• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zelkova?

fragile

Aspirante Giardinauta
in un momento d follia ho deciso d portare a casa questo bonsai ... la tipa del negozio mi ha detto che ha passato un brutto periodo causa siccità e che si stà riprendendo ... mi confermate l'essenza e mi date qualche consiglio per farlo riprendere bene? grazie a tutti

http://img166.imageshack.us/img166/3460/immagine001dq1.jpg

ah! nn riesco ad inserire le immagini, è cambiato qlke cosa nel forum?
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
CIAO FRAGILE

quto èuna bel olmo cinese,la zelkova ke èun olmo giapponese in autunno lefoglie diventan tutte rosse!
allora è un essenza da esterno non risente ne del caldo ne del freddo se curata bene;ininverno proteggi il vaso dalle gelate questa è l unica cosa!
nebulizza la kioma con acqua distillata e innaffia con acqua minerale/distillata quando il terriccio è asciutto sempre a pioggia MAI PER IMMERSONE!
non è molto deperita ma per farla riprendere prima ke venga l inverno devi annaffiare e nebulizzare con SPRINTENE (vitamina B) la trovi su:

www.pagineverdibonsai.it
 

fragile

Aspirante Giardinauta
dunque, vediamo se ho capito :-o

1) nn è una zelkova ma un olmo cinese
2) d notte in balcone ho meno di 10° per qsto ho spostato il bonsai in casa, invece devo rimetterlo all'esterno e lasciarcelo ... dove? sole mattino e tramonto, sole a metà pomeriggio o ombra totale?
3) annaffierò con il nebulizzatore invece che col contagocce e aggiungento "sprintene" invece di "crescita miracolosa bonsai" ... posso usare acqua d'ormosi? ah! ma è una pianta che vuole terreno acido?
 
Ultima modifica:

fragile

Aspirante Giardinauta
... un'altra cosa ... ci sono molte foglioline nuove, molti rametti lunghi 1 o 2 cm completamente spogli e durante la notte ha perso parecchie foglie (una ventina) tutte vecchie ma in salute) ... è dovuto al fatto ke è in casa o durante l'inverno si spoglia completamente delle foglie?
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
1) ok

2)proteggi soloil vaso con espanso o altro materiale isolante,è d esterno mai in casa,facendo dentro fuori lo fulmini!falle prendere il sole del mattino e poi soleggiato ma non diretto;certo in inverno non ha importanza dato ke di sole c ne molto meno....trova una bella posizione e lascialo li!

3)crescita miracolosa è concime smetti subito,non si concima mai se non è in salute altrimenti bruci le radici!
quando concimiusa solo quelli solidi a lenta cessione,con quelli liquidi riski di fargli un over dose senza rimedio!
inoltre in autunno va usato concime con titolazione NPK a salire es: 2-6-10
poko azoto e molto degli ultimi due potassio e fosforo ke preparano la pianta all inverno favorendo la lignificazione!
non vuole terreno acido ma neanke basico!
innaffia con un innaffiatoio a pioggia finkènon esce acqua dai fori sotto il vaso,fai + passate a distanza d alkuni minuti così bagnerai uniformemente!
l acqua d osmosi va bene...
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
non è detto ke debba perderle tutte dipende da vari fattori climatici,ma ora le perde per il concime sbagliato e il dentro fuori!

ora lascilo fuori e usa sprintene nebulizzandolo(una volta a settimana con sprintene) e innaffiandolo a terreno asciutto!
us sprintene per un mesetto e poi basta!
 

fragile

Aspirante Giardinauta
ok, grazie ... ma ho ancora un dubbio :p ... se lo lascio al sole e devo annaffiare a pioggia rischio di annaffiare quando le foglie sono calde ... cosa che nn va fatta vero? se lo lascio all'ombra nn corro questo rischio, ma è una pianta che vuole anche sole? ... scusa ma stò cercando d capire dove è meglio posizionarlo così lo sposto oggi da dentro a fuori e poi li lo lascio tutto inverno ... ah! per l'inverno ... in serra fredda va bene? (serretta da balcone per intenderci) o è meglio tenere il vaso sollevato dal pavimento e avvolto in tessuto nn tessuto?
 
Ultima modifica:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
questi problemi non ci sono xkè si innaffia o di mattina o di sera quando latemperatura di acqua e pianta son simili!in inverno rò èmeglio annaffiare di mattina per evitare ke di notte l acqua geli danneggiando radici!
lascialo fuori sempre estate e inverno 365 giorni l anno!

in serra fredda va benissimo è perfetto ^_^
 

Tempesta

Aspirante Giardinauta
ho una domanda da fare sullo SPRINTENE: ma se io al posto di quel prodotto sciolgo nell'acqua le pillole di vitamine B che prendiamo anke noi nn è la stessa cosa???
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ho una domanda da fare sullo SPRINTENE: ma se io al posto di quel prodotto sciolgo nell'acqua le pillole di vitamine B che prendiamo anke noi nn è la stessa cosa???


no non è la stessa cosa, nello sprintene ci sono varie sostanze oltre la vitamina....
 
Alto