• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus...ingordo

binuccio

Guru Giardinauta
ciao a tutti, :D
volevo sapere un paio - o forse di più - sul ficus bonsai.

la foto la metto domani, se posso.

da una quindicina di giorni ho un ficus bonsai che, per quanto sembri in ottima forma, ha dellefoglioline piccole gialle. poche, ma ce le ha.

e poi.. soprattutto, dopo due giorni che l'annaffio ... si secca!!:eek:
cioè il terriccio è secco nuovamente!!:food:

l'annaffiatura avviene per immersione - 10 minuti circa - con acqua demineralizzata una volta alla settimana.

perchèèèèè??
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao binuccio

allora intanto smetti di innaffiare per imersione perchè quello è il modo migliore per fulminare i bonzi,innaffia solo a pioggia fin a quandononesce acqua dai fori di drenaggio e solo quandoil terriccio è asciutto,USA UNO STUZZIKADENTI PER SONDARE IL SUBSTRATO!
usando l immersione si impoverisce il terreno e lo si inzuppa in modo indicibile e a lungo andare diventa un blocco di fango tipo mattone d argilla facendo crepare le radici!

be i motivi posson esser molti,il clima,o anke ke il terriccio ha un ottimo dreaggio il ke nonfa male anzi...

dove lo tieni?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
la luce è fondamentale per il ficus, sempre. Un aiuto lo si può dare aggiungendo ferro chelato all'acqua di annaffiatura, ma il tuo problema è a mio parere di ambientamento: i fekkuzz infatti detestano essere spostati, ed ogni volta -o quasi- che si cambia loro posizione tendono a perdere qualche foglia. Ora aspetta e NON concimarlo NON farlo assolutamente. Nebulizza le foglie, aspetta che si riprenda. L'immersione come metodo di annaffiatura è da evitare ma se il terreno è quello che dici, saturo di radici ed impoverito, dovrai aspettare primavera per rinvasare in una miscela adatta potando per bene radici e chioma.
Un saluto
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie 1000!!!non lo immergo più.
il bonsai effettivamente viene spostato la mattina da dentro a fuori sul davanzale e ci sta fino alle 18.
dici che muore così?
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
purtroppo si ilficuz ma come tutte le piante le fulmini facendo così ankeio alle prime armi ho fatto una cosa simile(costretto dalle circostanze) e puoiimagginare.....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao binuccio

allora intanto smetti di innaffiare per imersione perchè quello è il modo migliore per fulminare i bonzi,innaffia solo a pioggia fin a quandononesce acqua dai fori di drenaggio e solo quandoil terriccio è asciutto,USA UNO STUZZIKADENTI PER SONDARE IL SUBSTRATO!
usando l immersione si impoverisce il terreno e lo si inzuppa in modo indicibile e a lungo andare diventa un blocco di fango tipo mattone d argilla facendo crepare le radici!

be i motivi posson esser molti,il clima,o anke ke il terriccio ha un ottimo dreaggio il ke nonfa male anzi...

dove lo tieni?

Mi spiace ma dissento per i seguenti motivi:
1) dall'alto o dal basso poco importa, anche perchè questa l'affermazione che se si bagna per immersione si impoverisce il terreno non ha fondamento ne scientifico ne logico, anzi io affermerei il contrario, se bagno dall'alto dilavo il terreno più del necessario rispetto a che se bagno dal basso.

2) se il bonsai muore per marciume è perchè il terreno non è quello adatto e se non lo è o lo bagni da sopra o da sotto sempre zuppo diventa.

3) seconda causa di marciume è l'acqua stagnate.

4) Diventa un mattone solo se è argilla, sfido chiunque a fare diventare un mattone la torba, l'akadama la kamuna e ancora di più se con queste c'è pozzolana o ghiaietto

Quando il terreno è quello giusto puoi bagnare anche con 20 litri d'acqua, se per baganre devi fare il farmacista e valutare la quantità d'acqua che usi, significa che il terreno non è quello giusto.

Ovviamente questo è il mio personalissimo pensiero :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
beh grazie anche marealto, ma io a questo punto... che faccio?
sullo spostamento siamo d'accordo che non va fatto e infatti il piccolo bonsai adesso sta lì dove l'ho piazzato.
non so che substrato sia quello che ha, so solo che ci sono cresciute delle graziose foglioline di qualche cosa, che fa compagnia al bonsai.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
beh grazie anche marealto, ma io a questo punto... che faccio?
sullo spostamento siamo d'accordo che non va fatto e infatti il piccolo bonsai adesso sta lì dove l'ho piazzato.
non so che substrato sia quello che ha, so solo che ci sono cresciute delle graziose foglioline di qualche cosa, che fa compagnia al bonsai.

