• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea

buziendo

Aspirante Giardinauta
La pinzatura serve principalmente per mantenere al forma della pianta ed evitare lunghe cacciate di nuovi getti. In alcune specie, avendo "bloccato" parte della forza vegetativa, la pianta viene anche stimolata a risvegliare le gemme latenti presenti (ed invisibili), permettendo la formazione di nuovi getti anche lungo i rami principale o addirittura sul tronco.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Una ulteriore domanda, ma quando l'abete va potato ed io ad esmepio voglio togliere solo dei rametti presenti su di un ramo principale cosa devo fare per evitare il ritiro di linfa?
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
L'abete non soffre del ritiro di linfa, puoi tranquillamente tagliare i rami che nascono dal tronco senza paura, a condizione, ovviamente, che sul ramo rimanga della vegetazione che "tiri"
 
A

Ado1967

Guest
Mi chiamo Corrado di Milano e sono nuovo.Forse ho postato il mio messaggio nel posto sbagliato e non ho avuto risposta
Ho acquistato una Picea Glauca l'anno scorso e la tengo in Vaso sul Balcone.
Fino ad un mese fa, tutto bene. Gli davo una volta al mese il suo concime e aveva gemmato e fatto nuovi rametti.
Fino ad allora la bagnavo una volta alla settimana (non faceva ancora caldo) ed ogni tanto nebulizzavo le foglie.
da un mese si sta invece ingallendo tutta, ho provato ad annaffiarla spesso, ma sembra che peggiori.adesso ho bagnato l'ultima volta martedì ed oggi, sabato, sento la terra ancora umida.ho l'impressione che non "beva", dopo mezzo litro di acqua la stessa scende nel piattino. ho anche provato a metterla nella zona nascosta del balcone (dal sole che al pomeriggio fino a sera è costante).
Ad una occhiata approfondita sembra che proprio i nuovi rametti ora sono secchi e sto provando a tagliarli. Ma in punta purtroppo è tutta secca.Cosa devo fare?Grazie
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Quindi mi basta lasciare sempre aghetti presenti sulla pianta ok ok grazie mille :D
Aldo io no nti so dire nulla a me non è mai successo, ma di sicuro gli latri sapranno qualcosa. Ma per caso l'hai rinvasata?
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
...da un mese si sta invece ingallendo tutta...

Gran brutto segno, quando una conifera manifesta segnali id insofferenza, spesso è per comunicarci la sua morte.
Non saprei come aiutarti, potrebbe essere stato un colpo di secco, come anche marciume radicale (se per esempio usi il sottovaso e l'acqua ristagna per parecchio).
 
A

Ado1967

Guest
Ma non saprei, fino ad un mese fa era tutto Ok. la bagnavo massimo due volte la settimana. E non faceva molto caldo. Adesso la bagno un giorno si e l'altro no. L'acqua scende rapidamente nel sottovaso ma poi si assorbe, non ristagna per molto.
Provo a lasciarla al sole. L'ho rinvasata appena comprata l'anno scorso.
Adesso, se resiste all'estate vorrei rinvasarla in un vaso orizzontale e potarla.
Più di questo, non so. Non mi spiego il cambiamento repentino da un mese all'altro, a parità do trattamento
Grazie comunque
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Nel corso dell'ultimo mese le temperature sono notevolmente cambiate: se la pianta è esposta al sole diretto, potrebbe essersi "lessata".
Che esposizione ha la pianta (quante ore di sole diretto prende, e da che ora a che ora)?
Cerca di evitare l'esposizione diretta del sole nelle ore più calde (dalle 11 alle 16).
In bocca al lupo
 
A

Ado1967

Guest
Sinceramente, appena sono cominciate le giornate calde e soleggiate, ho spostato la pianta verso il muretto, sicuramente più riparato dal sole.
E proprio da lì mi è sembrato cambiasse qualcosa.
Se devo lasciarla allìombra, non è meglio in casa?
Oppure tiro giù le veneziane (ma la temperatura sfiora lo stesso i 40°)?
Per il momento continuano a seccacare i ramettini nuovi di questo anno.
Dove gli ho tagliati sembra ancora verde.
Certo, la punta sembra andata.
Lo devo bagnare spesso (tipo un giorno sì ed uno no) oppure una volta a settimana?

Ciao
 
A

Ado1967

Guest
A proposito: sole dalle 14 alle 20, ma con il muretto già alle 18 è in ombra, quindi direi circa 4 ore.
Se la sposto sotto il muretto dalle 14 alle 16
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Per la frequenza delle innaffiature dipende molto dal tipo di terriccio impiegato, dalle dimensioni del vaso e dalla posizione (correnti d'aria, temperatura, umidità).
Tieni conto che temperature di 40° fanno evaporare molto in fretta l'acqua, se il pinetto è in terreno drenante io innaffierei almeno 4-5 volte a settimana, se il terreno trattiene maggiormente l'umidità potresti limitare a 3-4.
Certo che l'esposizione attuale non sembra delle migliori: la pianta prende il sole proprio nelle ore più calde. Se non hai altre possibilità pensa all'eventualità di proteggere la pianta con un ombrellone, o qualcosa di alternativo che possa schermare il sole diretto nelle ore più calde (tieni conto che se ce l'hai in un terrazzo, anche la temperatura delle piastrelle diventa elevata, rischiando di "bruciare" le radichette che si trovano sul fondo del vaso; in questo caso tieni sollevata la pianta dalle piastrelle -con del polistirolo ad esempio-).
 
