• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura e freddo

filifero

Giardinauta Senior
Ho una piccola piantina di datura (bianca da seme), alta una ventina di cm. Soffre il freddo e il vento in inverno? La posso lasciare fuori?
Grazie!:Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Se la tua Datura è simile ha questa:
236.jpg


IMG_0621.jpg


Datura stramonium, è una erbacea annuale. Una volta concluso il suo ciclo annuale la pianta dissecca e muore, lascindo sul terreno una miriade di semi per perpetuare la specie.
Io ti consiglio di cercare di portare ha maturazione le capsule derivate dai fiori piane di semi.
Per far ciò poni la pianta in un luogo ben soleggiato, innafiala regolarmente, amano i terreni sciolti (sabbiosi) molto umidi, e aspetta che la pianta concluda il suo ciclo, fai seccare la pianta, asporta le capsule con i semi e ponile in casa in luogo asciutto e fresco, le capsule si apriranno e tu potrai estrarre i semi.
Semina direttamente a dimora in aprile, mantieni ben umido il terreno sino allo sviluppo delle piantine, poi man mano che crescano diventano sempre meno esigenti.:eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho una sopravvisuta dall'anno scorso, i fiori sono grandi e tutti bianchi.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Angelo e Piera, parliamo della stessa Datura?
Esistono delle Datura di tipo arboreo di origine tropicale, alte sino a 5m che sono pereni, che possono sopravvivere solo nei climi con inverni miti. Oppure possono essere coltivate in grossi contenitori e riparate in serra dove l'inverno gela.

Comunque non escludo che le dature erbacee annuali in climi con inverni miti possano comportarsi come perrenni! :D
 
P

Piera1

Guest
Roberto, non so che datura è, so solo che è sopravvissuta dall'anno scorso, ho un'altra pianta somigliante alla datura che fa i fiori roa, anche lei spogliata e rinata in primavera.
 
P

Piera1

Guest
Posto una foto, questa è una datura nata spontanea da semi caduti, anche il convolvolo è nato da semi accidentalmente.

P07-16-07_08.18.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie delle risposte.
La mia datura e' come quella di Piera1, non scompare a fine stagione ed ha i fiori bianchi. Mi sembra molto meno delicata delle altre (comunque non me ne intendo). Non sapevo neanche che perdesse le foglie. La mia e' vorrei farle passare indenne l'inverno. Concludo che essendo piccola, anche se non e' di tipo "tropicale" vada comunque riparata in casa o coperta con TNT...
:Saluto:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao, io la conosco come datura stramonium, è perenne pure qui al nord, naturalmente da me scompare tutta e a primavera rinsce dalle radici, quella di Roberto è la datura tatula, quella invece credo sia annuale, a me sono rinate dai semi caduti lo scorso anno...
 

Guendy

Guru Giardinauta
Aprofitto del post per mostrarvi una delle mie...che mi sa che come gia' mi aveva detto Buffalo (Marco) e' una Tatula...
Marco forse erano tuoi anche i semi...perche avevo una bustina tua ma non ricordo di cosa...
Quindi ...e' annuale? :( O provo per sicurezza a ripararla?

Guendy:flower:

IMG_5243.jpg
 
Alto