Carissima tu sei bravissima a fare le foto, quindi fai una bella foto del terreno tanto per scongiurare che non sia un terreno d'argilla.
Dopo di che sii parsimoniosa con l'acqua fino a quando non verrà primavera e solo allora procederai ad un rinvaso così avrai sotto controllo la situazione anche del terreno.

Qui c'è er sor marchese che in fatto di ficus e non solo può aiutarti alla grande.
Quindi potrà consigliarti sicuramente sui componenti del substrato
I userei il 70% akadama e 30 terriccio :flower: :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
foto del ficussino. meglio tardi che mai...

bonsai.jpg

uuuups, è storto.. ma si vede lo stesso no?
e questo è il terriccio.
bons.jpg

ogni quanto lo annaffio?
quando e come glielo do il ferro chelato? grazie !!
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma dalle macchie delle foglie credo che stia nebulizzando con acquta troppo calcarea...meglio usare acqua distillata.
(cmq aspetta altri piú autorevoli consigli! :)
buona fortuna
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao Quattro us. effettivamente le foglie sono zozzine, ma uso proprio acqua demineralizzata, anche perannaffiare.
era già sporchino quando l'ho acquistato, evidentemente non è servito nebulizzare...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La pianta sembra stare ottimamente, a parte lo sporco delle foglie ma quello riguarda l'aspetto estetico.

Caspita che terreno brutto, continua a bagnarlo quando asciuga il terreno quel sottovaso con l'argilla espansa va bene.

A primavera urge rinvaso
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao mare, ma dove rinvaso?
ci vuole un vaso rettangolare? pseudocinese, suppongo, per la coerenza.. :)
deve essere di poco più grande immagino...
mi dite come si fa a dare il chelato di ferro? secondo voi serve ora o devo darlosolo in caso di ingiallimento o in inverno o che ne so?
 

binuccio

Guru Giardinauta
ah, un 'altra cosa.
avendo lo sfagno perle orchidee ho pensato di metterlo umido un pò tutt'intorno al tronco sul terriccio. ho fatto una castroneria?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao mare, ma dove rinvaso?
ci vuole un vaso rettangolare? pseudocinese, suppongo, per la coerenza.. :)
deve essere di poco più grande immagino...
mi dite come si fa a dare il chelato di ferro? secondo voi serve ora o devo darlosolo in caso di ingiallimento o in inverno o che ne so?

Il vaso può anche restare quello attuale, infatti in fase di rinvaso dovrai dare una smorzatina alle radici, specie quelle più grosse, così favorirai l'emissione di radici più piccole, infatti le radici "legnose" hanno un potere di assorbimento dei nutrimenti limitato se non nullo (dipende dal grado di legnosità).
Per il chelato di ferro puoi darlo tranquillamente in seguito, non vedo segni di sofferenza sulla pianta, poi se bagni con la stessa acqua che dai alle orchi vai tranquilla :D .

Per lo sfagno sulla superficie puoi lasciarlo ma non tenerlo zuppo, mi raccomando lo sfagno trattiene molta acqua.

La tua pianta fino a questo momento è stata coltivata bene visto che in foto mi sembra ok, non cambiare metodi di coltivazione :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie marealto! lo sfagno glielo tengo lì e la mattina gli do solo una spruzzata quando nebulizzo la chioma.
faccio bene?
va bene se lo annaffio ogni 5 giorni? è troppo poco?
con lo stuzzicadenti non riesco a regolarmi bene..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie marealto! lo sfagno glielo tengo lì e la mattina gli do solo una spruzzata quando nebulizzo la chioma.
faccio bene?
va bene se lo annaffio ogni 5 giorni? è troppo poco?
con lo stuzzicadenti non riesco a regolarmi bene..


Purtroppo non ti posso dire ogni quanti giorni, questo dipende da tanti fattori, tra cui la temperatura e dall'umidità.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sab non mi sono spiegato :D , dovrei darti un valore a caso, purtroppo non c'è un tempo prestabilito, con la mia frase di prima volevo proprio dire che le variabili in gioco sono diverse e non è possibile dire bagna ogni tot giorni.
:Saluto:
 
Alto