A

Ado1967

Guest
Purtroppo ho paura che la mia piantina non c'è l'ha fatta:
stasera ho provato ad accarezzare i rami e mi sono rimasti in mano tutti gli aghi.
sebbene fossero ancora verdi, erano tutti secchi.
erano così morbidi neanche un mese e mezzo fa.....
forse potevo provare a lasciarla in casa, almeno in questo periodo di caldo atroce.
Sebbene possa tirare giù le veneziane, la temperatura sul balcone supera tranquillamente i 40 gradi.
se poi fosse un aggravante, e nonostante la tenessi lontana, si trova diritta nel flusso del motore dei condizionatori che in questo periodo faccio andare anche di notte. Comunque la pianta ha cominciato a manifestare problemi ancora prima.
Non mi azzarderò più a comprare un abete per il balcone, mi dispiace molto anche perchè ci tenevo e aveva preso bene.
Provo a toglierla dal vaso? rinvaso?

Saluti:cry:
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
... si trova diritta nel flusso del motore dei condizionatori che in questo periodo faccio andare anche di notte...

:eek:

Se ti rimangono in mano aghi verdi, significa che la pianta è andata.
Mi dispiace

Tieni comunque presente che i pini non sono piante di difficile coltivazione; se in quella posizione avessi tenuto qualsiasi altra varietà, avrebbe fatto la stessa fine.
 
A

Ado1967

Guest
Immagino che menta, basilico e gerani non siano da equiparare ad una pianta:
loro a quanto pare resistono.
Che alternative avrei avuto (o che potrei avere se ve ne fosse):
portarla in casa almeno da giugno a fine Agosto?
A questo punto non potrei tenere nessuna pianta, eppure nei balconi degli altri vedo piante in vaso, anche grandi.

Ci potrebbero quindi essere accorgimenti migliori per il futuro o lascio perdere?
Non si può proprio recuperare?

Saluti.
Corrado
 
A

Ado1967

Guest
A questo punto non ho più niente da perdere: ho pulito le radici dalla terra, ho trovato piena di pallini gialli. Ho allegato le foto, non so giudicare se le radici sono secche o marce. Provo a rinvasare, tagliando un pò le radici . Se non ricordo male se le radici sono bianche vuole dire che sono marce?
qUI LE FOTO
http://foto.webalice.it/corrado.formenti
Ciao
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Rieccomi :D, volevo in primo luogo chiedervi se mi sto comportando bene con la picea perchè dato il tremendo caldo di questo periodo, quando arriva il sole sulla pianta alle ore 16 circa, la tolgo dal sole e poi la rimetto verso le 19 quando il sole è più tenue. Dopo che è calato il sole la nebulizzo. Poi apparte ciò penso che sia arrivato il momento di impostarla e quindi io avevo pensato di poter fare qualcosa del tipo piegare verso il basso i rametti ed in alto cercare di ottenere più rami corti che diano una forma tondeggiante. Voi che fareste? Le foto della pianta stanno nella prima pagina del post.
Grazie ciao
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
A questo punto non ho più niente da perdere: ho pulito le radici dalla terra, ho trovato piena di pallini gialli. Ho allegato le foto, non so giudicare se le radici sono secche o marce. Provo a rinvasare, tagliando un pò le radici . Se non ricordo male se le radici sono bianche vuole dire che sono marce?
qUI LE FOTO
http://foto.webalice.it/corrado.formenti
Ciao

I pallini gialli non li conoscono, ma escludererei fossero semi, semmai potrebbero essere uova (ma non saprei di cosa).
Vedo che hai deciso di rinvasare: la stagione è infelice, ma se ritieni di essere VERAMENTE all'ultima spiaggia.... (ma comunque, viste le foto, l'hai già fatto).
Le radici bianche sono buon segno; quella marce sono nere e vuote, raggrinzite.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
...penso che sia arrivato il momento di impostarla e quindi io avevo pensato di poter fare qualcosa del tipo piegare verso il basso i rametti ed in alto cercare di ottenere più rami corti che diano una forma tondeggiante. Voi che fareste? Le foto della pianta stanno nella prima pagina del post.
Grazie ciao

Prima di impostare la pianta devi sapere che cosa vuoi ottenere, e quindi avere una visione di come vorresti farla diventare. Per far questo, però, devi prima decidere il fronte, cioè il lato principale della pianta, quello dal quale la pianta verrà osservata a lavoro concluso, quando sarà trasferita in vaso bonsai,
Devi, perciò, scoprire il piede della pianta, cioè la base del tronco dalla quale si dipartono le radici principali, osservarlo da tutte le angolazioni, e scegliere il lato migliore.
Fatto questo devi pensare inche stile educare la pianta, scegliere i rami da tenere e quelli da potare, e cominciare il lento lavoro di educazione.
Comunicare a piegare e tagliare i rami, senza prima aver scelto con cura il fronte, sarebbe un errore.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
ma le radici le ha tutte sottoterra, sporgono di poco poco . E poi per qunato rigruarda lo stile non voglio seguire uno degli stili giapponesi so che è un'offesa ma vorrei fare quello che ispira la pianta.
 

luca2702

Giardinauta
ma le radici le ha tutte sottoterra! come ti ha detto buzi Devi, perciò, scoprire il piede della pianta pulisci intorno non gli farà male! un buon bonsaista tiene il terreno sempre in ordine e pulito!


E poi per quanto rigruarda lo stile non voglio seguire uno degli stili giapponesi so che è un'offesa ma vorrei fare quello che ispira la pianta. che significa! certo che devi fare quello che la pianta ti ispira e nei vari stili come dici tu giapponesi ci sarà sicuramente uno! se ne scopri un altro faccelo sapere!
 
Alto