloso che tende a compattarsi. Dubito però che tu riesca a fare il lavoro sabato perchè è ancora molto bagnato e non è detto che abbia smesso di piovere. Comunque buon lavoro
Rita
Dimenticavo: per la semente mi associo a quanto detto sopra
 

raptino

Aspirante Giardinauta
ok

Grazie a tutti per le risposte,
allora:
1) ormai non ho più tempo per fare altro, se non rendere un pò più lineare il terreno...ma ho dato indietro la macchina per rivoltare la terra, e se volessi aggiungere torba o altro ho paura diventerebbe un ulteriore lavoraccio
2) foto? Ok, buona idea, provvederò a fotografare prima della semina,durante e dopo.

ciao a tutti e grazie per l'incoraggiamento.
 

raptino

Aspirante Giardinauta
fretta cattiva consigliera

:martello: Mi sa che sono stato troppo frettoloso !!!!
La scena, sabato mattina, ore 07:50, armato di badile e rastrello inizio a:
- girare la terra dove mi sembrava ancora troppo dura
- spostare terra da la per portarla di qua
- rastrellare un po li ed un po qui
- togliere le erbacce
- togliere i sassi
ore 13:50 la moglie chiama per il pranzo: "NO, NON POSSO, DEVO FINIRE"
proseguo cosi, senza fermarmi fino alle 18:00 !!!!!
Alla fine, forse la stanchezza mi ha annebbiato il cervello, forse la voglia di finire...non lo so, fatto stà che ho seminato!!! Il problema? Non avevo il rullo, quindi ho cercato di fare alla meno peggio dando di "sbadilate" alla Tyson, però ora mi accorgo che tutti i volatili di Padova vengono a mangiare I MIEI SEMETTI DI PRATO :burningma !!
Va beh....ormai l'ho fatta!!! vedremo cosa succede....almeno so che quest'inverno gran parte dei volatili padovani sopravviverà grazie a me!
p.s.
All'inizio ho provato ad uscire ...e loro scappavano...poi uscivo e dovevo fare un gridolino perchè scappassero...poi uscivo ed urlavo tipo film dell'orrore, e scappavano...adesso posso uscire, urlare, saltare...niente, manco mi guardano !!!!
 
M

margherita51

Guest
Troppo forte!
Se in autunno, ma spero proprio di no, ti serve un rullo ti presto il mio!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Sei veramente forte!

Sei veramente forte: svieni per un preventivo :crazy:, ma reggi senza mangiare ad una giornata di lavoro pesantissimo!

Se il tuo giardino non riuscirà subito perfetto, sicuramente riuscirà interessante e vario e ti consiglio, nelle giornate di attesa che spunti l'erba o nelle giornate "dormienti" d'inverno, di scrivere un diario :hands13: , perchè sicuramente hai un futuro come narratore!

Mi ha proprio divertito leggerti:lol: , anche se ho capito la tua fatica (sono nella stessa situazione: terreno orrendo lasciato dai costruttori e da "iniziare", cercando di risparmiare e pure di divertirmi).

Io, dopo seminato, ammirata la prima erba cresciuta, ho passato tutte le mattine di vacanza a perlustrare :astonishe il mio prato novello.

Insieme all'erbetta prescelta crescono ogni mattina nuove infestanti, che tolgo. Affiorano ad ogni pioggia nuovi sassi (che credevo di aver tolto) e ad ogni vento forte trovo pezzetti di sacchetti di plastica, mozziconi di sigaretta, semi indesiderati...

E non solo: il terreno che era liscissimo, durante l'estate, si è tutto fatto a cunette e dossi. Boh!

Ma se, una volta seminato, tutto crescesse perfetto, che ci starei a fare io, in giardino? :lingua: Solo a guardare?

Buon divertimento anche a te!
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie a tutti per la parole di incoraggiamento.
Allora, ormai con gli uccelli ci ho rinunciato....adesso quando mi vedono quasi mi vengono incontro :food: convinti che io sia li per dargli altro cibo :cry:
Qui a Padova nei giorni scorsi ha fatto qualche goccia di pioggia, ed effettivamente anche a me il campo, prima bello dritto, ha iniziato a mostrare qualche dosso.
Volevo chiedere:
1) posto che non sono riuscito per mancanza di tempo a dare acqua sempre 2 volte al giorno, e visto che domenica sono 7 giorni dalla semina, quando dovrei vedere la prima erbetta?
2) questo sabato, potrei gettare un pò di terra per coprire i semi rimasti in superfice e dare un'ultima rastrellata per rendere più piano il giardino, oppure ormai è meglio fermarsi perchè rischierei di rovinare i semetti eventualmente in crescita?
3) ho contattato un vivaio qui in zona ed avrebbe disponibili degli leilandi di circa 1,5 metri. Secondo voi, un inesperto come me, potrebbe arrischiarsi a piantarli, oppure per questo lavoro è meglio lasciar fare ad un giardiniere?

