• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

può essere un hibiscus?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
devo dire che questo ibisco mi piace sempre di più :rolleyes: , non è che a qualcuno avanzano dei semi?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ossignur... Pat

e tu hai il coraggio di tagliarne adirittura 5 steli?

io non ci riuscirei mai... non potevi trapiantarli?

mi chiedo come mai le mie arrivino appena al metro e mezzo, tra l'altro quelli che ho dimorato in giardino stanno fiorendo mentre quelli in vaso no e sono al secondo anno di vita

10 steli per una pianta in vaso per me sono troppi, meglio sacrificarne qualcuno he così gli altri reggono bene.

Per quello in vaso: ho visto piante in vaso crescere a stenti ...... per me è dovuto al fatto di vasi troppo piccoli o poche annaffiature ......... è una pianta palustre, e adora avere sempre acqua nel sottovaso.

Quest'anno ho visto piante anche in terra piena crescere astentianche se sono fiorite, e per me è colpa dell'inverno asciutto che abbiamo avuto, io lo bagno anche in inverno.
Erika, sicuramente Cloro manderà i semi alla banca :eek:k07:
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
scusa Pat non ho capito una cosa:

le mie d'inverno seccano e a primavera nascono i nuovi steli, è così anche per le tue vero?

sorge quindi spontaneo chiederti perchè le bagni d'inverno?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
scusa Pat non ho capito una cosa:

le mie d'inverno seccano e a primavera nascono i nuovi steli, è così anche per le tue vero?

sorge quindi spontaneo chiederti perchè le bagni d'inverno?

Anche le mie in inverno seccano, ma secca solo la parte aerea, le radici restano vive ........(sennò come potrebbe ricacciare :D ) e quindi penso che, abbiano bisogno di un pò d'acqua :eek:k07:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Anche io ce l'ho, lo tengo in piena terra,purtroppo quest'anno ho trovato gli steli rotti, penso sia stata la mia cagnolona per cui non ho visto nemmeno un fiore, altrimenti li avrei mandati molto volentieri alla banca come ogni anno, ma ce ne saranno sicuramente!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Complimenti per le vostre piante, è da molti anni che ammiro il coccineus ed il moscheutos in un giardino di una casa dove vado al mare ( veneto ) li ho sempre ammirati per i fiori stupendi e sontuosi;vedendo le vostre foto e sopratutto dove abitate mi fate sperare, mi sono sempre peritato perchè non ho terreni umidi , ma se mi fate avere qualche seme del coccineus o di entrambi ci provo, fra l'altro ho molti semi di militaris regalatimi l'anno scorso ma mai utilizzati.

grazie, fatemi sapere.

P.S. la scheda di Eden, ci desrive l'abitat edil metodo di riproduzione, ma non dice quando nè per la semina nè per la suddivisione del cespo.
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Eden:) E ciao a tutti:)

Allora...il mio coccineus l'ho seminato qualche anno fa (4 o 5 non ricordo bene)...ho preso i semi così com'erano e ne ho messo uno per vasetto, li ho piazzati al sole e, nel giro di una settimana, hanno germinato.
Ricordo che ne seminai una decina e nacquero tutti.

Non rammento se fiorirono subito l'anno della semina ma credo di no.

Qualcuno l'ho regalato perché erano troppi, ho tenuto solo questi 2 che però sono diventati così come li vedete nelle foto.

Io li tengo rigorosamente all'ombra perché altrimenti dovrei sempre star lì ad innaffiare ma vi assicuro che al coccineus non importa granché visto che mi regala continue fioriture e non si ammala mai.
E' in una vaschetta non tanto grande...l'interno misura ca 75x35 cm. e gli steli che nascono ogni anno sono davvero tantissimissimi!

Ogni primavera rincalzo appena la terra e aggiungo in superficie qualche cucchiaiata di concime granulare per piante da fiore, tutto qui.

