• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferdinand Pichard e grattacapi....

fiorita

Giardinauta Senior
Innanzitutto....finalmente son tornata, dopo un periodaccio di superlavoro (eh, le vacanze resteranno un sogno irraggiungibile per un bel po'), mi sono riappropriata del MIO tempo e ne ho trovato un po' per il computer....cioè per il mio forum preferito! Ovviamente la trascuratezza ha invaso anche il mio giardino, su cui sarebbe il caso di stendere un tendone pietoso, perchè il velo non basta.
Nel riprendere in mano la zappa, mi sono ricordata di un dilemma che mi tormenta da questa primavera....le mia rose hanno fiorito tutte, chi prima chi dopo, chi meglio e chi peggio, rose vecchie e nuovi impianti.....ovviamente, tutte tranne Ferdinand Pichard, nuovo impianto dello scorso inverno, che cresce rigogliosa di foglie e sana come un pesce, l'unica indenne da oidio, ticchiolatura e qualsivoglia malanno rosesco, nonostante i miei scarsi interventi preventivi, per giunta biologici. Concimata come tutte, in posizione piuttosto adatta, oserei dire....eppure fiori....nisba....
La domanda sorge spontanea...c'è mica qualcuno che ha questa rosa che sa darmi qualche dritta speciale? Magari è normale che il primo anno d'impianto non fiorisca, o forse no, ma sarebbe utile l'esperienza reale, trovo....
Grazie a tutti per l'aiuto!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Della ferdinand ne ho 2 versioni sia a cespuglio che rambler , p. Beals in questa versione la da anche per 4 m. Debbo dire che la versione cespuglio è un pò più ostica nel fiorire , chi lo sà forse è il mio terreno,sà di fatto che il comportaamento della tua me lo ha fatto la FGuinesseau che è 70 cm di distanza : primo anno nessun fiore quest'anno 2 max 4 fiori , una vera miseria.
Pr quanto riguarda le versioone rambler ,he è in un altro punto e a quasi totale ombra pomeridiana e non tanto sole l mattina, ha fatto delle buone fioriture primaverili e ad inizio luglio tenuto conto che è stata piantatta questo inverno. Peer entrambe ho utilizzato il solito metodo di impianto tanto discusso qui nel furum.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ciao!!

Ho bisogno di sapere se della versione a cespuglio posso farci un piccolo rampicante.... tipo m. 1,80 - 2,00... Che faccio, spero?
 

fiorita

Giardinauta Senior
La pianta che ho io è a cespuglio, e devo dire che ha un portamento abbastanza morbido da usarla come piccolo rampicante, penso si possa fare senza grossi problemi.
 
Alto