• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose miniatura

tano83

Apprendista Florello
Lo so...sono recidivo...ma non ho resistito :embarrass . Ho trovato due splendide rose miniatura al centro commerciale..una rossa e una rosa. Sono meravigliose....ovviamente le ho comprate!! :hands13: ...speriamo però non facciano la fine delle altre distrutte dal troppo caldo.

Ho pensato di metterle assieme nello stesso vaso..un vaso da 30cm ..è abbastanza capiente, e considerando che essendo rose miniatura non dovrebbero crescere molto....Che dite, è fattibile? O le devo mettere in vasi separati?....obiettivametne assieme stanno divinamente...

Poi posto una foto..
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Ciao Tano,
per esperienza personale attento a esporre subito le tue minirose al sole bellissimo ma ancora molto caldo del sud nonostante sia settembre!! Vengono coltivate in serra e le foglie sono di solito molto tenere, meglio lasciarle "temperare" un po' in un luogo all'aperto ma riparato dal sole diretto fino a quando non induriscono un po'...così eviterai pericolose ustioni! Credo che insieme nello stesso vaso staranno benissimo hanno le stesse esigenze e sono di colori in tonalità....ti daranno tante soddisfazioni anch'io adoro le rose miniatura tanta bellezza in un ridottissimo spazio...cosa vogliamo di più!!:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Si verdelfo (che bel nick e che bell'avatar!!)..condivido...troppo forte questo sole per poterglielo dare tutto di colpo. Al momento le ho messe all'ombra..giusto il tempo per farle acclimatare.

Speriamo che crescano bene..di solito prendono un sacco di malattie, o non rifioriscono...
 

piccolaermi

Giardinauta
Ciao Tano,
per esperienza personale attento a esporre subito le tue minirose al sole bellissimo ma ancora molto caldo del sud nonostante sia settembre!! Vengono coltivate in serra e le foglie sono di solito molto tenere, meglio lasciarle "temperare" un po' in un luogo all'aperto ma riparato dal sole diretto fino a quando non induriscono un po'...così eviterai pericolose ustioni! Credo che insieme nello stesso vaso staranno benissimo hanno le stesse esigenze e sono di colori in tonalità....ti daranno tante soddisfazioni anch'io adoro le rose miniatura tanta bellezza in un ridottissimo spazio...cosa vogliamo di più!!:Saluto:
Ciao, ben arrivato!:Saluto:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Si verdelfo (che bel nick e che bell'avatar!!)..condivido...troppo forte questo sole per poterglielo dare tutto di colpo. Al momento le ho messe all'ombra..giusto il tempo per farle acclimatare.

Speriamo che crescano bene..di solito prendono un sacco di malattie, o non rifioriscono...

Grazie per i complimenti su nick e avatar:D io ho molta esperienza con le rose miniatura soprattutto quelle di Meilland le cosidette Meillandine le adoro dagli anni 80 quando hanno fatto la loro comparsa massiccia sul mercato (come sono vecchio!!!!) e posso dirti che in un una condizione come la tua (terrazzo) sono sicuramente molto più resistenti di una rosa di taglia superiore...se ti servirà conosco anche molti rimedi naturali e quindi economici contro le malattie ma spero proprio che tu non ne abbia bisogno!! in bocca al lupo Tano:eek:k07:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao, e ben arrivato!
Dai tuoi pochi post si capisce che sei nuovo del forum, ma con esperienza di giardinaggio :)
Se hai conoscenze sui rimedi naturali e non, rendici partecipi !!!
Potresti aprire una nuova discussione qui, oppure nella sezione sulle malattie.
Ti assicuro che faresti cosa gradita :Saluto:

Paola
 

ciaseta

Florello Senior
ciao :Saluto:

le rose miniatura sono molto carine, spesso mi tentano e a volte nemmeno io riesco a resistere... :love: di solito cerco di non prenderle perchè solitamente si ammalano più facilmente :rolleyes:

volevo solo aggiungere, se decidi di metterle nello stesso vaso fai in modo che abbiano un pò di distanza l'una dall'altra (quindi un vaso un pò capiente) oppure metti un divisorio in plastica: anche se piccole hanno bisogno del loro spazio, e se messe troppo vicine potrebbero aversene a male. ogni rosa infatti rilascia delle tossine ed è anche per questo che non vanno poste vicine, o non si mette una rosa dove ce n'era stata una prima.
:eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
qualche tempo fa ne ho salvata una dal....cassonetto. era lì, disperata, bruciacchiata, secca, asciutta. non ho resistito e l'ho recuperata. spruzzata di poltiglia, soprattutto immediatamente cambiato il terriccio e bagnato con la poltiglia, tagliato tutto il secco s'è ripresa immediatamente ed ha fiorito subito!

