• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie sasanqua

kiwoncello

Master Florello
Anche la mia sasanqua è molto spoglia e ha al massimo 3 o 4 gemme floreali.
Eppure la tratto esattamente come le altre 3 camelie (japoniche) acqua decantata o tè, concimata poco come le altre. Unico dubbio è che è proprio in ombra piena, mentre le altre prendono un'oretta o due di sole al mattino presto.

Lì per lì ero tentata di regalarla a qualcuno che possa metterla in piena terra: magari la mia soffre il vaso (la pianta sarà alta un 70 cm. e il vaso è 35 cm.)

Il vaso mi sembra adeguato, piuttosto da quanto non ne rinnovi il terriccio? In genere si rinvasa possibilmente nel più largo ogni due anni. L'ombra va bene.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao a tutti.
La mia, un pò spoglietta in verità già da quando me l'hanno regalata, tra agosto e settembre ha messo un bel pò di getti laterali, così si è rinfoltita appena.
I boccioli apicali che aveva in precedenza sono sempre piccini piccini, devo concimare?
E con che cosa?
Grazie:hands13: :hands13:

Sì, se non l'hai ancora fatto procedi con la concimazione autunnale; io uso pochissimo granulare adatto a lenta sparso in superficie e ciò basta fino alla prossima primavera.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Il vaso mi sembra adeguato, piuttosto da quanto non ne rinnovi il terriccio? In genere si rinvasa possibilmente nel più largo ogni due anni. L'ombra va bene.

L'ho comprata e rinvasata in questo vaso dicembre 2006, quindi dovrebbe starsene tranquilla tranquilla un altro anno. Mah
Se vedo che rimane così triste, mi sa che la sposto in un posto dove da meno nell'occhio e magari nel prato vicino alla siepe (adesso è in terrazzo)

Ho notato che se c'è qualche pianta sofferente, in genere se la metto vicino a qualche altra pianta sembra che si riprenda (questa primavera mia madre aveva un melograno nano mezzo moribondo e dopo due mesi spostato nel giardino del condominio vicino a un bel cespuglione di rododendro e in mezzo al prato si è ripreso alla grande).
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Un dubbio, Kiwo......
visto che qui tocchiamo punte di 29°C è autunno anche per noi?
Inoltre la camelia è al sole tutta la mattina (infatti mi hai detto che prima o poi diventa arrosto, ma per ora.... incrocio le dita).
Magari ritardo una quindicina di giorni nella concimazione.....
:Saluto:
Ciao
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
scusa scusa scusa

:crazy: si ho sbagliatissimo per questo anche la domanda suona strana! ho letto camelia ed il mio cervello ha tradotto gardenia....:martello2 ero affamata!:food:
 

kiwoncello

Master Florello
Nidiata di piccole Sasanqua nate spontaneamente da semi caduti.

sasanquette2-1.jpg
 

crisma

Giardinauta Senior
Wowww Kiwo!! Era un po' che mi chiedevo come fossero le piantine di camelia nate da semi....ed ora riesco a vederle. Io ho seminato i semi delle mie camelie lo scorso autunno, ma ancora non ho visto spuntare nulla: ormai non ho piu' speranze che nascano , vero?
 

gianfra

Guru Giardinauta
complimenti Kiwo , già in fiore ... belle.
A me non resta che aspettare le 2 che ho ; dormono e se ne parlerà a novembre intanto i bocci crescono.......
 

kiwoncello

Master Florello
Wowww Kiwo!! Era un po' che mi chiedevo come fossero le piantine di camelia nate da semi....ed ora riesco a vederle. Io ho seminato i semi delle mie camelie lo scorso autunno, ma ancora non ho visto spuntare nulla: ormai non ho piu' speranze che nascano , vero?

Poche speranze davvero; io quelle seminate in agosto e settembre dell'anno scorso le ho già trapiantate in vasetto più largo. Controlla se i semi hanno fittone o sono marciti; nel primo caso rimettili in terra tranquillamente ma col seme che si intravveda in superficie del terriccio.
 

lill@75

Guru Giardinauta
sono bellissime le tue camelie:hands13: :hands13: :hands13:
io anni fa fui presa dalla passione per le camelie,dopo averne uccise 4 mi è passata:martello: ,per colpa tua mi stà tornando!!!:eek: :eek: :eek:
è che purtroppo non vivo nel posto giusto,qui in estate fa molto caldo,io vivo al secondo piano e anche se le ho tenute nel balcone in ombra le ho ammazzate:cry: :cry: :cry:
però non so se resisto a non prendermela un'altra!!!
p.s.tra le 4 assassinate c'era pure una susanqua si chiamava higo e qualcosa....
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
@ Kiwoncello
Sarei tentato anch'io di comprare tre piante di camelie sasanqua per farmi una parete di fiori in inverno. Solo che durante l'estate prenderanno di sicuro sole per la maggior parte della giornata. In questo sito è scritto che la varietà sasanqua sopporta il sole, ma mi daresti un consiglio basandoti sulla tua esperienza?
Per aiutarti ti dico che vorrei tenerle al massimo alte 1,3 m (altezza della recinzione m 1,5) perché così potranno essere protette all'ombra della siepe dei miei vicini, almeno fino alle dieci durante i mesi caldi. Poi, quando il giuggiolo e il melograno saranno cresciuti contribuiranno anche loro a dare ombra alle piante, diciamo dalle 15 in poi. Ma fino ad allora sicuramente prenderanno il sole fino alle 16, ALMENO.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto ora una notizia che, forse, potrà dare lume a come mai certe camelie sono brutte anche appena acquistate.
La notizia è tratta da questo link:
http://www.fiorimilano.it/approfondimenti-fiori/conoscere-le-piante-c1073/camelia-a1050/
"E' un arbusto che sopporta malissimo i ristagni idrici.
Il consiglio che vi do, è quello di acquistare la vostra Camelia, assicurandovi che non abbia albergato troppo in un vaso piccolo, di cui potete sincerarvi, svasando la pianta prima dell'acquisto per controllare bene il pane radicale. Questo non dovrà apparirvi eccessivamente sviluppato e intricato.
Nel caso di impianto di una Camelia con un simile apparato radicale, avrete un attecchimento molto lento ed una pianta sempre stentata e poco vigorosa."
 