Grazie a tutti per il vs. aiuto.

p.s.
un saluto dai miei amici pennuti :Saluto:
 

raptino

Aspirante Giardinauta
YAHUUUUUU :hands13:
In attesa di vs. risposte sul precedente post, vi devo dire questa nuova notizia: verso le 13:00 torno a casa per pranzare ed ovviamente prima di entrare butto un occhio sul giardino. Ma...cosa.....ma.....:eek: sono io che mi sbaglio, oppure....... insomma, lascio cadere la borsa, mi avvicino al giardino, mi lancio per terra come se dovessi fare delle flessioni, a gambe completamente aperte e braccia aperte per poter essere il più aderente possibile al terreno, e OSSERVO!!!! Non mi muovo di 1 millimetro nemmeno quando mio figlio di 3 anni e 1/2 apre la porta e si mette a urlare "MAMMA, MAMMA, VIENI PESTO, PAPA' E' MOTO" (non dice ancora bene la "r"). Mia moglie arriva, mi vede li disteso per terra e dice "MA PERCHE' DEVI SEMPRE FARE IL ******** CHE SPAVENTI IL PICCOLO?"
Io giro la testa, e con un filo di voce, dico "è nata.....è nata"
Ebbene si, c'è un velo di VERDE che si vede sulla terra, piccolissimo, flebile...ma c'è !!!!!!
Non ho nemmeno mangiato (ok, in ufficio avevamo festeggiato un compleanno e quindi mi ero già pesantemente rifatto la bocca) e mi sono messo subito ad inaffiare il giardino.
Ora sono in ufficio, ma presto tornerò dal mio praticello !!! :froggie_r
ciao a tutti
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Io non sono esperta, ma solo ho fatto l'esperienza tua qualche mese prima di te: pazienta e non calpestare le neonate, lasciale crescere.

Il tempo da noi è piuttosto umido, forse anche da te. Non piangere se non hai proprio bagnato 2 volte al giorno (poi a me avevano detto 1 volta ogni due giorni, se non piove).

Ammira quella piccola peluria verde tenerello che non si capisce bene se è reale o sognata... Che emozione!

Pazienta. A te l'erba è cresciuta più in fretta che a me, forse a causa della stagione diversa... Auguri!
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Attentato

Attentato....ebbene si, trattasi di attentato! :burningma
Ieri, verso le 13:40, due tecnici della telecom con la scusa di portare il collegamento telefonico nell'abitazione dello scrivente, si posizionavano in centro giardino e, dopo essersi armati di badile, procedevano a far penetrare per circa 4 cm lo stesso nel suolo ! In questo modo procuravano, all'ignara erbetta fino ad allora curata e coccolata, profonde ferite forse nemmeno curabili. Alla vista delo scempio mi lanciavo contro la finestra ed urlavo "ASSASSINI !!! FERMI" ...solo le inferriate hanno potuto evitare il contatto tra il sottoscritto ed i tecnici e l'inevitabile spargimento di sangue.
Dopo concitata discussione :angue: , forte di 20 anni di arti marziali (viet vo dao), riuscivo ad "accompagnare" i tecnici fuori dall'abitazione e mentre partivano con il loro camioncino urlavo "MI FARO' IL CONTRATTO FASTWEB, TIE' TIE' COSI IMPARATE".
Tornato sul giardino, ho potuto constatare il danno, ma almeno ho salvato il salvabile. Alcuni ciuffetti d'erba, appena gli ho parlato, si sono subito sollevati dal suolo e sono tornati belli dritti.....altri, purtroppo, li ho persi definitivamente -:- .
Detto questo, passiamo ad altro: ho trovato un vivaio dalle parti di padova, che per 500/600,00 mi porta e mi pianta tutta la siepe di leilandi e di photinia ...quindi, forse farò il lavoro subito senza aspettare marzo/aprile come avevo preventivato ! :hands13:
 
Alto