minirosakordana.jpg


ho un vasone con tre piantine di roselline che rifioriscono continuamente, erano una rosa, una bianca ed una gialla. quella rosa si è ibridata ed è diventata gialla anche lei. quindi speravo che la trovatella fosse di un altro colore. ma considerandola un dono.....non le guardo in bocca e la amo teneramente per la gratitudine e generosità che ha immediatamente dimostrato.
 

tano83

Apprendista Florello
Ciaseta, in un vaso di 30cm la vedo ardua lasciare dello spazio tra le due rose...a sto punto dovrei metterle in due vasi separati...che peccato però! Puff...speravo potessero stare assieme..

Commelina, io ho una rosa miniatura che cresce a cespuglietto che è esattamente uguale a quella tua gialla..o almeno così sembra.

Verdelfo, tu che dici di essere un master delle rose miniatura, quando i fiori sfioriscono quanti nodo sotto li devo tagliare? E questi rimedi naturali quali sono? A me spesso vengono attaccate dal malbianco..
Già lo so che tra qualche giorno le foglie diventeranno gialle, cadranno...forse stress da travaso e da "trasloco"..però poi si riprenderanno come sempre..
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Rimedi naturali per rose

Grazie Tano accetto volentieri la tua proposta e spero di essere all'altezza :) Allora una cosa alla volta che proprio oggi sono diventato più vecchio di un anno e ormai sono irrimediabilmente avviato sulla via del declino:baf: psicofisico!! Scherzo chissà perchè mi sento sempre ventanni :froggie_r anche se ne ho il doppio...forse perchè gli elfi non invecchiano mai??
La prima cosa che volevo dire è che le rose miniatura sono più delicate delle altre perchè sono delle microtalee cioè vengono riprodotte con clonazione in vitro che poi è stato il mio lavoro per 20 anni infatti ho avuto un laboratorio di clonazione (micropropagazione) e producevo piante da frutto soprattutto, ma anche rose (per questo le conosco bene!!) poi mi sono ammalato gravemente e ho dovuto abbandonare ma questa è una storia triste :cry: che è meglio tralasciare (adoravo il mio laboratorio costruito con mille sacrifici!! Ma ringrazio il cielo -:- di essere qui tra voi me la sono vista brutta!!) ed è anche il motivo per cui uso metodi naturali per le cure alle piante avendo fatto questo lavoro per tanti anni sono diventato allergico a quasi tutto ciò che esiste di chimico!!! Dicevo che le miniature non sfruttano il piede selvatico (cioè le radici) che rende tutte le altre rose più resistenti, quindi sono un po' più delicate, ma hanno il vantaggio se ben tenute di essere più vigorose e inoltre di essere facilmente riproducibili per talea questo come eredità del periodo passato "in vitro" cioè in provetta .
Dopo questo lungo preambolo torno alle domande, caro Tano per i fiori sfioriti non esagerare col taglio perchè le miniatura non sono come le rose normali e rischi di eliminare le gemme fiorali, quindi anche se la regola per le rose direbbe di tagliare sotto la prima foglia composta di 5 (foglioline) a volte questa è troppo in basso e rischi di rovinare la forma a cespuglio quindi in questo caso puoi tagliare più in alto, in pratica non è che devi fare un buco nel cespuglio perchè la regola dice così! Ora passo ai rimedi naturali: Il primo rimedio naturale che ho usato a 10 anni (a quei tempi le paghette non esistevano :embarrass mica potevo andare a comprare il confidor!) è questo contro gli afidi che soprattutto sulle nostre care piccole sono dannosissimi 3 mozziconi di sigaretta in un litro d'acqua (io non fumo non chiedeteli a me!) lasciate pure il filtro è lì che c'è il principio attivo che ci interessa cioè la nicotina , lasciate in ammollo fino a quando l'acqua non diventa giallo scuro, spruzzate sulle rose per 3 giorni di seguito poi ripetete ogni 3 settimane (se tornano gli afidi), garantisco che la pianta non soffrirà infatti la nicotina per lei non è tossica come per noi uomini ma gli afidi sloggeranno!! Un altro rimedio utilissimo è il the di d'aglio che è un antibiotico naturale e contrariamente alla nicotina fa benissimo anche a noi umani!!! Schiacciate uno spicchio d'aglio di media grossezza e cuocetelo in 1 litro d'acqua. Filtrate e fate raffreddare. Spruzzate senza diluire questo rimedio contro oidio, muffa grigia e ruggine. Contro il ragnetto rosso il peggior nemico delle nostre miniatura si può usare anche un macerato d'ortica 1 Kg. di ortica in 10 lt. d'acqua tenuto al massimo per 12 ore aggiunto a un decotto di equiseto (chiamato anche coda cavallina cresce nei luoghi umidi ed è infestante sembra l'attrezzo degli spazzacamini l'avrete sicuramente visto sulle rive dei fossi o dei fiumi) lasciare a bagno in acqua fredda per 24 ore, quindi riscaldare il tutto a fiamma bassa fino all'ebollizione, continuare a bollire per circa 20 minuti, spegnere e coprire fino a raffreddarlo bene, dare alle piante per 3 giorni consecutivi con un vaporizzatore ogni 3 settimane. Al fine di evitare delusioni vi dico che questi trattamenti vanno bene se la rosa è appena stata colpita o come prevenzione, ovviamente se la malattia è in stato avanzato siamo costretti ad usare la chimica che io sconsiglio quando possibile perchè come ho detto sopra mi ha rovinato la salute!!:cry: Ahh dimenticavo l'ortica apporta anche tantissimi sali minerali alla pianta quindi è doppiamente :hands13: utile....ed ora scusate devo andare che la Clerici mi ha chiamato alla prova del cuoco con tutte queste ricette vuole anche lei mettermi alla prova!! :lol: Ciao a tutti spero di non avervi annoiato!!:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Verdelfo, mi spiace molto per i tuoi problemi...l'importante è però che ora tu stia meglio!!!!! A quei prodotti chimici dovrei fare attenzione anche io, sono davveri pericolosi, ma a volte sono indispensabili!!