kiwoncello

Master Florello
@ Kiwoncello
Sarei tentato anch'io di comprare tre piante di camelie sasanqua per farmi una parete di fiori in inverno. Solo che durante l'estate prenderanno di sicuro sole per la maggior parte della giornata. In questo sito è scritto che la varietà sasanqua sopporta il sole, ma mi daresti un consiglio basandoti sulla tua esperienza?
Per aiutarti ti dico che vorrei tenerle al massimo alte 1,3 m (altezza della recinzione m 1,5) perché così potranno essere protette all'ombra della siepe dei miei vicini, almeno fino alle dieci durante i mesi caldi. Poi, quando il giuggiolo e il melograno saranno cresciuti contribuiranno anche loro a dare ombra alle piante, diciamo dalle 15 in poi. Ma fino ad allora sicuramente prenderanno il sole fino alle 16, ALMENO.

Luca, le camelie tutte non amano l'esposizione al sole diretto. Certe sasanqua sono relativamente più resistenti sì, ma ad es. di una mia siepe di varie piante quelle della parte meno ombreggiata sono le più stentate. Potresti tentare di proteggerle dal sole con un canniccio almeno finché non avranno di fronte piante che le riparino e certamente le potrai tenere limitate in altezza visto che in genere i lunghi germogli verticali che sono solite produrre vengono cimati a tempo debito.
 

kiwoncello

Master Florello
Ho scoperto ora una notizia che, forse, potrà dare lume a come mai certe camelie sono brutte anche appena acquistate.
La notizia è tratta da questo link:
http://www.fiorimilano.it/approfondimenti-fiori/conoscere-le-piante-c1073/camelia-a1050/
"E' un arbusto che sopporta malissimo i ristagni idrici.
Il consiglio che vi do, è quello di acquistare la vostra Camelia, assicurandovi che non abbia albergato troppo in un vaso piccolo, di cui potete sincerarvi, svasando la pianta prima dell'acquisto per controllare bene il pane radicale. Questo non dovrà apparirvi eccessivamente sviluppato e intricato.
Nel caso di impianto di una Camelia con un simile apparato radicale, avrete un attecchimento molto lento ed una pianta sempre stentata e poco vigorosa."

Le camelie da vivaio sono tutte da talea e ovviamente vengono mantenute nel vaso più piccolo possibile tale però che non ne comprometta il rigoglio. Le piante che residuano più a lungo in vivaio raramente vengono rinvasate nel più largo, operazione che va invece fatta ogni due anni; quindi le radici si compattano eccessivamente e la pianta finisce col soffrirne. D'accordo sul fatto che le camelie odiano i ristagni d'acqua, ma in questo caso l'eccessivo affastellamento radicale provoca l'effetto paradossale che le piante soffrano di....siccità, in quanto il terriccio non riesce più ad assorbire l'acqua. La regola generale è d'altronde quella che le piante mantenute a lungo in vaso con radici compatte ove trapiantate in piena terra o nel più largo non si svilupperanno mai bene quanto quelle con poche radici. Sarebbe allora necessario spuntare l'intero pane radicale favorendo così la neo-formazione di radichette.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo per le info. A tal proposito: per canniccio intendi tipo le stuoie da mare? Le posiziono sopra di loro nei mesi caldi, cioè giugno-luglio-agosto? E se si, per tutta la giornata o solo per il periodo in cui sarebbero sotto sole?
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, sì. Ce ne sono fatte di canne di varie dimensioni (in genere reperibili presso chi vende materiali edilizi) comunque non devi metterle direttamente sulle piante, ma distanziate in modo che le ombreggino comunque.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Si, d'accordo hai ragione, non ho specificato di tenerle staccate dalle piante perché mi sembrava proprio ovvio. Cmq se è così facile penso proprio di piantarne 3. Hai delle varietà da consigliarmi? Per esempio la prima mi piace molto perché è doppia. Magari cercherò qualche altro colore: bianco, rosa carico, rosso.
Ho letto che devo fare un buco molto grande (60x60) mettere della ghiaia nel fondo, crearvi una montagnola al centro su cui posizionare la pianta, chiudere il buco con terra e sabbia in modo che la pianta sia 8-10 cm più alta del terreno limitrofo e che dreni il più possibile l'acqua. corretto?
 
Alto