• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Mio Povero Bonsai D'acero Palmatum..cerco Aiuto!

sbrusier

Aspirante Giardinauta
AAAAAAAAH!Non so più cosa fare..Il mio bonsai di acero(palmatum)a luglio ha comiciato,piano piano ,ad arricciare le sue foglie,inizialmente pensavo fosse il caldo estivo,che può dare questo tipo di problemi ad una pianta delicata come l acero.Poi guardando bene,ho visto delle impercettibili lumacature sulle foglie,che appaiono sulle punte,secche e brunastre.Ho letto che l'oidio nell'acero si può manifestarsi in questa forma.L'ho trattato con un antioidico ad azione sistemica(ripeterò fra 10 giorni)..ma qualcosa non mi convince.Cerco AIUTO.
P.S.-durante il periodo estivo ho nebulizzato il fogliame.
-non ho concimato se non 2 giorni fa.
-tengo la pianta in zona di mezz'ombra ma ventilata..:confuso:

NON RIESCO AD ALLEGARE LE IMMAGINI MA SE QUALCUNO è INTERESSATO .. PROVVEDEREMO.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
mal bianco. Mi ha fottuto due rarissimi Deshojo in meno di una stagione: usa zolfo bagnabile o un prodotto apposito, usa anche Sprintene per farlo riprendere e NON nebulizzare per evitare che il mal bianco prosperi.
Annaffia poco, fagli prendere l'ultimo sole e auguri

Er sor Marchese
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Ecco.lo Sapevo.

"Naturalmente" ho nebulizzato la chioma per tutta l estate..e naturalmente l'oidio s 'è diffuso..Sto già trattando con un antioidico ad azione sistemica.Speriamo non vengano attaccati anche i miei poveri butti.E' dannoso ripetere il trattamento più frequentemente di una volta ogni 10 giorni??

COMUNQUE GRAZIE,e speriamo in bene.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora, se riesci a farlo svernare o ancor meglio, riprendersi prima dell'inverno nn avrai problemi, Lo sprintene aiuta, E TU FAI ANCORA MEGLIO: ELIMINA LE PARTI MALATE DELLE FOGLIE!Non tutte le foglie ma solo il necessario: nn reggerebbe una defogliazione tardiva. Il prodotto usalo senza problemi ma con moderazione nel dosaggio. Ora sai che tipo di azioni NON intraprendere e quale tipo di prevenzione adottare...
Un saluto
 
Alto