Solo l'altro giorno ho dato una "sorsata" di ferro chelato a scopo preventivo

Quindi...se qualcuno non ha un bel posto al sole...bè...non si faccia scoraggiare perché cresce benissimo anche all'ombra.
Io lo tengo sotto il portichetto di casa dove in estate prende sì e no un quarto d'ora di sole:lol: In inverno ne prende parecchio però (vabbè diciamo che è il vaso che lo prende, forse è meglio :D)

Bè...naturalmente la posizione è cmq luminosa...ombra ma luce.
Un accorgimento che uso? Quello di cimare le punte quando i tronchetti hanno raggiunto quasi il metro di altezza...(solo di qualcuno però) questo per farli ramificare ovviamente, anche se devo dire che fanno talmente tanti steli che non ce ne sarebbe bisogno...l'effetto folto è cmq assicurato.
Altezza...più di 2 metri, li tengo davanti alla finestra del salotto così mi danno una bella privacy anche con la finestra spalancata...e poi sono così piacevoli da vedere anche dall'interno:love:

Aggiungo qualche bacchetta alta dietro per tenerli più dritti possibile, sennò tra i plumbago e loro non ci si passerebbe più.

Scusate, le foto sono di profilo perché c'è troppa luce e altrimenti i colori "sparano"

Hibiscuscoccineus027copia-1.jpg



Questa è quasi uguale lo so, la metto perché si vede l'altezza considerando le persiane e il pezzo di muro sottostante il davanzale.

Hibiscuscoccineus028copia.jpg



Questa è una specie di macro :lol:

Hibiscusfioremacronotturna002copia.jpg


Io comincio solo ora a fargli fare i semi, di solito taglio anche l'involucro verde che tiene il fiore per evitare di far sprecare energia alla pianta nella formazione appunto dei semi e farle così produrre invece più fiori.

Ciao, bellissimi tutti i vostri hibiscus coccineus :love_4:
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:hands13: Grazie a tutti x le amplissime e graditissime informazioni e complimenti x le vostre piante.
:cry: Le voglio pure io!
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
anch'io ho fatto come Sevi ed il primo anno non solo non hanno fiorito ma sono rimaste piccole (complimenti le tue sono semplicemente meravigliose)

ho visto che esistono parecchi tipi di hibiscus di origine tropicale, stesso iter (raccolta semi) l'ho fatto da una pianta stranamente messa in una aiuola sopra un marciapiede da qualche sconosciuto, fatto sta che ogni anno butta fuori un mucchio di steli (più robusti e con foglie più fitte ma normali) e quest'anno mi ha fatto un paio di fiori tipo questa:

HIBIS_preface2.jpg


sono altrettanto grandi ma sono rosa, davvero un belvedere, ora spero di trovarne uno giallo :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Eden per i complimenti:)

Dev'essere proprio bellissimo rosa:love:
E giallo poi...non parliamone nemmeno, è stupendoooooo!!!:hands13: :hands13:
Ma, se non ho capito male, anche quello rosa di cui scrivi perde la parte aerea in inverno per rispuntare poi in primavera? :confuso:
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Opps, toh chi si rivede:smok:

Te di coccineus ne sai qualcosa vero?:eek:k07: :lol: :lol:

Ciao Murcié...:love_4:

e scusate l'OT per favore:martello: :love_4:

beh... diciamo di si :D
perdonate anche il mio Ot... avrei voluto tisp in privato ma la cara Sevi nn si decide a fare spazio nella sua casella di posta :martello2
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
Grazie Eden per i complimenti:)

Dev'essere proprio bellissimo rosa:love:
E giallo poi...non parliamone nemmeno, è stupendoooooo!!!:hands13: :hands13:
Ma, se non ho capito male, anche quello rosa di cui scrivi perde la parte aerea in inverno per rispuntare poi in primavera? :confuso:


ancora non lo so con certezza in quanto gli addetti alla manutenzione delle strade la... tagliano anzi rasano al suolo :fifone2:

questa primavera sono passati quando era appena una ventina di cm. e l'hanno appunto rasata :astonishe

ma lei imperterrita ributta nuovi germogli che sopravvivono solamente perchè i suddetti pseudomanutentori del suolo pubblico passano ogni tre mesi e solo se la pianta è fiorita la lasciano (bontà loro) e così ho potuto raccogliere i semi (parecchi, se poi mi spiegate come funzica la banca li mando)

per rispondere alla tua domanda con causa vedrò cosa succede con la mia;

intanto ti dico che ho notato che la pianta (quella sul marciapiede) ha ributtato tanto dai tronchetti mozzati quanto dalle radici (sono una sorta di tuberi bianchi e lunghi) quindi è perenne
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:D aspetto con ansia di ricevere i tuoi semi attraverso la BDS.:froggie_r
 
Alto