• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme germogliato, piantina forse da spostare...ma quale vaso?

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono sempre stato attratto dall'idea di fare qualche bonsai.
al momento ho qualche piantina raccolta in natura a cui ancora non posso fare n ulla di particolare perchè troppo piccole.

ho anche provato a far germigliare qualche seme di alberi da frutto. diverse settimane fa è germogliato un seme di ciliegio (a cui non ho fatto alcun trattamento) in un semenzaio di quelli alveolari di polistirolo.

da quando è spuntato passati pochi giorni la sua crescita sembra bloccata. le solite due foglie senza alcun accenno di metterne altre.

mi stava venendo un dubbio...non è che sarebbe già tempo di invasare (ovviamente ormai attendendo tempi più freschi...c'è troppo caldo al momento)? non sapendo ancora, ovviamente, che stile adottare che genere di vaso mi consigliate di usare? uno di quelli classici piccoli? o sarebbe meglio qualcosa di più neutro per non avere problemi per qualche stile particolare?

grazie
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
E ci credo che non cresce più...anzi, è già tanto che è germinato nel semenzaio di polistirolo. Aiutati con qualche oggetto sino a far uscire quel minuscolo panetto di terra e travasalo in un vasetto qualsiasi (che non sia comunque troppo grande) dove io metterei una miscela di terra sciolta e di torba, collocandolo in un posto fresco e riparato dal sole (io non lo terrei a messina città ma lo porterei in collina, anzi quasi quasi lo piantumerei direttamente in piena terra, ma questo, ovviamente, è rischioso. Fai tu...
 

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
E ci credo che non cresce più...anzi, è già tanto che è germinato nel semenzaio di polistirolo

perchè non avrebbe dovuto? avrei usato altro se lo avessi avuto al momento della semina, ma secondo me metterlo subito in vaso da qualche difficoltà in più alla germinazione (più dispersione di calore, non si è certi dell'umidità del terreno in fondo ecc ecc). ho chiesto perchè ho letto, non ricordo dove se non qui, di aspettare che spuntassero il secondo paio di foglie...e siccome mi sembrava strano che tardassero tanto

in un posto fresco e riparato dal sole (io non lo terrei a messina città ma lo porterei in collina, anzi quasi quasi lo piantumerei direttamente in piena terra, ma questo, ovviamente, è rischioso

fortunatamente io non sto a messina ma in provincia a circa 30-40 min di autostrada e sono in collina, mare a nord e montagne a sud :D . allora stasera (dato il caldo è meglio farlo quando c'è più fresco) lo sistemo in un vasetto. in piena terra sinceramente non credo sia il caso....sia perchè poi dovrebbe subire lo shock per la spiantatura (dato che ci vorrei fare un bonsai,purtroppo il tipo di terreno qui non credo sia adatto ai ciliegi dato che la produzione di quelli grandi e vigorosi è molto scarsa)...e poi per ora il sole e il caldo stanno "bruciando" piante e alberi adulti figuriamoci una piantina di 3-4 cm.

ok grazie

MarediDirac il seme (estratto da una ciliegia comprata,purtroppo non ho un ciliegio mio) l'ho interrato a fine maggio-inizi di giugno e per fine giugno è spuntato. hai tentato anche tu la semina? devo dire però che tutti i semi a cui ho applicato qualche tecnica di stratificazione, almeno per il momento, non hanno dato alcun cenno di vita mentre questo interrato semplicemente, mi da grandi soddisfazioni :love:
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Io volevo provare il ciliegio ma mi è stato sconsigliato perchè non dovrebbe essere molto longevo, comunque mi sa che lo semino anche io perchè mi piace veder nascere le piantine è sempre emozionante. Se vuoi avere bonsai da seme (cosa molto lunga) comunque prova con meli, peri, limoni, pistacchi, melograni e fichi carica :D
 

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
Io volevo provare il ciliegio ma mi è stato sconsigliato perchè non dovrebbe essere molto longevo

nulla è eterno....e anche se ci metterò il massimo impegno dubito che all'inizio i miei bonsai saranno degni di essre tramandati ai posteri....e poi avere un cliegio bello fiorito (o un pesco) da mostrare agli amici :ciglione:

ho seminato un pò di tutto, anche qualche limone avendo trovato il seme già germogliato nel frutto...anche qualche melo ma ancora nisba, mi hanno molto attratto anche i melograni e pistacchi solo che non ho ancora avuto modo di reperire i semi...alla prima occasione :D .

ci vogliono certo degli anni...però l'attesa di vederlo nascere e crescere e di vedere le caratteristiche che può avere la pianta (non conoscendo come per la talea le caratteristiche della pianta) rende tutto più bello e stimolante....certo se si è impazienti è insostenibile...ma bisogna dare tempo al tempo...e anche alla natura
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, tra tutti i prunus il ciliegio è senz'altro il più longevo.....
Sul fatto di essere bonsaizzabile, ci può essere qualche dubbio, per una questione che ramifica poco e soffre un po' i tagli grossi.
Secondo me ora è fermo perchè la stagione calda mette in stasi le piante (anche i ciliegi adulti in questo periodo sono fermi, riprenderanno a vegetare (ma poco) in settembre. Tu avendolo seminato nell'anno in corso (è già tanto se sia nato), ha fatto sì che sia spuntato tardi, perciò secondo me si è subito fermato. L'ideale era piantare il seme in primavera o in inverno, in modo che comunque spuntasse in marzo e avesse tutta la primavera per poter crescere.
Secondo me comunque ti conviene spostare il tutto in un vaso con materiale drenante, lasciando intatto il più possibile il pane di terra, e posizionando la pianta all'ombra almeno fino a settembre.
 

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
Sul fatto di essere bonsaizzabile, ci può essere qualche dubbio, per una questione che ramifica poco e soffre un po' i tagli grossi.

si può sempre tentare :embarrass ,male che va lo pianto in piena terra sperando che faccia tante ciliegie.

sinceramente non credevo proprio che germogliasse in cosi poco tempo, sia perchè la semina di alberi mi è sempre fallita sia perchè ho letto (prima di seminare mi sono informato su eventuali trattamenti da fare ai semi) di piantarli in estate-autunno per vederli spuntare ad inizio primavera, aspettando almeno un anno e invece.....è pur vero che non c'è alcuna regola fissa... l'ho spostato in un vasetto con in fondo un pò di ghiaietto per acquario (l'alternativa sarebbe stata l'argilla espansa) e una miscela di terriccio e terra...che è abbastanza sabbiosa essendo risultato dell'erosione delle montagne e contenente anche un pò di argilla.

solo che, pur avendo mantenuto il panetto di terra, mi sono accorto che non aveva ancora l'apparato radicale ma solo una radice principale...speriamo bene
 
Ultima modifica:
Alto