Ritornando a noi, sapevo dell'aglio, ma delle sigarette no!!! Purtroppo (o per fortuna) qui in famiglia non fuma nessuno, quindi l'aglio andrà bene. Sono contento di aver trovato un super esperto di rose miniatura xchè io le adoro ma mi muoiono spessissimo...vedremo come procederanno queste nuove.
Oggi provvederò a separare quella rosa e quella rosa dato ceh dicono che troppo vicine non possono stare...userò due vasi diversi.
 

Commelina

Master Florello
verdelfo ti quoto in tutto ed ho imparato una cosa in più, l'equiseto, non ne conoscevo gli effetti che tu dici. lo proverò, la pianta la conosce bene, perchè prima della passione del giardino mi dilettavo in erbe commestibili e curative. grazie della dritta.
tano, per non andare per cicche già fumate, puoi usare anche le sigarette nuove, basterà una sigaretta per litro. ti compri un pacchetto da dieci e lo usi come antiparassitario. io di cicche fumate ne ho fin troppe!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Eh eh commelina...dovrei iniziare a comprare sigarette? No no..preferisco l'aglio che qui non manca...

Cmq...travaso effettuato...ora le due roselline sono in due vasi separati, ovviametne vasi più piccoli, ma cmq adatti...speriamo bene.

Verdelfo, secondo te tra quando posso metterle al sole? Considera non ne prenderebbero più di 4 ore..di mattina...
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Grazie davvero Verdeelfo, per i tuoi suggerimenti naturali!!!:love_4:

che bellissimo post...adesso lo stampo, così non lo perdo di vista!!
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Attendere prego...

