• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ora sono appena tornato da un matrimonio ed il ristorante immerso nel verde si affaccia su una scarpata piena di alberi, in maggioranza quercie, e così guardando ho notato che a terra c'è ne erano tantissime piccole piccole così ho chiesto il permesso e ne ho prese due. Ora volevo chiedervi:
Come mi devo comportare per assicurare la loro sopravvivenza?
Ho fatto bene oppure ho soltanto tolto la vita a due futuri alberi?
Come è come bonsai?
Grazie a tutti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
ora sono appena tornato da un matrimonio ed il ristorante immerso nel verde si affaccia su una scarpata piena di alberi, in maggioranza quercie, e così guardando ho notato che a terra c'è ne erano tantissime piccole piccole così ho chiesto il permesso e ne ho prese due. Ora volevo chiedervi:
Come mi devo comportare per assicurare la loro sopravvivenza?
Ho fatto bene oppure ho soltanto tolto la vita a due futuri alberi?
Come è come bonsai?
Grazie a tutti

Di sicuro non hai tolto la vita a dei futuri alberi perchè difficilmente lo sarebbero diventati visto che erano tantissime e magari all'obra di una quercia molto + grande.
Le querce sono impegnative, e se hai deciso di coltivarne una significa che hai molta pazienza, perchè sono molto ma molto lente.
Visto che sono molto piccole credo che la prima operazione da fare e metterle in un bel vaso grande o in piena terra per farle crescere un pochino e poi aspettare.
Ciao Roberto
 
Ultima modifica:

buziendo

Aspirante Giardinauta
quoto marealto

Spero tu le abbia prelevate con un minimo di pane radicale, altrimenti, vista la stagione, sarà difficile mantenerle vive.
Armati di pazienza per le querce, se vuoi farne dei bonsai.
P.S.: sai la varietà? perchè a seconda della varietà puoi attenderti risultati diversi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Maredidirac ho appena finito di leggere il tuo post sulla picea e allora mi sono precipitato per dirti di non usare per le piantule di quercia la terra vulcanica della tua zona, che conosco alla perfezione poichè come puoi vedere vivo a napoli.
Quella è una terra molto polverosa e non va bene per questa fase di sviluppo. ora la pianta ha bisogno di un terreno soffice come la neve e drenante al massimo, in questo momento le radici della plantula hanno bisogno di umidità e di aria, quel terreno le soffocherebbe in pochi giorni.
Aiutati aggiungendo al terriccio delle foglie secche triturate. :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi sono portato appresso un po' di terra del luogo in ciui le ho trovate penso vada bene no?

Non credo, o meglio se per terra intendi del pacciame di foglie va bene se invece è terra nel vero senso della parola non va bene.
In natura è tutt'altra cosa le condizioni cambiano completamente. Le quercie vivono bene anche in terreni calcarei, poichè in natura ci sono le micorrizze che consentono alla quercia di adeguarsi a queste condizioni. Nel vaso è tutto diverso non sopporterebbero un terreno calcareo, quindi il terreno deve avere un ph almeno neutro. Se trovi difficoltà a prendere foglie secche usa un terriccio universale con 30% di torba e un 20% di argilla espansa, insomma dagli respiro ed evita di farlo compattare.

Altra cosa se ha un fittone molto lungo e ha già un buon numero di radichette, accorcia il fittoneil + possibile lasciando le radichette

Preciso però che se come ha detto buziendo l'hai prelevata con il pane radicale, allora lascia il pane radicale che ha.
Anche se di solito le quece tendono a mettere un bel fittone per cui se eri senza attrezzi non credo che tu sia riuscito a prelevare il pane radicale integro

:Saluto:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
complimenti esatta deduzione fittone molto lungo e non è non esisteva pane radicale :D

La prossima volta che vai ad un matrimonio portati dietro gli attrezzi :D nessuno ci fara caso :martello: , chi vuoi che guardi uno che con una zappa ed una vanga cerca di sdradicare una querciola nel bel mezzo di un rinfresco :froggie_r , se ci fossi stato io ti avrei dato una mano :hands13: ho fatto di peggio -:-
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
IN effetti la scena è anche simile a come la hai descritta , la sera mentre suciva la torta io ero senza giacca con le mani nella terra :D
 
Alto