• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per strelitzia o uccello del paradiso

neko23

Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo una strelitzia reginae da almeno 4 anni e in questo periodo a partire dalla torrida estate sono apparse delle macchie scure sulle foglie; è un fenomeno che si ripresenta ogni estate e quest’anno sono seccate completamente alcune foglie inoltre sulle foglie e sugli steli a volte si presentano numerosi puntini rossi e la pagina inferiore della foglia diventa di un verde giallastro o biancastro. Per altro quest’anno non si sono formati nemmeno gli steli fiorali come è successo invece per la prima volta l’anno passato però in questi giorni sta crescendo un’altra foglia. La tengo sul balcone tutto l’anno, esposta al sole ma coperta (di solito) nelle ore più calde, la innaffio una volta ogni 10 giorni (o quando mi rendo conto che ce n’è bisogno) la concimo una volta al mese. Quando mi rendo conto dei fenomeni sopra descritti la nebulizzo con un anticrittogamico. Ho allegato alcune foto, grazie per l’attenzione
Davide

img1820qu4.jpg

img1822sc3.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Davide, la reginae pian piano sviluppa enormemente il suo sistema di grossi rizomi cilindrici che si estendono nel terreno. Pertanto dopo 4 anni non vorrei che il tuo vaso ne fosse ormai talmente intasato da rendere difficile per la pianta sia assumere acqua che trovare nutrimento. Io la rinvaserei nel più largo.
 

neko23

Giardinauta
L'ho già travasata l'anno scorso e il vaso è ancora piuttosto largo, penso siano altre le cause... cmq grazie per la risposta
 

neko23

Giardinauta
Non seccano se le innaffi così poco? Io comunque le innaffio abbondantemente solo quando il terreno è molto asciutto
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
ciao....io ho una bellissima sterlizia in vaso e la innaffio molto più che abbondantemente.....è in pieno sole, ho notato che adora l'acqua a differenza di quanto credessi.....ed ora è piena piena di fiori
 

neko23

Giardinauta
Per "in pieno sole" intendi anche il sole estivo delle 12-15? La innaffi molto anche d'inverno? E il vaso è molto largo? Scusa la valanga di domande ma la mia è fiorita per la prima volta l'anno scorso (e non è stata nemmeno una fioritura strepitosa cmq...) ma i fiori si dischiudevano solo da marzo a maggio non verso ottobre. Ciao....
 

neko23

Giardinauta
molto bella, ma sono più piante invece la mia è singola.mi sembra strano che con tutto quel sole non riporti bruciature cmq meglio così, ma d'inverno la innaffi di meno vero?
 

gigino67

Florello Senior
la mia fa' venire da piangere.....
e' messa a terra da un anno piu' o meno...e' rimasta striminzita e non mi ha regalato neppure un fiore...e se non le do' acqua...stringe le foglie...come per dire......MA LO CAPISCI O NO CHE HO SETE.

Sara' pretenziosa??!!!

azz...prima o poi le cambiero' di posto...cosi' impara.!!

heheheheheheehhehehe
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
si Davide sono tre fusti (si chiameranno così?):baf: d'inverno la annaffio solo se la terra è secca...
mia mamma invece la tiene all'ombra e pur essendo la stessa qualità le foglie della sua sono più lunghe e fiorisce più frequentemente...
si è un pò pretenziosa, ma sufficientemente come tutte le donne:ciglione:
 
Alto