Verdelfo, secondo te tra quando posso metterle al sole? Considera non ne prenderebbero più di 4 ore..di mattina...
non aver fretta Tano, il sole da voi (che fortuna!!) è ancora bello caldo credo, meglio lasciarle all'aperto a temprarsi, a questo contribuisce l'escursione termica tra giorno e notte, quindi fuori di casa ma non al sole diretto, io con tutte le piante che compro nelle serre adotto la tecnica 20-30 giorni in terrazzo mai sotto i raggi diretti del sole ma nella posizione più luminosa possibile e poi appena vedo che le foglie sono "più dure" vado con la collocazione definitiva....Ciao Tano, e ricorda siamo solo all'inizio....il prossimo anno faremo le talee e riempirai :flower: :flower: il tuo terrazzo di minirose :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Si, magari!!! Talee di mirose...dato che adesso ne ho una gialla, una rosa e una rossa e tutte diverse in varietà, sarà davvero divertente...ma è vero che si ibridano tra di loro?
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Genetica e potassio

Si, magari!!! Talee di mirose...dato che adesso ne ho una gialla, una rosa e una rossa e tutte diverse in varietà, sarà davvero divertente...ma è vero che si ibridano tra di loro?
Se ho capito bene cosa intendi per ibridare cioè che stando vicine cambiano colore ho letto spesso anch'io questa leggenda metropolitana che però vorrei sfatare completamente! Non voglio fare il saccente :embarrass perchè non è proprio il mio carattere sono entrato da poco nel forum e non vorrei sembrare il tipo so tutto io e chiedo umilmente scusa a chi in buona fede ci crede ma la genetica è la genetica (modestamente all'università presi 30/30 all'esame, :embarrass adoravo questa materia!) Per ibridare veramente due rose dovresti fare un'impollinazione controllata, poi raccogliere i semi e piantarli, un po' quello che fanno i grandi selezionatori di rose Meilland ed Austin ad esempio, solo in questo caso si parla di ibridazione. Ma se per ibridazione si intende il cambiamento di colore questo è dovuto ad altri fattori soprattutto alla disponibilità di fosforo e potassio nel terreno oppure alle condizioni climatiche più fa caldo :burningma e più alcuni tipi di rose sbiadiscono. Ti faccio un esempio la mia rosa Elle di Meilland sul suo catalogo è color rosa sfumata arancio quando l'ho acquistata in vaso era completamente arancio ed ora nel mio giardino è tornata rosa sfumata arancio, ma questo non vuol dire che si sia ibridata è e rimarrà sempre una Elle,quindi tranquillo se nel loro genoma è previsto il colore rosso rimaranno rosse a meno che non siano così affamate da diventare "anemiche" :lol: ma se non ricordo male tu sei molto attento nelle concimazioni! Spero di aver capito bene la domanda, di non essere stato palloso o "professorale" ma sono così felice di parlare con voi di piante che mi lascio prendere un po' la mano, anzi la tastiera!!! :Saluto: P.s. Sai Tano ho visitato il tuo sito personale è molto bello :hands13: e ci sono scritte tantissime cose che condivido pienamente, tra le quali l'odiare le persone false e invadenti :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Verdelfo non farti troppi problemi...qui più notizie si hanno meglio è...e penso valga x tutti.
Ti ringrazio x i complimenti al mio blog!!!

PS: che facoltà hai fatto?? Anche a me piace tantissimo la genetica, ma purtroppo nella mia, ingegneria, non si studia....
 

Lulù80

Giardinauta
Ciao a tutti! mi sono appena registrata... è da un po' che sbircio nel forum per prendere spunti, ma l'intervento di Verdelfo è stato come una manna dal cielo! ho preso nota di tutto!! io sono proprio alle prime armi, ed ho un immenso bisogno di aiuto! Proprio ieri pomeriggio mi sono dedicata alla potatura delle mie minirose. Ero stanca di vederle con tutte quelle foglie sciupate... non so se ho fatto bene, ma hanno resistito alla mia incuria di mesi, e mi hanno regalato diverse fioriture durante l'estate... :froggie_r Sono in totale 8 "cespugli" e sono piantate in una striscilina di terra larga 30cm e lunga 3mt ai piedi di un filare di uva fragola e di 2peschi. Fino a giugno erano sommerse dalle erbacce (durante la primavera era stato lasciato tutto allo stato brado), poi gli ho fatto spazio... non sono molto belle alla vista, si sono sviluppate molto in altezza! però anche ora ci sono tante foglie nuove verdi verdi ed alcuni boccioli, direi quindi che sono forti! Vorrei farle diventare dei BEI cespuglietti... cosa posso fare? Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare qualche consiglio:hands13: :hands13:
 
Alto