• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura gelsomino

celeste

Giardinauta Senior
Ho un Jasminum Grandiflorum, che è in fiore da - circa - luglio. La pianta è molto rigogliosa e in buona salute, ma devo dire che la fioritura mi sta deludendo un po'. I fiori ci sono e sono profumatissimi, ma sono pochini! Niente a che vedere con la fioritura del polyanthum, che è stata breve ma spettacolare.
Mi chiedevo se è una caratteristica della pianta o se sono io che ho sbagliato qualcosa.
Possibili errori:
- il vaso è veramente piccolo (26 cm). Però: non avrebbe dovuto risentirne prima di tutto la vegetazione? e poi i miei due polyanthum stanno in vasi ancora più piccoli e ciò non ha ridotto la fioritura
- è esposto ad ovest. La luce è tantissima, il sole pure (e picchia), ma certo non è proprio pieno sole da mattina a sera
- non ho concimato abbastanza? Sto provando ora a intensificare, naturalmente con concime specifico per fiori
- ho innaffiato tutti i giorni (la terra, dato il vaso piccolo, asciuga molto rapidamente), mentre da qualche parte mi pare che avevo letto che se si tiene un po' secco fiorisce di più

Ringrazio in anticipo i coltivatori di gelsomino (vero) che mi diranno le loro esperiense

:Saluto: :Saluto:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
potresti postare una foto? Mi piacerebbe vedere se è il gelsomino di cui parlavo in un mio post di qualche giorno fa.
 

celeste

Giardinauta Senior
potresti postare una foto? Mi piacerebbe vedere se è il gelsomino di cui parlavo in un mio post di qualche giorno fa.
Cara Antonella, dalla foto che hai messo tu sembra proprio come il mio, ma le diverse varietà di Jasminum si assomigliano molto e serve un occhio esperto per distinguerle con sicurezza.
Però vai tranquilla: se Pietro Puccio ha detto che il tuo è un grandiflorum è sicuramente così. :cool2:

:Saluto: :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Il gelsomino va innaffiato con moderazione sia nella quantità che nella frequenza, va potato dopo la fioritura, tagliare alla base i rami più vecchi mentre i rami in fiore andranno solamente diradati. Tu da quanto hai questa pianta? L'hai mai potata?
 

celeste

Giardinauta Senior
Il gelsomino va innaffiato con moderazione sia nella quantità che nella frequenza, va potato dopo la fioritura, tagliare alla base i rami più vecchi mentre i rami in fiore andranno solamente diradati. Tu da quanto hai questa pianta? L'hai mai potata?
Grazie Piera. L'ho comprato l'autunno scorso, che già non era più in fiore e non l'ho mai potato (salvo eliminare qualche rametto secco)
:Saluto: :Saluto:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Cara Antonella, dalla foto che hai messo tu sembra proprio come il mio, ma le diverse varietà di Jasminum si assomigliano molto e serve un occhio esperto per distinguerle con sicurezza.
Però vai tranquilla: se Pietro Puccio ha detto che il tuo è un grandiflorum è sicuramente così. :cool2:

:Saluto: :Saluto:

sono sicura che se Pietro ha detto che il mio è un grandiflorum lo è senz'altro.
non avevo ancora letto la sua risposta al mio post:flower:
 
Alto