• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie di limone accartociate

silvia60

Florello
Buongiorno:Saluto:
Ho due limoni in vaso,dopo un attacco di afidi curato e sotto controllo uno dei limoni presenta le foglie "globose" e accartocciate:storto: .che fare?
 

gianfra

Guru Giardinauta
togli le foglie bruciale e fagli un trattamento con un prodotto a largo spettro afidi, ragnetto etc. Comunque anche con il solfato di rame un pò di protezione la dai e non gli fa male
 

kiwoncello

Master Florello
Silvia, controlla se le foglie presentano una ramificazione di linee biancastre nel sottopagina. Non vorrei che si trattasse della solita minatrice serpentina che col caldo colpisce i nuovi germogli....
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Anche io ho notato un principio di ringrinzimento delle foglie del mio limone...le mie hanno qualche puntino nero nel sottopagina,qualcuna ha qualche buchino...è colpa degli afidi?Non penso siano nulla di preoccupante...anche perchè il mio povero limone ne ha già abbastanza di problemi....:martello:
Ciao a tutti...
 

paperella1

Giardinauta Senior
Silvia, controlla se le foglie presentano una ramificazione di linee biancastre nel sottopagina. Non vorrei che si trattasse della solita minatrice serpentina che col caldo colpisce i nuovi germogli....

io le ho trovate e ieri ho tolto le foglie che presentavano le ramificazioni. Cosa altro posso fare?
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
io le ho trovate e ieri ho tolto le foglie che presentavano le ramificazioni. Cosa altro posso fare?
Grazie

Ormai niente in quanto le larve della minatrice si sono già scavate le gallerie. Normalmente su piante adulte il danno è limitato in quanto il parassita colpisce soltanto i germogli primaverile-estivi; la cosa cambia per quanto riguarda le piante molto giovani in quanto ne viene compromesso lo sviluppo. La lotta anti-minatrice è difficile; l'anno prossimo puoi tentare verso maggio a coprire preventivamente con Confidor (somministrato però per via radicale, non fogliare).
 

paperella1

Giardinauta Senior
Ormai niente in quanto le larve della minatrice si sono già scavate le gallerie. Normalmente su piante adulte il danno è limitato in quanto il parassita colpisce soltanto i germogli primaverile-estivi; la cosa cambia per quanto riguarda le piante molto giovani in quanto ne viene compromesso lo sviluppo. La lotta anti-minatrice è difficile; l'anno prossimo puoi tentare verso maggio a coprire preventivamente con Confidor (somministrato però per via radicale, non fogliare).

ti ringrazio per il consiglio, lo seguirò sicuramente!
 
Alto